Quoto per la soluzione di cavo lan perchè la trovo più affidabile , poi non è detto che debba chiedere nulla all'amministratore visto che io la proporrei così:
anziche dire che poso un cavo in più...non direi nulla se non richiesto ma "sostituirei" il doppino bianco rosso...trecciola o bicciola che vogliate...con un cavo LAN ( 8 fili ).
Dato che esiste il cavetto a 2 o 4 fili, non credo che ci sarà un espertone che mi viene a vedere nel momento esatto che faccio il lavoro e mi possa contestare a colpo d'occhio il doppino...solamente vedendolo maneggiare, o sei del mestiere oppure un cavetto e un laccio da scarpe sono la stessa cosa).
Come già detto per il 10/100 mi bastano i fili 1,3 e 2,6 cioè 4.
Siccome mi piace avere una linea telefonica anche sopra al 4 piano senza pagare scatti ne al primo e nemmeno al quarto...bhe...collego altri 2 fili al router aliceGateVoip2Plus su "line2" dove avro chiesto "alice tutto incluso" e con un cavo solo mi porto al quarto piano internet e numero di telefono Voip.
Avanzo 2 fili , bene....al quarto piano piglio un pirelli vela oppure un Telsey Magic Wgate e con firmware beghiero o usrobotics 9008 lo setto come AP (Access Point ) in cascata al router alice, avendo premura di dare un IP gareway diverso es 192.168.1.254 x amministrarlo e poi di disattivare il DHCP in modo che venga sempre dettato dal re del pollaio che deve sempre essere il router alice in quanto ha l'adsl cablata.
Fine , ciao
Se non mi interessano le chiamate allora tralasciamo la parte voip altrimenti con 50 Euro al mese fisse , cell esclusi , si naviga e si chiama gratis con 2 numeri...
Macadam