Lentezza linea ADSL

• 31 Risposte
  • 10411 Visite

Offline GuardianoFaro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Lentezza linea ADSL
« il: 27 Gennaio 2011, 19:33 »
Vi chiedo una mano per capire come risolvere un problema di lentezza cronica sulla mia linea ADSL.
Fino a 1 anno fa andava abbastanza bene (per 3 anni), poi c'è stato un calo netto delle prestazioni, ora a malapena viaggio a 1mb, nonostante abbia una 7mb (prima Alice e ora Libero, non è cambiato nulla).

Credo di averle provate tutte ormai, ho anche cambiato router, ora ho un Netgear DGN1000 con questi valori sulla linea:
Velocità di connessione    7840 Kbps    640 Kbps
Attenuazione linea    17.0 dB (dwn)   7.0 dB (up)
Margine rumore    12.5 dB (dwn)   18.0 dB (up)

Si allinea sempre al massimo, ma ormai durante la giornata difficilmente supero i 300-400kbits (20-30kb al secondo!).

Non uso software p2p, non ho malware o porcate varie (va lento anche se collegato alla xbox).

Ho provato cambianto pppoE con pppoA ma non cambia nulla... ho provato a variare i valori MTU e altre cose, ma niente.

All'assistenza mi dicono che è un problema mio, e non loro dato che i valori di attenuazioni e rumore sono buoni. Io ho l'impressione che ci sia un sovraffolamento di utenti in centrale e la banda a disposizione è limitata, anche se è strano vedere che di notte i valori non sono molto migliori.

Ho notato che se stacco tutto per 2-3 giorni poi per alcune ore la linea sembra andare meglio. Mi hanno detto che potrebbe esserci un problema sul doppino, condensatori, fusibili etc... ma è un impianto nuovo e non c'è nulla di questo e poi non capisco perché fino a 1 anno fa circa tutto andasse bene.

Qualcuno può darmi qualche dritta su cosa fare per capire dove è il problema o a chi rivolgermi?
grazie

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
Re:Lentezza linea ADSL
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2011, 00:37 »
Non penso proprio che hai problemi di connessione adsl... se avessi filtri ecc. avresti problemi sulla velocità della portante... ti dico anche io sono nello stesso problema... aggancio a 8128 con 11 di snr... ma la linea il pomeriggio/sera diventa certe volte innavigabile (1 mb con latenze anche di 70 ms in fast sul nas)... anche miei vicini hanno problemi.... potrebbe essere saturazione nel tuo vp atm... quindi problema di telecom in centrale.... i centralinisti di telecom guardano i parametri della linea, ma penso pochi/nessuno (a parte i tecnici addetti) guarda la situazione sui nodi atm...

Offline GuardianoFaro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2011, 11:56 »
Sì effettivamente al mattino è il momento che va meglio, al pomeriggio e alla sera è praticamente inutilizzabile.
Mi hanno detto che potrebbero esserci problemi o casini sul doppino, e quindi andrebbe meglio staccando tutti gli apparecchi e lasciando il tutto fermo per diverse ore.
Avevo fatto una prova e pensavo che fosse questo, ma perché la riutilizzavo sempre al mattino... facendo la stessa cosa (lasciando tutto staccato notte-mattino-pomeriggio) e poi ricollegando alla sera mi sono accorto che non cambiava nulla.
Comunque il mio problema è molto simile al tuo.
Nel tuo caso che cosa ti hanno detto? C'è un modo per saltarci fuori?
Loro mi hanno detto (Infostrada) che non possono aprire un ticket in centrale perché da quello che vedono loro tutto va bene... e con quei parametri e data la non eccessiva distanza dalla centrale (1km circa) dovrei viaggiare per loro tranquillamente a 5000

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2011, 12:04 »
Io non ho chiamato Telecom Italia... Ma lo so da un analisi effettuata sulla linea... Cmq ti dico che io la mattina arrivo a 6.90 mbps... E il pomeriggio ad un mega... Sei in rete ull infostrada o wholesale (rete Telecom rivenduta ad altri operatori)?

Offline GuardianoFaro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2011, 12:06 »
Sono in wholesale.
Al mattino arrivo a 3-4mbits non di più, mentre nel pomeriggio-sera di solito 300-400kbits massimo

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2011, 12:14 »
Mi sa che infostrada non può controllare gli apparati di mezzo... Non lo so se Telecom da l'accesso al loro sistema di diagnostica...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2011, 00:12 »
Se sei in wholesale allora ci sarà una saturazione dei nodi ATM, ma è anche presumibile che sia il VP di Infostrada (in pratica "la porzione" di banda riservata a Infostrada) ad essere intasato....è un classico.

