Cambiare modem/router alice IDF e VoIP di Alice

• 16 Risposte
  • 13538 Visite

Offline ranmamez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Cambiare modem/router alice IDF e VoIP di Alice
« il: 24 Dicembre 2010, 09:34 »
Salve a tutti.
Non ho molto tempo per cui non ho potuto leggermi tutto il forum o cercare con calma, ho solo trovato velocemente alcuni thread che dicono che l'IDF è sbloccabile (ma non so quanto facilmente e fino a che punto, non li ho letti a fondo, solo alcuni post iniziali).
Ho una linea ADSL Telecom Alice Tutto Incluso, con modem/router in comodato gratuito.
L'apparecchio è un "Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi" by Industrie Dial Face senza lettore smart card e relativa carta.
Il software attuale è l'AGIF_1.2.1, teleaggiornato chissà quando: ieri notte va via la connessione dati ppp, ma il mattino dopo ritorna, però per ben due volte si "scombina" la rete interna, sia ethernet che wi-fi, e persino il secondo numero di Alice Mia in VoIP non funziona, così chiamo il 187, e all'operatrice di turno le spiego la rava e la fava, e quindi mi apre una segnalazione per poter cambiare il modem/router, dicendomi che ho 7 giorni per portarlo a cambiare.
Ora ovviamente dopo aver spento e riacceso il router, questo ha ripreso a funzionare come prima, per cui sto ponderando se cambiarlo lo stesso o no, sperando eventualmente di trovare un Pirelli.
Quindi chiedo consiglio a voi: mi conviene tenermi questo o è meglio provare a cambiarlo ugualmente cercando di ottenere il Pirelli (magari girando per i vari punti telecom che mi ha comunicato)?
Se lo trovo, dato che è in comodato d'uso gratuito, posso stare tranquillo a sbloccarlo, o, nel caso dovessi restituirlo, non posso ribloccarlo?
O se lo restituissi sbloccato mi potrebbero lamentare qualcosa?

Ora la domanda sul VoIP di Telecom.
Possiedo veramente un router di mia proprietà, si tratta di un "FLYNET by Roper ADSL2/2+ Wireless 125 Mbps Router" (modello ROADSL2P-WG), con 4 porte ethernet 10/100, antenna Wi-Fi singola con supporto a 11b e 11g più una tecnologia "Turbo" o "4X" da 125 Mbps (in bundle c'è anche una chiavetta Wi-Fi sempre Roper che supporta la stessa tecnologia da 125 Mbps teorici: non è dotato né di porte USB né di gateway VoIP come l'Alice Gate, per cui posso usarlo solo con Internet. Dato che possiedo anche un Aladino Wi-Fi sbloccato, è possibile usarlo con questo router per configurargli la seconda linea di Alice Mia?

Grazie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2011, 22:25 da ranmamez »

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
Re:Cambiare modem/router alice IDF e VoIP di Alice
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2010, 15:39 »
Ormai fattelo cambiare se possibile con un pirelli, una volta sbloccato difficilmente puoi tornare indietro, e perdi l'assistenza.
Per quanto rigurada il voip sul secondo router non ti funzionerà con la seconda linea di alice.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2010, 16:41 »
Il Voip di Telecom funziona solo ed esclusivamente su Modem di Telecom che supportano tale sistema. Nessun modem-router non Telecom è in grado di far funzionale il Voip di Alice.
Ieri è successo un guasto notevole sulla ADSL di Telecom ed è stato risolto nel tardo pomeriggio. Il fatto che il tuo modem abbia perso la configurazione è abbastanza normale in quanto con il ritorno dell'ADSL si è attivato il "Service" e te lo ha riconfigurato. Io al tuo posto mi terrei quel modem che va comunque bene. Se non è di tua proprietà non puoi cambiare firmware a nessun modem di Alice. Il comodato gratuito indica che il modem è di proprietà Telecom.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2010, 16:05 da carlotto »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2010, 17:03 »
se lo sblocchi con il payload comunque, è ribloccabile in qualsiasi momento.

