Vi chiedo una mano per capire come risolvere un problema di lentezza cronica sulla mia linea ADSL.
Fino a 1 anno fa andava abbastanza bene (per 3 anni), poi c'è stato un calo netto delle prestazioni, ora a malapena viaggio a 1mb, nonostante abbia una 7mb (prima Alice e ora Libero, non è cambiato nulla).
Credo di averle provate tutte ormai, ho anche cambiato router, ora ho un Netgear DGN1000 con questi valori sulla linea:
Velocità di connessione 7840 Kbps 640 Kbps
Attenuazione linea 17.0 dB (dwn) 7.0 dB (up)
Margine rumore 12.5 dB (dwn) 18.0 dB (up)
Si allinea sempre al massimo, ma ormai durante la giornata difficilmente supero i 300-400kbits (20-30kb al secondo!).
Non uso software p2p, non ho malware o porcate varie (va lento anche se collegato alla xbox).
Ho provato cambianto pppoE con pppoA ma non cambia nulla... ho provato a variare i valori MTU e altre cose, ma niente.
All'assistenza mi dicono che è un problema mio, e non loro dato che i valori di attenuazioni e rumore sono buoni. Io ho l'impressione che ci sia un sovraffolamento di utenti in centrale e la banda a disposizione è limitata, anche se è strano vedere che di notte i valori non sono molto migliori.
Ho notato che se stacco tutto per 2-3 giorni poi per alcune ore la linea sembra andare meglio. Mi hanno detto che potrebbe esserci un problema sul doppino, condensatori, fusibili etc... ma è un impianto nuovo e non c'è nulla di questo e poi non capisco perché fino a 1 anno fa circa tutto andasse bene.
Qualcuno può darmi qualche dritta su cosa fare per capire dove è il problema o a chi rivolgermi?
grazie