Modem AliceGate 2 Plus moddato e poi bloccato, come sbloccare?

• 17 Risposte
  • 20009 Visite

Offline GizM0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Salve vi spiego la mia situazione, ero felice possessore di un modem alice 302-T riflesshato come router, a cui avevo accoppiato un piccolo accesspoint wifi, e' andato almeno 4 anni, poi ultimamente ha iniziato ad avere problemi di connessione con la spia adsl che lampeggia per ore e non riesce ad allinearsi per delle mezze giornate, poi magari riparte va 2 giorni etc...

Il tecnico telecom e' venuto e ha provato un nuovo modem riscontrando che il problema non c'era piu', quindi magari il vecchio modem ormai e' frusto. Bene, solo che quello che mi ha lasciato e' solo modem!

Fruttando gli sprazzo di funzionamento del vecchio 302 sono andato alla ricerca di una soluzione per sbloccare l'alicegate 2 plus (solo modem, no wifi, della dialface) e ci sono riuscito senza problemi, solo che ho commesso l'errore di considerarlo gia' un router a tutti gli effetti e sono partito con l'idea di eliminare tutte le connessioni presettate per crearne una nuova da 0, per farlo funzionare come router ma si e' bloccato e non riesco piu' ad accedere all'interfaccia web dall'ip 192.168.1.1.

Come posso fare? PS mi intendo di elettronica e uso esclusivamente Linux.

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
Re:Modem AliceGate 2 Plus moddato e poi bloccato, come sbloccare?
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2011, 17:57 »
all'accensione quali led restano accesi e di che colore,di primo acchitto sembra che tu abbia bisogmo di una jtag visto che parli di dilaface-comunque su questo forum utilizzando il tasto ricerca puoi trovare spigazione come fare,e per la piedinatura devi rifarti alla wiki,dove troverari tutto-buon lavoro

Offline GizM0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2011, 18:24 »
restano accesi i 3 led power adsl e ethernet normali, come se tutto funzionasse. Ho gia' provato ad aprire lo scatolo ma nno ho visto connettori sulla schedina

Offline GizM0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2011, 02:02 »
sto cercanda da 1 ora ma tra aga agia agib pippo  paperino non si capisce niente, post che si accavallano, si parla sempre di wifi e smart card, il mio modem non ha ne la wifi ne la smartcard, inoltre ho la connessione singhiozzante non e' che mi puoi postare il link diretto a quello che riguarda il mio modello?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2011, 08:02 »
l'apparecchio che ti hanno dato è un router.
Ti funzionava come modem semplicemente perchè non ha effettuato correttamente il provisioning da Regman, oppure il profilo su Regman era ancora configurato come Bridged e non Bridged+Routed.

Sinceramente non ho capito come lo avresti sbloccato, visto che il DialFace Alicegate 2 Plus senza la smartcart è il modello Voip, che per essere sbloccato necessita di seriale, e di una serie di operazioni per nulla semplici !!

Tu invece dici di aver risolto subito....hai usato il metodo del javascript ??

Se si, allora non hai un modello senza smart card, ma semplicemente ....non ti hanno dato la smart card !!
Il modello che si sblocca con il javascript è l'AGIA...e quello ha la Smart card...non ci stanno santi.

Qui le cose sono 2....o sei fortunato, e il router riesce ancora a connettersi alla telegestione, appena acceso....e in quel caso puoi tentare di chiedere al 187 di farti un Factory Reset da remoto.

Oppure se hai sminchiato tutto....l'unica è ricorrere al reset da seriale, o addirittura, riflashare con la Jtag

PS: In ogni caso se il modello è quello che dico io, anche dopo averlo recuperato in qualche modo, sappi che sbloccandolo non si fa un gran che, e soprattutto non devi toccare le connessioni, perchè basta un niente, a rendere invalida la configurazione facendogli bloccare il boot.

Informatevi prima di mettere le mani in un apparato che non conoscete !!
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2011, 08:06 da mavelot »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2011, 20:24 »
mavelot io avevo e tutt'ora ce l'ho ma non lo uso il modem della dialface alice gate 2 plus che monta il firmware AGIB. ho digitato http://192.168.1.1/javascript:mimic_button('goto: 70..'); ed è entrato nella schermata per salvare il file R-2P.conf. ho editato con notepad la stringa theme telecom in theme dialface e mi ha aperto la configurazione al firmware originale.......funziona anche per l'AGIA hai ragione. l'AGIA dialf. ha l'inserimento scheda da sinistra e non da destra. comunque il browser di config.dialface è veramente brutto rispetto ai pirelli. io feci pure il tuo errore di cancellare tutte quelle connessioni per crearne una nuova e non accedevo più al modem tramite 192.168.1.1. ho risolto creando una connessione ppoe sul pc con immissione di nome utente e passw, la connessione non andava perchè ovviamente mancavano tutte le connessioni che cancellai però era possibile entrare in locale dal modem e li ho ricaricato il file R-2P.conf ed è ritornato tutto come prima

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2011, 20:36 »
MODEM ALICE BY PIRELLI (si parla sempre di quelli con la struttura nera e dei pannelli bianchi sopra sotto sx e dx. tutta la serie pirelli montano il famigerato chip BROADCOM). questi modem si sbloccano tramite un payload (ringraziamenti ZIBRI, SAXDAX e tutti gli altri che hanno contribuito; stessa cosa vale per i dialface)
alice gate 2 voip plus ----->firmware AGB
alice gate 2 plus Wi-Fi ---->firmware AGA (presente smartcard a dx del modem)
alice gate voip 2 plus Wi-Fi>firmware AGPF (altra bomba di modem con le porte FXS x tel analogici e USB di rete)

