AGA + firmware AGA_3.2.4_1.6, istruzioni per le opzioni avanzate

• 20 Risposte
  • 10371 Visite

Offline die66go

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Ciao a tutti, ho un AGA ( = alice gate 2 plus wifi prodotto dalla pirelli) e un paio d'anni fa l'ho modificato ponticellando e mettendoci su il firmware AGA_3.2.4_1.6 che avevo trovato qui http://beghiero.myftp.org/firmware/ .

quando entro in 192.168.1.1/main.html in device info->summary mi dice, per capirci

Board ID:    AliceAGW2+
Software Version:    3.06L.02V.A2pB021.d17
Bootloader (CFE) Version:    1.0.37-3.1 P12
Wireless Driver Version:    3.131.35.0.cpe2.1ap1

Ora, ho una domanda, anzi due :D

1. Avevo installato, in quanto niubbo, questo firmware esclusivamente per poter modificare i DNS, cosa che da cosa ho capito a causa di un BUG non è possibile fare. Ci sono novità? è possibile ora modificarli? perchè se in "DNS" cambio i due dns e salvo, mi tornano quelli di default! (che oltretutto io sapevo essere 151.99.125.2 e 151.99.125.3,mentre lì sono 85.37.17.8 e 85.38.28.73 ).

2. Ci sono moltissime opzioni nel wireless nella sezione avanzate, e siccome non so perchè, ma negli ultimi 10-14 giorni il mio wireless tende a saltare senza un motivo (il router non si riavvia, semplicemente se ho un pc molto lontano-60mt all'aria aperta- e un pc vicino connessi, dopo 10minuti salta il wireless, e dopo 20-30sec si riattacca), volevo sapere se c'è una guida per questo firmware per sapere il significato di tutte le opzioni presenti nel firmware!

=)

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:AGA + firmware AGA_3.2.4_1.6, istruzioni per le opzioni avanzate
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2011, 16:51 »
smontalo e controlla che i condensatori siano a posto e se puoi prova un altro alimentatore da almeno 15v come quello di serie.
e verifica che non faccia piu il difetto.
per i dns 87.37.17.8 sono quelli di telecom che sono veloci.se comunque non usi il voip ti consiglio caldamente il firmware usr che è molto piu completo e puoi fare di tutto (compreso il cambio dei dns) e tanto altro.

Offline natalinux

• VIP
  • 7203
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2011, 16:56 »
L'ultimo fw è questo: AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip - Versione 1.6.5 del firmware per AGA.
I dns li puoi cambiare nella scheda di rete del pc.
Per il wireless puoi cambiare il canale radio dal menù del router.
Per la guida puoi cercare nel forum.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••

Offline die66go

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2011, 16:59 »
uh grazie a tutti e due, verificherò! ora cerco con il "cerca", ma c'è proprio una guida al firmware o devo cercare per nome di ogni funzione?

e se cambio il canale cosa succede? dà più potenza, o provo ad usarne uno meno "occupato"?

Offline natalinux

• VIP
  • 7203
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2011, 17:14 »
C'è qualche canale più potente di poco devi trovare quello che ha meno interferenze ai disturbi nel raggio di lavoro del router.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2011, 17:17 »
si ma dammi retta, se hai possibilità passa all'usr.

Offline die66go

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2011, 17:56 »
grazie ragazzi, ora proverò un pò di canali diversi. Quanto all' USR, mi piacerebbe, perchè da cosa ho capito è più figo, però ho letto che perdi il VOIP, e io ne ho bisogno avendo l'aladino ed un secondo numero di telefono, voip!

Offline die66go

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2011, 19:02 »
niente da fare, il wireless continua a saltare..e non capisco per quale maledètto motivo -_-

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2011, 03:35 »
grazie ragazzi, ora proverò un pò di canali diversi. Quanto all' USR, mi piacerebbe, perchè da cosa ho capito è più figo, però ho letto che perdi il VOIP, e io ne ho bisogno avendo l'aladino ed un secondo numero di telefono, voip!
ok quindi escludiamo l'usr visto che usi il voip.
che prove hai fatto?
hai controllato i condensatori di alimentazione e l'alimentatore?
se fai una foto della mainboard dell'aga con una definizione decente possiamo darti una mano.
inoltre hai telnet attivato sul router?

Offline die66go

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2011, 16:08 »
dunque, credo di aver trovato il problema,anche se aspetto a cantar vittoria, devo fare un pò di test con altri portatili ancora.

