pc si puòcollegare a router tramite doppino..??....

• 26 Risposte
  • 11104 Visite

Offline pillo65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
pc si puòcollegare a router tramite doppino..??....
« il: 27 Gennaio 2011, 09:25 »
 ??? salve a tutti....ho recentemente acquistato un appartamento in condominio...al 4° piano..avendone già uno al primo dove ho adsl router alice......sono riuscito a collegare tramite le varie canalizzazioni  del palazzo il doppino telefonico....del 4 piano a quello del primo...per non aver ulteriore linea telefonica...quello che mi chiedo è se posso tramite doppino...usare intetnet dato che il wi fi...non ce la fà...!!:..grazie....

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:pc si puòcollegare a router tramite doppino..??....
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2011, 10:45 »
Eh no....non si può.....se invece di passare il doppino avessi passato un cavo di rete UTP cat 5e avresti potuto portare con un solo cavo, sia la connessione LAN ethernet che la telefonia.

Tra l'altro l'oprazione che hai fatto di mettere in parallelo 2 linee preesistenti, potrebbe avere anche effetti negativi sull'adsl

Offline pillo65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2011, 12:29 »
,,ma il doppino non l'ho passato io.....ho usato quello esistente..fortunatamente al pian tereno....c è una mappatura dei fili e quindi ho preso quello del ultimo piano e collegato a quello del primo....semplice ma funzionale..almeno per telefonia....!!.....oltre che cosa poco facile passare cavo..anche se ho passsacavi di ogni genere...non sò se si può..passare cavo in corrugati condominiali per passare cavi rete....!!....comunque grazie...!!....e questo cavo qualora avesssi deliberadaparte dell'amministratore.......lo collegherei direttamente al router alice...da una parte e al 4..???.... con classico deviatore filtro.....adsl e telefono...???.....grazie....
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2011, 12:38 da pillo65 »

Offline primoco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2011, 12:37 »
Si può fare, devi acquistare apparati VDSL, questi apparati ti permettono di collegare sia il doppino telefonico che la lan e uscire con un semplice doppino telefonico poi dall'altro lato metti un'altro apparato che fa l'inverso ed il gioco è fatto. Con questo sistema si può portare il segnale adsl a km di distanza.
Spero di esserti stato utile.

Offline pillo65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2011, 12:47 »
grazie primoco...vado alla ricerca di apparati vdslallora....grazie.....delladritta..avrai nelpomeriggio risposta sul tutto.......ho negozio che dovrebbe averli sotto casa.....!!:. un abbraccione......

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2011, 16:51 »
 ???

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2011, 18:45 »
la faccetta di mavelot fa capire molto... ma secondo voi i sistemi vdsl gli vendono per un doppino? e a prescindere da questo... hai bisogno di un dslam... nn penso che sia una cosa economica... cavo cat5e e via come è stato detto... e se vuoi essere bravo cat6...

Offline alphastation

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2011, 19:06 »
mah.. potresti utilizzare il doppino per portare su al 4° piano il segnale adsl, poi ci colleghi il router wi-fi sperando che il segnale wi-fi arrivi al 1° piano; se così è puoi utilizzare un secondo router messo nel punto giusto (cioè laddove riceve meglio il segnale proveniente da su) e configurarlo come repeater (con gli AGA si può fare) o fare il contrario, cioè tenere giù il router collegato alla linea telefonica e sperare di captare il segnale su
oh.. per questa cosa, cioè per vedere in quale punto della casa il segnale arriva con maggiore intensità, potresti utilizzare inSSIDer :

http://www.metageek.net/products/inssider

ciao.
-- EDIT --
ma se il wi-fi non arriva, mi rimangio ciò che ho detto
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2011, 14:44 da alphastation »

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2011, 22:23 »
La butto lì... credo sia fattibile (ma non ho dati certi)... usare una coppia di powerline, separando la linea di alimentazione da quella di dati.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2011, 15:04 »
ragà invece delle lan su cavi UTP, è fattibile usare i power link su linea elettrica???

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2011, 00:05 »
SE la linea elettrica è la stessa si....ma visto che parliamo di 2 appartamenti che quindi avranno 2 contatori Enel distinti...non funzioneranno

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2011, 14:18 »
ragà provato powerlink di alice telecom. il modem sta al 4 piano comprensivo di un powerlink su rete elettrica. l'altro powerlink l'ho installato al 12°piano e devo dire che si allineano tra di loro benissimo. solo che c'è un problemuccio: non si allineano a 1gbps ma, si allineano tra di loro a 100mbps; comunque mi va bene lo stesso :-) coonta moltissimo la direzione con cui installate l'apparecchio sulla presa elettrica dato che non sono entrambi sulla stessa linea elettrica

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2011, 18:24 »
Cioè mi stai dicendo che ti funzionano tra 2 contatori ?? Hai avuto il culo che sono connessi alla stessa fase....se stavano su 2 fasi diverse non funzionava nemmeno con le preghiere

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2011, 14:44 »
si si lo so XD quando va via la luce di casa, si oscura tutto il condominio, solitamente non è così ma ho avuto la fortuna di un impianto elettrico che ha quasi 1 anno :-D

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2011, 14:45 »
comunque si funzionano benissimo solamente che c'è un po di attenuazione dovuta alla troppa distanza che possono sopportare tra loro