Offline ranmamez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2010, 02:13 »
Ok.
Per quanto riguarda il VoIP mi sono espresso male: lo so che non funziona (già provato per sfizio, ma ho anche notato che tutti i servizi non internet viaggiano su vpi/vci 8/36, se non ho capito male), mi chiedevo se impostando anche un vpi/vci a 8/36 sul router si riuscisse ad usare lo stesso il servizio.
Per il resto, tornando alle domande sul pirelli sbloccato, visto che sembra che solo col payload si riesce a sbloccare e ribloccare a piacimento, volevo sapere se da sbloccato il servizio voip di telecom (ed eventualmente anche gli altri tipo IPTV, USB HOST etc.) sia ancora utilizzabile o no.
Grazie mille!

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2010, 06:41 »
certo, da sbloccato rimangono funzionanti sia iptv che voip.
in pratica non si fa altro che scoprire il firmware completo che altrimenti viene "mascherato" dall'interfaccia telecom.
in parole povere l'interfaccia telecom va ad agire sull'interfaccia principale

Offline ranmamez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2010, 15:08 »
Grazie mille a tutti allora.
Domani provo a vedere cosa trovo...
Buone feste.

Offline ranmamez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2011, 22:21 »
Me l'hanno cambiato, però sempre con un IDF, AGIF_1.2.1 preinstallato e HW F9. Per ora sembra andare meglio dell'altro: ho riacceso (dopo tanto) il mio Aladino Wi-Fi e ora sembra non ri-registrarsi al router così spesso (però ogni tanto ancora lo fa, si è pure "bloccato" una volta costringendomi a spegnerlo e riaccenderlo, l'aladino intendo: mi continuava a chiedere la wpa key nonostante l'avevo già immessa e salvata e, anche reimmettendola non funzionava), devo però provare se le prese pots fanno ancora i capricci con leggeri squilletti come sul vecchio, anche quando non configurate.
Sbaglio o per sbloccarlo devo aprirlo per saldarci dei pin per poi collegarlo ad una seriale? O devo usare un'interfaccia che si collega ad una seriale? Sto leggendo di qua e di là (anche sul forum di zibri ma sono in alto mare) ma non l'ho ancora capito bene...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2011, 22:23 da ranmamez »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2011, 00:53 »
non è una questione di VPI/VCI.

Viaggia tutto su 8.35, tranne l'IPTV che va su 8.36

Tutta la questione del VOIP è basata sull'utilizzo della sessione di management (service), il riconoscimento della user da parte del NAS, ecc ecc

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2011, 11:14 »
Il tuo voip  Aladino Wi-Fi sicuramente è un samsung, quando non riesce a registrarsi, ci devi andare dal menù del samsung forza la ricerca della rete e conferma alla fine funzionerà.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline ranmamez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2011, 18:58 »
non è una questione di VPI/VCI.
Viaggia tutto su 8.35, tranne l'IPTV che va su 8.36
Tutta la questione del VOIP è basata sull'utilizzo della sessione di management (service), il riconoscimento della user da parte del NAS, ecc ecc

No mavelot mi dispiace ma il voip di telecom non viaggia su 8/35: su questo ci viaggia solo internet, il voip viaggia su 8/36, anzi, tutti i servizi non internet (telegestione, voip e iptv) di telecom viaggiano su 8.36 e mi pare pure una ottima e logica soluzione.
Lo si evince dal fatto che il voip funziona anche quando la connessione ppp è down (spia internet spenta).
E non solo: quando si installa e soprattutto si lancia/usa il famoso programma "telefono di alice" (quando ancora era disponibile sul sito di alice) sul pc, l'ip del pc viene dirottato sulla 8/36, infatti non si può più navigare su internet dal pc, ma si può solo telefonare. Per ripristinare la situazione mi pare che bastava chiudere il programma o addirittura resettare il modem/router.

Il tuo voip  Aladino Wi-Fi sicuramente è un samsung, quando non riesce a registrarsi, ci devi andare dal menù del samsung forza la ricerca della rete e conferma alla fine funzionerà.