Siamo in una casa nuova, e siccome non c'è ancora il campanello, abbiamo preso uno di quei campanelli wireless la cui base è proprio vicino al router: togliendo le pile sia alla base sia al campanello fuori, ha smesso di saltare ogni 5 minuti e in un'ora è saltato "soltanto" una volta.

La foto non sono riuscito a farla, ma ho aperto il router e dentro è tutto a posto, nessun segno di bruciatura,nemmeno sotto la scheda,nè saldature interrotte o altro;
i test che ho fatto (uso ubuntu 10.10 su un portatile hp nuovo di 5 mesi, e su un altro portatile con seven, vecchio di un paio d'anni) sono stati questi:

-solo pc connesso senza aprire niente per 10 minuti -> tutto a posto
-aperto empathy (messenger) per 5 minuti ->a posto
-aggiungo skype per 5 minuti con test di chiamata-> a posto
- aggiungo youtube con una playlist qualsiasi-> salta tutto

il che non va affatto bene perchè 1)ho un'adsl2+ 7 mega , 2)fino a 15 giorni fa si navigava senza problemi con 2 o 3 portatili connessi..

comunque, eliminando il citofono wireless i due portatili restano connessi anche con youtube aperto, almeno finchè non apro transmission sul mio (per i file torrent)..dopo un pò implode

di solito quando salta tutto o si blocca il router con i soli led ADSL, LINEA e POWER accesi e tutti gli altri spenti
oppure direttamente si riavvia il router.

stasera faccio un pò di prove con tutti i portatili accesi e vedo che succede..

edit: dimenticavo, dando iwconfig esce sempre questo:
Codice: [Seleziona]
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

eth1      IEEE 802.11  Access Point: Not-Associated   
          Link Quality:2  Signal level:186  Noise level:162
          Rx invalid nwid:0  invalid crypt:4  invalid misc:0

ovvero l'access point non è mai associato, eppure navigo e faccio sempre tutto senza problemi.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011, 16:13 da die66go »

Offline die66go

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2011, 20:46 »
ochèi ragassi, ora ho davvero bisogno di una mano. Ho avuto la brillante idea di andare nel menu del firmware 1.6 e scegliere "reimposta la configurazione di default". Una volta riacceso il router è diventato un modem non wireless, solo routed anzichè bridged+routed e col wireless disattivato.
Sono accesi solo i led POWER, ADSL e ETHERNET(ovviamente), ed ovviamente l'unico modo per andare su internet è usare il cavo e creare una configurazione sul pc per la connessione come fosse un modem.

Come posso fare a farlo tornare un router semplice della telecom , oppure un router col firmware modificato ma in modo che torni a leggere sia il wireless sia torni ad essere bridged+routed?

Offline natalinux

• VIP
  • 7203
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2011, 21:01 »
Se hai un file di configurazione salvato, ti ritorna tutto come prima.

Offline die66go

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2011, 21:06 »
...ovviamente nu..

Offline die66go

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2011, 23:22 »
ok, ho preso questo file di configurazione

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948

e glie l'ho fatto mangiare, è tornato bridged+routed, ma mi rimane la telegestione disattivata e il led voip spento. Se mi spiegate come attivarglieli, mi modifico a mano il file conf!

queste 3 righe a cosa servono?

<plabManuTest>
<ManufacturingSettings Abilitato="enable" norestore="enable"/>
</plabManuTest>

le lascio o le rimuovo?

Offline die66go

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2011, 00:18 »
ri-ochèi, ho modificato il file di configurazione in questo modo

Modificato la configurazione inserendo come userName il Mac Adress al posto degli zeri senza separatori in ppp_conId1 e in ppp_conId3

Modificato Entry1 sostituendo in ScSn1 gli zeri con il codice dell’ Alice Card

Modificato l’ SSID e le chiavi WEP e WAP sostituendo i valori attuali “1234123412341…. etc” con i miei valori di default che mi ha dato alice.

Ora è tornato Bridged+routed, è tornato in telegestione attiva, ho riattivato il wireless.

Ho solamente il Voip in dubbio, ora non ho tra le mani l'Aladino, ma la lucina prima era fissa rossa (quando non era attaccato nulla) , ora è lampeggiante rossa.
L'ho modificato così

Codice: [Seleziona]
<Voip>
<voiceProfile voiceProfEnable="enable" voiceProfNumofLines="1" sipUserAgentDomain="wifi.apt.telecomitalia.it" sipOutboundProxy="85.38.226.19"/>
</Voip>

va bene?
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2011, 00:31 da die66go »