problemi sulla configurazione del profilo alice 7 mega

• 56 Risposte
  • 24054 Visite

Offline Angelzr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Innanzitutto essendo il mio primo post penso che sia giusto fare prima di tutto i complimenti a tutti per la qualità del forum e per l'aiuto che viene dato alle persone che nn hanno le conoscenze per districarsi nel mondo dell'adsl...
Come da oggetto del post vi espongo il mio problema:
Ho un abbonamento alice 7 mega che nn mi ha mai dato problemi,da più di un mese ormai ho problemi di allineamento del modem,dopo svariate segnalazioni al 187 e numerose apertura di ticket di segnalazioni di guasto riscontro sempre lo stesso problema.
il modem si allinea con la centrale con queste caratteristiche :
DSL Status:    UP
DSL Modulation Mode:    Auto
DSL Path Mode:    INTERLEAVED
Downstream Rate:    2864 Kbps
Upstream Rate:    480 Kbps
Downstream Margin:    12 db
Upstream Margin:    18 db
Downstream Line Attenuation:    35
Upstream Line Attenuation:    34
Downstream Transmit Power:    5
Upstream Transmit Power:    11
LOS Errors:    0

chiamo il 187 dicendo di avere problemi con il profilo loro verificano e mi dicono che effettivamente il profilo e quello di una due mega mi risettano il profilo a 7 mega (questi sono i valori)
Downstream Rate:    7160 Kbps
Upstream Rate:    480 Kbps
Upstream Margin:    18 db

tutto ritorna nella norma nel momento in cui mi arriva la telefonata di proposta di chiusura del ticket dopo 10 minuti il profilo torna a 2 mega
Stamattina dopo l'ennesimo abbassamento di profilo ho aperto una nuova segnalazione circa un'ora fa mi chiama il tecnico dicendomi che stava facendo dei test sulla linea,dopo aver fatto cadere la portante due tre volte mi richiama dicendomi che secondo lui il profilo e settato a 7 mega,facendo i miei riscontri immediati sui valori di allineamento del modem a me risultavano questi valori:
Downstream Rate:    2464 Kbps
Upstream Rate:    352 Kbps
Upstream Margin:    26 db

guardandoli ho pensato che nn ha fatto altro che impostarmi un profilo i144 con target di margine di rumore a 12 db
nel momento in cui ho detto questa mia teoria al tecnico (casualmente ;D) e caduta la linea e non mi ha più ricontattato.
Secondo voi cosa posso fare per farmi impostare un profilo realmente di una 7 mega?

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Re:problemi sulla configurazione del profilo alice 7 mega
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2011, 18:33 »
Guardando un po' i parametri quello che mi lascia perplesso è l'attenuazione in up praticamente uguale al down. Sulla linea c'è qualcosa che non va, filtri o un disturbo.. prova a verificare

Offline Angelzr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2011, 18:43 »
ciao delfi5 da quel che ricordo sono stati sempre questi i valori è venuto anche il tecnico a fare delle verifiche sull'impianto è mi ha detto che con questi valori nn dovrei avere problemi ad agganciare 7 mega,(infatti quando mi settano il profilo giusto non ho problemi )ho provato anche a collegare il modem sulla prima presa dell'impianto senza nessun telefono e senza i filtri è i valori sono gli stessi...

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2011, 10:18 »
Normalmente in up l'attenuazione è metà di quella in down circa. Se intendi rimanere con telecom attaccati al telefono e continui a fare segnalazioni di guasto, oppure cambi isp..

Offline Angelzr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2011, 12:30 »
infatti è quello che sto facendo....
Avendo ancora il ticket aperto stamattina mi ha contattato nuovamente il  tecnico ,gli ho spiegato nuovamente  la problematica che riscontravo dicendogli che i valori che mi dava il modem non sono di un profilo  a 7 mega ma sono quelli del profilo i114  dn 2462 up 352 (che poi sono quelli che il mio modem allinea perfettamente) e gli ho chiesto se poteva settarmi il profilo i156  che è quello che normalmente viene impostato per la 7 mega lui molto sgarbatamente mi ha risposto che lui fa quello che meglio crede e non quello che gli viene detto dalle persone.......Dopo questa risposta del tecnico di zona ho chiamato il commerciale dicendo quello che mi era stato detto e che se la situazione nn si sarebbe risolta avrei disdetto l'abbonamento,l'operatrice appena ha sentito dire che avrei disdetto mi ha aperto un reclamo di disservizio alla territoriale per chiedere spiegazioni ....

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2011, 12:38 »
quello che non va è anche il

Downstream Transmit Power:    5
Upstream Transmit Power:    11

Con l'attenuazione a 35 db dovresti avere il massimo... 19 dbm in downstream e 12 dbm in up... (i valori del modem non sono sempre giusti, es. nel modem di alice sono invertiti i dati di up e down)

Hai provato a cambiare il modem? Cmq potrebbe essere un problema di porta in centrale.

