VNC e rete aziendale

• 33 Risposte
  • 19734 Visite

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
VNC e rete aziendale
« il: 10 Novembre 2005, 10:12 »
Volevo qualche suggerimento relativo all'installazione del software VNC per effettuare il collegamento in remoto da casa all'ufficio.
Ho già adoperato questo ottimo e semplice software per realizzare un collegmaento di una rete locale in casa e un pc remoto in un altra casa (utilizzando per questo Pc no-ip) e tutto funziona regolarmente, ma quando tento il collegamento con l'ufficio, non riesco a stabilire la connessione. Premetto che la mia azienda adopera probabilmente dei proxy per filtrare il traffico in ingresso.

Gradirei qualche consiglio in merito
Solo due cose sono infinite: l’ universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: VNC e rete aziendale
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2005, 11:14 »
Leggi questo thread, forse ti puo' servire  ;)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,522.0.html

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2005, 13:36 »
Grazie marven :) :)
Come al solito sei sempre puntuale e di grande aiuto
Leggerò attentamente i post e i link correlati
Spero di capirci qualcosa :-[ :-[ :-[
Ti saprò dire

N.b. il pc dell'ufficio è quello isul quale lavoro (ehmm......si fa per dire.....quando c'è.....speriamo arrivi se no sono guai!!!!) :D :D

Quindi da qui posso vedere con netstat i parametri di configurazione LAN (IP e via dicendo), mi sbasglio???

Solo due cose sono infinite: l’ universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2005, 16:43 »
@marven
Da che parte posso iniziare per risolvere il problema?
Controllo gli ip dei pc ?
Cotrollo quali porte sono aperte TCP,UDP ?
Hai qualche idea?

Offline pedro71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2005, 18:38 »
Mi sa che se non puoi accedere al router aziendale non puoi fare niente, l' unico modo sarebbe di natare ( aprire ) le porte utilizzate da vnc, ed instradare i pacchetti verso l' indirizzo ip del tuo pc.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2005, 19:05 »
@Indseta
Citazione
Grazie marven Sorriso Sorriso
Di niente, figurati! Se posso aiutare lo faccio volentieri.  :)

Ma veniamo a vnc...
Devi fare esattamente quello che c'e' scritto nel doc:

http://faq.gotomyvnc.com/fom-serve/cache/88.html

il vantaggio di questa soluzione e' che non richiede il portforwarding di nessuna porta sul router/firewall aziendale. Ovviamente puo' funzionare se la porta 5500 TCP li menzionata e' aperta (aperta semplicemente, non forwardata).

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2005, 19:27 »
Grazie marven
Domani in ufficio provo a vedere quello che mi hai detto, spero che possa funzionare :-\ :-\
Sicuro è che un mio collega c'è riuscito, ha provato anche a spiegarmelo in maniera frettolosa e io non ho capito.
Non tutti hanno la tua pazienza!!! :) :) :) :)
Ma io sono un testardo e voglio riuscire, anche perchè è un ottimo modo di apprendere nuove conoscienze.
Ciao

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2005, 14:49 »
Caro marven
Dopo aver letto il link che mi hai indicato, ho eseguito alcune prove, ma per la verità non ci sto capendo granchè, anche perchè con l'inglese ho qualche problema, a grandi linee comunque mi sembra di aver capito che bisogna settare VNC in listen-mode.
Ho eseguito la procedura che mi hai indicato ma il risultato sul pc server dell'ufficio è quello che vedi.

Probabilmente devo settare qualcosa nel pc client di casa credo ci sia settata la porta di default

Cosa si intende per ID code???

Spero d'aver imbroccato server/client mi sbaglio sempre :-[ :-[

Ciao ;) ;)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2005, 17:10 »
In Host name devi mettere l'IP o il FQDN (pippo.miodominio.it) del client (cioe' l'ip pubblico del router) eventualmente (se non funge cosi') seguito da ":" e dal numero di porta del listen client 5500, quindi per esempio pippo.miodominio.it:5500. In ID code devi mettere il numero assegnato arbitrariamente al client, ad esempio 12345. Io ho provato poco fa con VNC originale lato server (che pero' chiede solo l'hostname) e ultra vnc lato client e funge perfettamente.

