Salve a tutti.
Non ho molto tempo per cui non ho potuto leggermi tutto il forum o cercare con calma, ho solo trovato velocemente alcuni thread che dicono che l'IDF è sbloccabile (ma non so quanto facilmente e fino a che punto, non li ho letti a fondo, solo alcuni post iniziali).
Ho una linea ADSL Telecom Alice Tutto Incluso, con modem/router in comodato gratuito.
L'apparecchio è un "Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi" by Industrie Dial Face senza lettore smart card e relativa carta.
Il software attuale è l'AGIF_1.2.1, teleaggiornato chissà quando: ieri notte va via la connessione dati ppp, ma il mattino dopo ritorna, però per ben due volte si "scombina" la rete interna, sia ethernet che wi-fi, e persino il secondo numero di Alice Mia in VoIP non funziona, così chiamo il 187, e all'operatrice di turno le spiego la rava e la fava, e quindi mi apre una segnalazione per poter cambiare il modem/router, dicendomi che ho 7 giorni per portarlo a cambiare.
Ora ovviamente dopo aver spento e riacceso il router, questo ha ripreso a funzionare come prima, per cui sto ponderando se cambiarlo lo stesso o no, sperando eventualmente di trovare un Pirelli.
Quindi chiedo consiglio a voi: mi conviene tenermi questo o è meglio provare a cambiarlo ugualmente cercando di ottenere il Pirelli (magari girando per i vari punti telecom che mi ha comunicato)?
Se lo trovo, dato che è in comodato d'uso gratuito, posso stare tranquillo a sbloccarlo, o, nel caso dovessi restituirlo, non posso ribloccarlo?
O se lo restituissi sbloccato mi potrebbero lamentare qualcosa?
Ora la domanda sul VoIP di Telecom.
Possiedo veramente un router di mia proprietà, si tratta di un "FLYNET by Roper ADSL2/2+ Wireless 125 Mbps Router" (modello ROADSL2P-WG), con 4 porte ethernet 10/100, antenna Wi-Fi singola con supporto a 11b e 11g più una tecnologia "Turbo" o "4X" da 125 Mbps (in bundle c'è anche una chiavetta Wi-Fi sempre Roper che supporta la stessa tecnologia da 125 Mbps teorici: non è dotato né di porte USB né di gateway VoIP come l'Alice Gate, per cui posso usarlo solo con Internet. Dato che possiedo anche un Aladino Wi-Fi sbloccato, è possibile usarlo con questo router per configurargli la seconda linea di Alice Mia?
Grazie.