MODEM ALICE BY DIALFACE (sono identici in ogni dettaglio ai pirelli ma cambia completamente l'interno)
alice gate 2 voip plus----->firmware AGIB (chip infineon. modem sbloccabile tramite stringa java)
alice gate 2 wi-fi plus ---->firmware AGIA (chip infineon.sbloccabile con stringa java)presente smartcard a sx del modem
alice gate voip 2 Wi-Fi plus>firmware AGIF(chip ikanos. sbloccabile tramite seriale o jtag) presenza di porte FXS e USB di rete con rate leggermente inferiore al pirelli

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2011, 20:42 »
riguardo a questi modem di alice potete chiedermi info tecniche a livello hardware perchè li ho tutti e 6 grazie alla nostra poveretta arcimultimiliardaria TELECOM (ma li mortacci sua)

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2011, 20:49 »
scusate se non ho inserito delle cose.
PIRELLI AGB(modem/router,1 una porta adsl, 1 porta usb, 2 porte ethernet un connettore alimentazione 15V, pulsante rosso di accensione);
DIALFACE AGIB(modem/router,1 una porta adsl, 1 porta usb, 2 porte ethernet un connettore alimentazione 12V, pulsante rosso di accensione)

Offline GizM0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2011, 15:13 »
Risalve, allora il mio modem e' un dialface alicegate 2 plus, scatolo bianco senza assolutamente nessuna smartcard ne a destra ne a sinistra ne dentro e senza wifi e l'ho sboccato con il javascript e poi lo sminkiato cercando di cancellare le connessioni preimpostate, questo solo per informazioni, nel frattempo ho trovato in un negozio un routerino micronet che avendo solo 1 porta ethernet e non essendo wifi gli giaceva li da parecchio tempo con la scatola tutta scolorita che mi hanno venduto per soli 30 euro, comprato, ho aggiornato il firmware, lo collegato al mio precedente accesspoint wifi e va da dio.

Ora vorrei chiedere a telecozz il passaggio a adsl naked per smetterla di pagare 5 euro al mese per i loro modem rancidi, probabilmente mi chiederanno indietro il coso briccato, pensate che mi convenga cercare di ridarglielo indietro funzionante oppure me ne frego? visto da acceso sembra funzionare, solo non riesci ad entrare nella webgui. Se se ne accorgono non vorrei mi sanzionassero.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2011, 14:11 »
Risalve, allora il mio modem e' un dialface alicegate 2 plus, scatolo bianco senza assolutamente nessuna smartcard ne a destra ne a sinistra ne dentro e senza wifi e l'ho sboccato con il javascript e poi lo sminkiato cercando di cancellare le connessioni preimpostate, questo solo per informazioni, nel frattempo ho trovato in un negozio un routerino micronet che avendo solo 1 porta ethernet e non essendo wifi gli giaceva li da parecchio tempo con la scatola tutta scolorita che mi hanno venduto per soli 30 euro, comprato, ho aggiornato il firmware, lo collegato al mio precedente accesspoint wifi e va da dio.

Ora vorrei chiedere a telecozz il passaggio a adsl naked per smetterla di pagare 5 euro al mese per i loro modem rancidi, probabilmente mi chiederanno indietro il coso briccato, pensate che mi convenga cercare di ridarglielo indietro funzionante oppure me ne frego? visto da acceso sembra funzionare, solo non riesci ad entrare nella webgui. Se se ne accorgono non vorrei mi sanzionassero.
di certo non te lo faranno pagare perchè se lo riconsegni sai che cosa se ne fanno loro di un modem inutile come il dialface? :D assolutamente nulla...di sicuro neanche te lo chiederanno. pero se lo vuoi far funzionare nuovamente e il led service è ancora acceso, chiama il 187 tasto 1, tasto 2, tasto 2 e chiedili un factory reset. se trovi UNA OPERATRICE al call center, te lo farà senza sbattere male le palpebre :D

Offline GizM0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2011, 14:45 »
ma se fa tanto cagare anche da sbloccato questo modem che me ne posso fare io poi? cmq nel caso provo a vedere se service si accende

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2011, 15:08 »
:D boh non lo so cosa puoi fare. cmq da sbloccato, funzionano le configurazioni per gli altri operatori telefonici

Offline nirvanax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2011, 17:55 »
x toretto_5:
ho letto che tu sei riuscito ad accedere in locale dopo aver creato una ppoe.
Io c'ho provato ma nulla....
Avevo per errore disabilitato la connessione (credo l'ethernet) dal pannello in 192.168.1.1
da quel momento non vi accedo piu.

Usando la ppoe riesco a collegarmi sul web ma non entro piu nel modem.
Con la ppoe adesso il modem prende questo ip: 192.168.100.1 che ho provato dal browser, ma nulla..

Qualche idea su cosa posso fare?
grazie

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2011, 23:01 »
in quel caso vedi se riesci a fare il factory reset con telnet (sempre se tu l'abbia abilitato quando hai ricaricato la config r2p.conf nel modem. cmd.exe-->telnet 192.168.1.1-->user:admin; passw:admin........vedi se ci riesci da qui altrimenti, seriale, putty o hyperterminal, e vedi un po che ti dice la seriale.... per visualizzare quello che dice la seriale, usa il comando jboot 1 perchè la seriale AGIB è stata volutamente silenziata