PS
Probabilmente devi fare il portforwarding della porta 5500 tcp sul router a casa verso l'ip privato del PC su cui si trova il client.
« Ultima modifica: 11 Novembre 2005, 17:13 da marven »

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2005, 18:11 »
Grazie marven
Proverò lunedi dall'ufficio intato verifico i settagi a casa, senz' altro il router è chiuso sulla porta 5500, provvederò a fare il forwarding e lo testo
Ciao, ti terrò aggiornato.

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2005, 15:35 »
@marven
Ho provveduto ad aggiungere una regola al router, aprendo la porta 5500 TCP,UDP ma non ho avuto tempo di testarla. Lo farò questa sera, figli permettendo.....
Aggiungo che sul pc ho installato il software no-ip (su indicazione di un collega), credo che serva a fornire un ip statico per riconoscere il mio pc dall'esterno creando un HOST (come vedi non ho le idee molto chiare)
A questo punto lancio il programma VNC server.
In questa situazione lascio il pc di casa ed effettuo dal pc dell'ufficio la prova che mi hai detto.
Prompt dei comandi C:\Program Files\UltraVNC\winvnc -connect
Da qui mi apre la finestra che ti ho gia detto "initiate outgoing Connection"
Ho eseguito le tue indicazioni ma non si connette.
Cosa intendi per numero assegnato arbitrariamente al client??

Ciao

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2005, 16:56 »
@indseta
Citazione
Aggiungo che sul pc ho installato il software no-ip (su indicazione di un collega), credo che serva a fornire un ip statico per riconoscere il mio pc dall'esterno creando un HOST
No stai facendo un po' di confusione  :)
No-ip e' un servizio di ddns (Dynamic DNS) che permette di assegnare un host name (alfanumerico) all'ip dinamico (variabile) assegnato dal provider per esempio indseta.no-ip.org
Quindi una volta creato un account su no-ip devi inserire nel server l'hostname che ti sei scelto. Non esiste nessun servizio che associa a un ip dinamico un ip statico. Quindi non devi inserire niente nel file HOSTS. Poiche' l'ip del provider cambia solo in caso di disconnessione, ammesso che nell'intervallo di tempo in cui fai le prove l'ip assegnato dal provider non cambi, inizialmente anziche' impelagarti con no-ip puoi sempre fare delle prove con l'indirizzo che hai assegnato in quel momento. Per conoscerlo vai all'URL http://www.myipaddress.com/

Citazione
Cosa intendi per numero assegnato arbitrariamente al client??
L'ID code e' un numero arbitrario assegnato da te nel client (a partire da 1 fino a svariate migliaia non ricordo esattamente) se il client te lo chiede. A me ultravnc client non ha chiesto niente quindi presumo che nel server non lo devi mettere. Come ti ho detto il mio vnc server non mi ha chiesto id code.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2005, 17:08 da marven »

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2005, 18:20 »
Ok grazie mille :) :)
Quante gocce di sapere marven.......come ti invidio.... :-[ :-[ :-[
Vale sempre che un asino non diventerà mai un cavallo.... :D :D :D
Inizierò a studiarmi bene quello che mi hai scritto.
Scusa mi indichi un URL da dove testare le porte, mi sono perso l'indirizzo.

Ciao

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2005, 18:32 »
Puoi usare questi 2 servizi (anche in ufficio per vedere se la 5500 e' davvero aperta)
https://www.grc.com/x/ne.dll?rh1dkyd2
http://www.dslreports.com/scan
Ciao!

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2005, 18:45 »
Bene il primo URL funziona e confermo che la porta è 5500 aperta sul router
Il secondo non ho potuto visualizzarlo non riesco a vedere la finestra probabilmente ho qualche problema con Java applet
Hai idea di come lo posso risolvere, mi è già successo.
Grazie marven