No, credo di aver scoperto perché mi si bloccava, è una cosa che faceva anche col primo/precedente Alice Gate e non riuscivo a capirne il motivo: in pratica, dopo aver sbloccato il telefono, quando lo registravo all'A.G. impostavo solo la passkey wpa ma non avevo mai impostato l'AUTH type, l'avevo lasciato non configurato! Ora invece l'ho impostato a shared e non si blocca più né si ri-registra (con tipica musichetta di conferma) da qualche giorno! Ed era anche ora perché ero disperato, pensavo che fosse difettoso e pensavo pure di cercare un aggiornamento firmware (ma mi pare che non ne sviluppino più...).
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2011, 19:02 da ranmamez »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2011, 20:02 »
Scusa ranmamez,

ma sbagli di grosso....se permetti per telecom ci lavoro, e conosco perfettamente i circuiti adsl.

La telegestione, i dati, e il voip, viaggiano tutti su PVC 8.35.

Le sessioni PPP sono differenti: la sessione DATI, e la sessione Management in cui passa ANCHE il VOIP
Sul PVC 8.36 viaggia SOLO l'IPTV
Il motivo di questo è molto semplice. Il PVC dell'IPTV deve essere separato, perchè deve avere un MCR pari a 5124k, e deve essere associato lato DSLAM alla VLAN VIDEO che ha un QoS Excellent Effort, a differenza della VLAN dati che ha un QoS Best Effort

Solo per farti un esempio....quello che hai detto sul telefono di alice è sbagliato. La sessione non viene dirottata sul PVC 8.36, ma bensì viene cambiato il BINDING da parte del router tra la User Session e la Managemnet Session....è per questo che il PC non naviga...perchè dalla sessione di MGMT non si può navigare.
Questo avviene semplicemente richiamando una URL da parte del telefono (o del software) che è un software APTconfig che restituisce un xml con i parametri di connessione....

Provare per credere:

http://192.168.1.1/aptconfig.xml?WINDWEB_URL=/doc2/askcli
Questa ti fornisce i numeri di telefono associati al router e ti dice quali sono disponibili

Chiamando la setcli si associa il numero al terminale, e il pc non naviga più (se lo fai da pc)
http://192.168.1.1/aptconfig.xml?WINDWEB_URL=/doc2/setcli&CLI=1111111111    (sostituire numero tel)
Per dissociare il terminale:
http://192.168.1.1/aptconfig.xml?WINDWEB_URL=/doc2/delallcli

Tra l'altro, conosco perfettamente tutta la tecnica utilizzata per il riconoscimento delle sessioni sul NAS, l'interrogazione da parte della piattaforma Voip del sistema di autenticazione, per il riconoscimento dell' IP di managemnt e il conseguente filtraggio su base IP da parte del SIP proxy.

Il motivo per cui anche tirando giù la sessione utente (disattivando connessione automatica), il VOIP funziona ancora è che viaggia nella sessione di MGMT, che sulle linee con VOIP è configurata appositamente come ALWAYSON, a differenza delle Alice Flat, dove invece la telegestione funziona solo per 1 ora dall'accensione del router, per poi riattivarsi 1 ora ogni 10 gg
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011, 01:31 da mavelot »

Offline ranmamez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2011, 18:30 »
se permetti per telecom ci lavoro, e conosco perfettamente i circuiti adsl.
[cut]
Ah be', allora ritiro quel che ho detto :)

Toglimi una curiosità già che ci sei: sulla sessione MGMT viene riservata una parte di banda per permettere il voip (ed eventualmente anche le videochiamate)?
Inoltre sbaglio o se si attiva la IPTV su una 7 megabit, dato l'elevato consumo di banda di appunto 5 megabit, rimangono solo 2 megabit per navigare? Ovviamente su una 20 megabit (ponendo che ci si arrivi), rimangono 15 mega, ma in ogni caso quei 5 megabit se utilizzati dall'IPTV non possono essere usati per navigare, giusto?

