Parametri Linea Alice 7 Mb G.DMT (possibile aumento velocità?)

• 9 Risposte
  • 5717 Visite

Offline AcidBurn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ciao a tutti!!
ho trovato questo fantastico forum bazzicando un po in giro per il web !

Veniamo al sodo..

Ho attivato da poco una adsl con telecom 7Mb in G.DMT settata in FAST  8)

Il problema come tanti internauti italiani è la velocità della linea, infatti con Alice Gate Voip 2 Plus aggancio la portante a 4832 Kbps e sto a circa 3.5 Km dalla centrale

La linea va benone per quella che è.. ma vorrei aumentare il download se possibile

Questi sono i miei parametri di linea:

Downstream     Upstream    

SNR Margin:                8.5                25.0    db
Line Attenuation:       45.0                25.0    db
Data Rate:                    4832                  320    kbps
Modulation:                             G.DMT

Ho sentito di persone che con valori simili sono riusciti ad aumentare la velocità di un paio di Mb..

Vorrei il parere di qualche esperto:

Modificando il valore SNR con telnet riuscirei ad agganciare una portante più alta mantenendo stabile la linea ?

Ci tengo a precisare che alcune volte l'attenuazione scende a 42 e l'snr sale fino ad 11.8

Grazie !

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Re:Parametri Linea Alice 7 Mb G.DMT (possibile aumento velocità?)
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2011, 16:24 »
L'SNR sembra un po' basso, ma con 45dB di attenuazione a 3300m dalla centrale (valore calcolato) hai una linea che è un bisciù e poi come hanno fatto a dartela in fast? Ritieniti invece molto fortunato, non avrai molta banda, ma hai una linea molto reattiva..

Offline AcidBurn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2011, 17:36 »
Bhè in effetti sono Super fortunato ad avercela(ero anche sotto MUX/UCR fino a 2 mesi fa) e ad averla così reattiva, hai detto bene vista la distanza..  ;D

Per il fast ho trovato l'operatore giusto che ne capiva  ;)

Avrei bisogno di un modem che permetta di modificare l'SNR, ieri tentando di sbloccare l'alice gate, sono riuscito a bruciarlo  :o domani lo cambiano ma credo che non proverò a cambiarci il firmware !

Quindi mi sconsigli anche di provare ?  :-[

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2011, 18:15 »
Per provare si può ben provare, ma il problema come poi tu sottolineavi sta nel fatto della stabilità. Questo mi sembra un ottimo compromesso tra: banda e stabilità (forse l'snr di prima è un po' scarso). Io sarei felice già così.

Offline AcidBurn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2011, 19:12 »
Infatti sono felicissimo, ma.. spero di avere di più!

devo trovare un modem che permetta di fare queste prove, senza bruciare un altro alice gate pirelli.

qualcuno sa se il linksys wag300n

permette questa operazione ?

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2011, 21:47 »
Allora dai parametri di linea hai una 4 mb a data rate fisso... 4832/320... hai solo fortuna (rara... impossibile) che hai trovato chi ti ha settato in fast la linea.... perchè è solo per utenze business...

quindi anche se provi ad abbassare il margine snr non puoi avere di più... devi farti rimettere il profilo 7 mb adattativo... e dato i valori di linea che hai saresti intorno ai 3 mb con settaggio interleaved... quindi lascia perdere...

Offline AcidBurn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2011, 02:29 »
Si, credo proprio sia fisso il data rate in G.DMT.

Prima di passare in Fast ero in ADSL2+ sui 4500-4800 kbps 

Ma se decidessi di passare ai 20Mb cambierebbe qualcosa?

Per la modalità fast ho fatto così:
Ho 2 linee, una a casa, ovvero questa, e una in ufficio con alice business.
Avevo chiamato per farmi passare la alice business in fast, in quanto era stranamente settata in interleaved e come si suol dire, ho tirato giù 2 piccioni con una fava!

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2011, 09:00 »
A parte pagare di più, non avresti benefici in termini di velocità tali da giustificare un aumento.

Non è che anche quella a casa sia una business.. non sarebbe così atipico, me ne sono capitate parecchie qui in zona..

Offline AcidBurn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2011, 10:48 »
no no.. questa a casa non è assolutamente business!  :)

Quando domandai all operatore mi disse:
ah ! quindi lei ha anche un utenza business? io gliela faccio lo stesso in fast la linea di casa perchè è un nostro utente con più linee e va premiato secondo me!
poi ha aggiunto "non vedo il motivo per il quale telecom non mette tutti in fast, è gratis! mica spendiamo di più!"

non ha tutti i torti...  ;D

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2011, 12:52 »
Sono politiche di rete... aumentare le utenze in fast aumenterebbe le latenze medie sulla rete nazionale di telecom... poichè tutto il traffico avrebbe stessa priorità...

Come ha detto delfi5... se avevi in adsl2+ 4500... non puoi assolutamente arrivare a 20 mb... quindi lascia perdere.... spendi di più per avere la linea in adsl2+ e basta...