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2011, 13:01 »
infatti è quello che sto facendo....
Avendo ancora il ticket aperto stamattina mi ha contattato nuovamente il  tecnico ,gli ho spiegato nuovamente  la problematica che riscontravo dicendogli che i valori che mi dava il modem non sono di un profilo  a 7 mega ma sono quelli del profilo i114  dn 2462 up 352 (che poi sono quelli che il mio modem allinea perfettamente) e gli ho chiesto se poteva settarmi il profilo i156  che è quello che normalmente viene impostato per la 7 mega lui molto sgarbatamente mi ha risposto che lui fa quello che meglio crede e non quello che gli viene detto dalle persone.......Dopo questa risposta del tecnico di zona ho chiamato il commerciale dicendo quello che mi era stato detto e che se la situazione nn si sarebbe risolta avrei disdetto l'abbonamento,l'operatrice appena ha sentito dire che avrei disdetto mi ha aperto un reclamo di disservizio alla territoriale per chiedere spiegazioni ....

Bisogna proprio minacciarli..

quello che non va è anche il

Downstream Transmit Power:    5
Upstream Transmit Power:    11

Con l'attenuazione a 35 db dovresti avere il massimo... 19 dbm in downstream e 12 dbm in up... (i valori del modem non sono sempre giusti, es. nel modem di alice sono invertiti i dati di up e down)

Hai provato a cambiare il modem? Cmq potrebbe essere un problema di porta in centrale.

Che siano invertiti ci sta, ma non che siano valori fuori norma..

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2011, 13:17 »
Non sono fuori norma... Sn bassi

Offline Angelzr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2011, 13:32 »
ho provato con vari modem ma i valori di attenuazione sono gli stessi l'unica cosa che varia è l'snr di 1  2 db in questo momento ho montato un linksys Am200-annex A che è quello che ho sempre avuto montato
adesso rispetto a ieri sono nuovamente cambiati i valori,ho provato a farlo allineare più di una volta per vedere se fosse una casualità ma su 6   7 volte  che ho provato  adesso mi da questi valori:

Downstream Rate:    2464 Kbps
Upstream Rate:    352 Kbps
Downstream Margin:    23 db
Upstream Margin:    28 db

PVC Connection

PVC Status:    UP
Encapsulation:    RFC 2516 PPPoE
Multiplexing:    LLC
Autodetect:    Disable
VPI:    8
VCI:    35

La cosa che io purtroppo non riesco a spiegarmi e che quando mi viene impostato dal tecnico dell'assistenza 187 il profilo, il bras in centrale non da nessun errore di impostazione,ed effettivamente nn ho problemi di allineamento,  dopo due tre giorni,poi passa di nuovo ad un profilo a 2 mega

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2011, 14:55 »
Cmq hai il profilo sballato... Ma hai anche dei continui salti dell'snr... Forse il doppino ha qualche problema... Dato anche dalle attenuazioni molto vicine fra up e down

Offline Angelzr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2011, 15:53 »
ciao per avere anche un'altro dato di riferimento mi sono fatto prestare il modem da mio cugino che abita nel mio stesso palazzo
i valori che mi da il suo modem sono questi:
Modem netgear dgn2000
                                                     downstream    upstream
Velocità connessione                             2464             352
Attenuazione linea                               35.0 db         17 db
Margine rumore                                   31,7 db          30 db

secondo la vostra esperienza come posso comportarmi?mi devo rassegnare e cambiare isp oppure è una cosa risolvibile?

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2011, 16:11 »
Hai cambiato modem e ora è ok... Il profilo è da due mega ma snr e attenuazione sono perfette... Arrivi a 7 mb senza problemi... Chiama Telecom e digli di cambiare profilo per la 7 mb... Il tecnico vedeva i valori di linea sballati e ti ha fatto caricare la 2 mb... Ora con questo modem prova a chiamare... L'operatore dovrebbe vedere subito che puoi reggere la 7 mb... Poi ti caricheranno il profilo i tecnici da remoto... Ti consiglio di mantenere collegato questo modem fino a problema risolto... Poi compratelo nuovo...

Offline Angelzr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2011, 16:27 »
Hai cambiato modem e ora è ok... Il profilo è da due mega ma snr e attenuazione sono perfette... Arrivi a 7 mb senza problemi... Chiama Telecom e digli di cambiare profilo per la 7 mb... Il tecnico vedeva i valori di linea sballati e ti ha fatto caricare la 2 mb... Ora con questo modem prova a chiamare... L'operatore dovrebbe vedere subito che puoi reggere la 7 mb... Poi ti caricheranno il profilo i tecnici da remoto... Ti consiglio di mantenere collegato questo modem fino a problema risolto... Poi compratelo nuovo...
Adesso provo a chiamare e sento cosa mi dicono....Per quanto riguarda la questione dell'acquisto di un nuovo modem sapresti consigliarmene qualcuno?

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2011, 17:54 »
buoni modem sono netgear e dlink... sopratutto se hai bisogno della wireless integrata... dovrebbero funzionare bene e senza problemi...

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2011, 14:01 »
IMHO, lascia stare il modem, risolvi il problema dell'attenuazione..