Salve a tutti.
Oggi mi ha chiamato Infostrada proponendomi tutto quello che ho già a 60 euro anzichè 120 con l'offerta tutto incluso.
In teoria sarebbe conveniente dal punto di vista economico,ma da quello qualitativo non credo, primo perchè ho sentito parlar male di infostrada e secondo per i filtri sul p2p.
Ho perciò fatto presente alla signora del call center che sono lontano dalla centrale ma con un snr di appena 6 db scarico stabilmente a 2 mbps REALI.
Lei mi ha detto che hanno acquistato delle centrali in zona e che quindi andrò SICURAMENTE più velocemente,aggiungendo le solite considerazioni per invogliare le persone un pò meno sveglie di accettare.
Allora : abito a san mauro torinese (TO) e come detto da voi tempo fa,credo sia difficile andare meglio ma quando ho chiesto alla signora la posizione della centrale per verificare la distanza non me l'ha saputo dire (passarmi un tecnico no....).
Qualcuno di voi esperti potrebbe consigliarmi se passare o no a Infostrada ?
Posto le statistiche del modem :
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 12684 886
SNR Margin (dB) 6.1 7.8
Attenuation (dB) 31.0 15.1
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 19.2
Allora...la tua linea "parla di se" e ci dice:
Faccio l'ipotesi che i valori siano stati prelevati subito dopo l'aggancio, altrimenti potrebbero essere
diverse le considerazioni.
1) Hai una 20M con taget 6dB e profilo INP a 2 simboli (si evince dall'upload inchiodato a 886k)
2) La tua linea è lunga tra 1800 e 2000 metri
3) I valori sono in linea con le aspettative per quella distanza
4) Ovviamente non escludo che con una bonifica ad arte dell'impianto non si possa aumentare la portante
Detto questo, aggiungo di non credere mai alle BALLE SPAZIALI, che raccontano gli operatori,
sopratutto circa le presunte "centraline di zona" acquistate o costruite...non è vero niente.
La centrale è sempre una ed una soltanto. Quella TelecomItalia. E non potrebbe essere diversamente
in quanto il "tuo cavo" arriva in quella centrale...non può finire da nessuna altra parte.
Nelle centrali aperte in ULL, Telecom ha allestito una o più sale, in cui affitta gli spazi o i rack agli altri operatori;
inoltre per ognuno di questi viene realizzato un apposito permutatore.
Quando "passi ad un altro operatore", la tua linea urbana attestata alle striscie verticali viene collegata ai blocchetti
del permutatore OLO, invece che a quelli Telecom....tutto qui.
Il cavo resta lo stesso, e la distanza pure.
Io non ti consiglio minimamente di fare niente
....ma poi quanto paghi ?? La tutto incluso telecom con la 20M costa 51 euro al mese....come fai a pagarne 120 a bolletta