Suppongo inoltre che gli indirizzi reali dei server voip/sip (anche se via sessione MGMT) siano riservati...
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011, 18:39 da ranmamez »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2011, 20:08 »
se permetti per telecom ci lavoro, e conosco perfettamente i circuiti adsl.
[cut]
Ah be', allora ritiro quel che ho detto :)

Toglimi una curiosità già che ci sei: sulla sessione MGMT viene riservata una parte di banda per permettere il voip (ed eventualmente anche le videochiamate)?
Inoltre sbaglio o se si attiva la IPTV su una 7 megabit, dato l'elevato consumo di banda di appunto 5 megabit, rimangono solo 2 megabit per navigare? Ovviamente su una 20 megabit (ponendo che ci si arrivi), rimangono 15 mega, ma in ogni caso quei 5 megabit se utilizzati dall'IPTV non possono essere usati per navigare, giusto?

Suppongo inoltre che gli indirizzi reali dei server voip/sip (anche se via sessione MGMT) siano riservati...

Allora....la banda riservata per il voip non è fissa. Ti posso dire che sulla mia 20M , che aggancia 20500-21000, con 2 numerazioni voip arriva a riservarsi quasi 800k-1M (la cosa non mi tocca minimamente....). Ricordo chiaramente che con la 7M piena, si perdeva qualcosa in meno sui 500k

Per l'IPTV su una 7M, il decoder si ciuccia 4M precisi precisi (quando parlavo di 5M mi riferivo alla portante). Per cui te ne restano 3 netti.
Ovviamente se spegni il decoder e tiri giù la sua PPPoE, hai tutta la banda a disposizione.

L'indirizzo del server SIP, lo ottieni da quei link che ti ho dato....non è un segreto perchè in giro su internet è stato già tutto sviscerato.

Offline ranmamez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #14 il: 06 Gennaio 2011, 05:31 »
L'indirizzo del server SIP, lo ottieni da quei link che ti ho dato....non è un segreto perchè in giro su internet è stato già tutto sviscerato.
Ho fatto una prova con il pc, lanciando l'url per assegnargli il numero e quindi farlo commutare sulla sessione di management:
- come prima prova ho ovviamente tentato di navigare e non era ovviamente possibile;
- poi ho tentato di risolvere wifi.apt.telecomitalia.it, o meglio a fare un ping ed un tracert, ma non è stato possibile in quanto non è stato risolto;
- infine faccio ping e tracert dell'outbound proxy, che viene risolto ma al ping non risponde e al trace route molti dei nodi non rispondono: c'è da dire però che la stessa cosa succede anche ripristinando il binding del pc alla sessione internet normale.

Or ora ho fatto un'altra prova ancora: sempre lasciando il pc associato al numero con il setcli, ho lanciato xlite sul quale era configurato un mio account con euteliavoip, e con mia grande sorpresa, nonostante il browser non navigasse, si è registrato e permetteva persino di chiamare e ricevere chiamate con l'account euteliavoip!! Com'è possibile questo?
Xlite cmq l'ho lanciato per provare a configurarlo con i dati della linea voip di alice e (ovviamente) funziona solo se lancio prima il setcli per bindare il pc alla sessione relativa. Poi ho provato anche a dissociare il pc e a lasciare xlite attivo e registrato e continuava a mantenere la connessione, e permettere chiamate in entrata ed uscita: è quindi evidente che i dati voip viaggiano completamente via sessione dati o comunque non c'è una divisione netta come pensavo e quasi auspicavo...
Non sono riuscito invece a mantenerlo connesso al server sip attivando l'aladino wifi successivamente, segno quindi che non è possibile tenere più di un apparecchio registrato con lo stesso numero (cosa che molti altri provider voip permettono come per es. euteliavoip stessa).

Infine un'ultima domanda: perché telecom sta smantellando la sua offerta voip? Certo ora è bello trovare qualche videotelefono voip o sirio by alice o sirio maxi scontato, ma vanno presi solo se si dispone già di una linea alice, altrimenti sono carini ma poco sfruttati... a meno che non si possano sbloccare anch'essi come l'aladino wifi ;)
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2011, 05:40 da ranmamez »