dunque, credo di aver trovato il problema,anche se aspetto a cantar vittoria, devo fare un pò di test con altri portatili ancora.
Siamo in una casa nuova, e siccome non c'è ancora il campanello, abbiamo preso uno di quei campanelli wireless la cui base è proprio vicino al router: togliendo le pile sia alla base sia al campanello fuori, ha smesso di saltare ogni 5 minuti e in un'ora è saltato "soltanto" una volta.
La foto non sono riuscito a farla, ma ho aperto il router e dentro è tutto a posto, nessun segno di bruciatura,nemmeno sotto la scheda,nè saldature interrotte o altro;
i test che ho fatto (uso ubuntu 10.10 su un portatile hp nuovo di 5 mesi, e su un altro portatile con seven, vecchio di un paio d'anni) sono stati questi:
-solo pc connesso senza aprire niente per 10 minuti -> tutto a posto
-aperto empathy (messenger) per 5 minuti ->a posto
-aggiungo skype per 5 minuti con test di chiamata-> a posto
- aggiungo youtube con una playlist qualsiasi-> salta tutto
il che non va affatto bene perchè 1)ho un'adsl2+ 7 mega , 2)fino a 15 giorni fa si navigava senza problemi con 2 o 3 portatili connessi..
comunque, eliminando il citofono wireless i due portatili restano connessi anche con youtube aperto, almeno finchè non apro transmission sul mio (per i file torrent)..dopo un pò implode
di solito quando salta tutto o si blocca il router con i soli led ADSL, LINEA e POWER accesi e tutti gli altri spenti
oppure direttamente si riavvia il router.
stasera faccio un pò di prove con tutti i portatili accesi e vedo che succede..
edit: dimenticavo, dando iwconfig esce sempre questo:
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
eth1 IEEE 802.11 Access Point: Not-Associated
Link Quality:2 Signal level:186 Noise level:162
Rx invalid nwid:0 invalid crypt:4 invalid misc:0
ovvero l'access point non è mai associato, eppure navigo e faccio sempre tutto senza problemi.