Gli OLO spremono sempre troppo il loro VP per risparmiare ....visto che lo pagano a telecom !

Sinceramente se sei in WS, ti conviene tornare in Telecom....altrimenti non ne esci vivo

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2011, 10:48 »
Cmq se ti fai qualche conto... A meno che non hai promozioni passeggere particolari... Ti conviene rimanere in telecom come ha detto mavelot se non c'è la rete loro... In più in caso di problemi ADSL o banda ecc... Telecom è più attenta ai propri clienti rispetto a quelli degli altri operatori... Io qualsiasi problema serio che ho avuto sulla linea, la mattina dopo c'era sempre il tecnico in centrale che mi chiamava alle 8.30 per fare dei test... Mentre con infostrada su rete Telecom non so quanta priorità danno...

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2011, 02:57 »
ragà scusate se posto nel forum sbagliato ma volevo chiedervi una cosa che sono alquanto preoccupato. ho sbloccato il modem agpf_4.5.0sx e con telnet ho modificato il snr a 4.00 in download. ora io ho il profilo alice 7mega ed il modem, testato con speedtest.net scarica a 18.06mbps in download e 410kbps in upload.......vorrei sapere il perchè di stò nettissimo miglioramento che va avanti da una settimana con linea stabilissima al 100% la mia centrale è in G.DMT e no in adsl2 o adsl2+....gentilmente qualcuno che mi illumini di questo nettissimo miglioramento che ho avuto sulla linea 7mega. l'attenuazione è di 11db la centrale ce l'ho a quasi 2km da casa mia

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2011, 09:47 »
ragà scusate se posto nel forum sbagliato ma volevo chiedervi una cosa che sono alquanto preoccupato. ho sbloccato il modem agpf_4.5.0sx e con telnet ho modificato il snr a 4.00 in download. ora io ho il profilo alice 7mega ed il modem, testato con speedtest.net scarica a 18.06mbps in download e 410kbps in upload.......vorrei sapere il perchè di stò nettissimo miglioramento che va avanti da una settimana con linea stabilissima al 100% la mia centrale è in G.DMT e no in adsl2 o adsl2+....gentilmente qualcuno che mi illumini di questo nettissimo miglioramento che ho avuto sulla linea 7mega. l'attenuazione è di 11db la centrale ce l'ho a quasi 2km da casa mia

direi proprio che questo è il post di un altro utente ! Dovresti aprirne uno tuo.

Cmq ci sono 3 fatti rilevanti:
1) devi postare i dati della portante
2) il test su speedtest è palesemente fasullo. Devi disabilitare l'antivirus, altrimenti ti falsa i risultati
3) Se la tua attenuazione in Dw è 11dB allora sei a 700m...non 2Km

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2011, 14:29 »
Rate (Kbps)           8128   480
SNR Margin (dB)   6.0   22.0
Attenuation (dB)   11.0   6.0
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   72.1   15.8
Super Frames   2338051   2338049
Super Frames Errors   1   0
RS Words   158987526   79493666
RS Correctable Errors   0   0
RS Uncorrectable Errors   0   0

parametri linea. sono a 1,9km dalla centrale visti oggi con la macchina.........l'antivirus, firewall, windows defender li ho disabilitati tutti.....un' altra cosa: l'alimentatore originale del modem si ruppe e l'ho sostituito con uno di 15V 5A mentre l'originale e 15V 0.5A. non è che per questa cosa che l'adsl è migliorata così??? da premettere che l'ho montato 2 settimane fa perchè avevo l'agif montato sotto e non funzionavano le porte line 1 e line 2.....siccome avevo anche l'agpf che comperai ad un mercatino, l'ho sbloccato con il payload e ho modificato solo il snr a 1 che tra l'altro, si è impostato solo a 6db. come mai queste decisioni sue sul snr??? raga scusate ancora se posto nella sezione sbagliata, perdonatemi non lo farò più :-)

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2011, 14:32 »
il modem l'ho leggermente modificato per adattare quel trasformatore, a livello di condensatori e resistenze di scarica ondevitare che scoppiano come mi è già successo su altre schede elettriche. solamente che ora il modem funziona anche da fornello per come scalda

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2011, 14:56 »
ti ripeto che sei a 700m dalla centrale...non insistere...evidentemente la tua centrale non è dove tu credi.

E' matematica....l'attenuazione in GDMT è di circa 15dB/Km quindi con 11dB sei a 700m circa

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2011, 15:26 »
può essere che con la macchina fai un giro... ma il doppino ne fa un altro... e cmq non si scappa... 11 db sono quelli... e la conversione è come ha detto mavelot...

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2011, 15:27 »
cmq secondo l'output power del tuo modem dovresti bruciare il doppino...