Passaggio da Alice ad Infostrada

• 20 Risposte
  • 12063 Visite

Offline sas12345

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Passaggio da Alice ad Infostrada
« il: 30 Ottobre 2010, 16:25 »
Salve a tutti.
Oggi mi ha chiamato Infostrada proponendomi tutto quello che ho già a 60 euro anzichè 120 con l'offerta tutto incluso.
In teoria sarebbe conveniente dal punto di vista economico,ma da quello qualitativo non credo, primo perchè ho sentito parlar male di infostrada e secondo per i filtri sul p2p.
Ho perciò fatto presente alla signora del call center che sono lontano dalla centrale ma con un snr di appena 6 db scarico stabilmente a 2 mbps REALI.
Lei mi ha detto che hanno acquistato delle centrali in zona e che quindi andrò SICURAMENTE più velocemente,aggiungendo le solite considerazioni per invogliare le persone un pò meno sveglie di accettare.
Allora : abito a san mauro torinese (TO) e come detto da voi tempo fa,credo sia difficile andare meglio ma quando ho chiesto alla signora la posizione della centrale per verificare la distanza non me l'ha saputo dire (passarmi un tecnico no....).
Qualcuno di voi esperti potrebbe consigliarmi se passare o no a Infostrada ?
Posto le statistiche del modem :
Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL2+
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (kbps)   12684   886
SNR Margin (dB)   6.1   7.8
Attenuation (dB)   31.0   15.1
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   12.4   19.2

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re:Passaggio da Alice ad Infostrada
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2010, 17:45 »
Salve a tutti.
Oggi mi ha chiamato Infostrada proponendomi tutto quello che ho già a 60 euro anzichè 120 con l'offerta tutto incluso.
In teoria sarebbe conveniente dal punto di vista economico,ma da quello qualitativo non credo, primo perchè ho sentito parlar male di infostrada e secondo per i filtri sul p2p.
Ho perciò fatto presente alla signora del call center che sono lontano dalla centrale ma con un snr di appena 6 db scarico stabilmente a 2 mbps REALI.
Lei mi ha detto che hanno acquistato delle centrali in zona e che quindi andrò SICURAMENTE più velocemente,aggiungendo le solite considerazioni per invogliare le persone un pò meno sveglie di accettare.
Allora : abito a san mauro torinese (TO) e come detto da voi tempo fa,credo sia difficile andare meglio ma quando ho chiesto alla signora la posizione della centrale per verificare la distanza non me l'ha saputo dire (passarmi un tecnico no....).
Stato   Attivo
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Attenzione a non farti prendere in giro ... non hanno acquistato nessuna centrale ... ma esclusivamente degli armadi all'interno delle centrali Telecom esistenti. Esattamente come Vodafone. Pertanto la linea telefonica rimane sempre la stessa con gli stessi problemi di prima. Margini così bassi di SNR, in modalità Interleaved, non permettono di avere una banda stabile e priva di disconnessioni.
Da parte mia ti sconsiglio Infostrada per esperienza personale. Vedi piuttosto tra le varie offerte dei Alice se ce ne fosse magari qualcuna che ti può soddisfare e con prezzi di poco superiori. Ma evita Infostrada e vodafon con le "palle" che raccontano ...
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2010, 17:47 da carlotto »

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2010, 18:05 »
tendenzialmente mi trovo d'accordo con carlotto, non per esperienza personale, ma vedendo amici e parenti che hanno dato retta alle "favole" e poi si sarebbero presi a martellate nelle p...e per aver detto di sì.

Ho alice da quando ho avuto copertura adsl dove abito (in pratica dalla 256k, anche se io avevo scelto l'opzione della 640k) e non ho mai cambiato.
Del resto se avessi ascoltato le chiamate dei vari operatori ecc, ora avrei:

- stipulato un contratto con fastweb per connessione in fibra ottica circa 4 anni fa: a detta dell'operatore avrei potuto prenotare perchè sarei stato coperto dopo 1 mese.. ad oggi qui la fibra ottica non è disponibile :D

- avrei un contratto 20 mega con infostrada già da diversi mesi.. e mi chiedo come navigherei ora, visto che ad oggi la stessa telecom ancora non me la può fornire...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2010, 18:56 »
Salve a tutti.
Stato   Attivo
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream

Allora...la tua linea "parla di se" e ci dice:

Faccio l'ipotesi che i valori siano stati prelevati subito dopo l'aggancio, altrimenti potrebbero essere
diverse le considerazioni.

1) Hai una 20M con taget 6dB e profilo INP a 2 simboli (si evince dall'upload inchiodato a 886k)
2) La tua linea è lunga tra 1800 e 2000 metri
3) I valori sono in linea con le aspettative per quella distanza
4) Ovviamente non escludo che con una bonifica ad arte dell'impianto non si possa aumentare la portante

Detto questo, aggiungo di non credere mai alle BALLE SPAZIALI, che raccontano gli operatori,
sopratutto circa le presunte "centraline di zona" acquistate o costruite...non è vero niente.

La centrale è sempre una ed una soltanto. Quella TelecomItalia. E non potrebbe essere diversamente
in quanto il "tuo cavo" arriva in quella centrale...non può finire da nessuna altra parte.

Nelle centrali aperte in ULL, Telecom ha allestito una o più sale, in cui affitta gli spazi o i rack agli altri operatori;
inoltre per ognuno di questi viene realizzato un apposito permutatore.

Quando "passi ad un altro operatore", la tua linea urbana attestata alle striscie verticali viene collegata ai blocchetti
del permutatore OLO, invece che a quelli Telecom....tutto qui.

Il cavo resta lo stesso, e la distanza pure.

Io non ti consiglio minimamente di fare niente
....ma poi quanto paghi ?? La tutto incluso telecom con la 20M costa 51 euro al mese....come fai a pagarne 120 a bolletta

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2010, 19:49 »
tendenzialmente mi trovo d'accordo con carlotto, non per esperienza personale, ma vedendo amici e parenti che hanno dato retta alle "favole" e poi si sarebbero presi a martellate nelle p...e per aver detto di sì.

Ho alice da quando ho avuto copertura adsl dove abito (in pratica dalla 256k, anche se io avevo scelto l'opzione della 640k) e non ho mai cambiato.

- stipulato un contratto con fastweb per connessione in fibra ottica circa 4 anni fa: a detta dell'operatore avrei potuto prenotare perchè sarei stato coperto dopo 1 mese.. ad oggi qui la fibra ottica non è disponibile :D

- avrei un contratto 20 mega con infostrada già da diversi mesi.. e mi chiedo come navigherei ora, visto che ad oggi la stessa telecom ancora non me la può fornire...
non è preciso, telecom non è che non te la può fornire.
telecom te la può fornire ma non raggiungerà mai la 20 mega, stessa cosa con gli altri operatori che magari non te la forniscono per fare scena, ma non navigherà mai a quella velocità.

piu che altro mi chiedo perchè a volte succede questo:
in una certa zona non agevolata da adsl, magari non è nemmeno coperta da alice, se chiedi a un altro operatore ti dice che è disponibile e se accetti il contratto te la danno.
ora mi chiedo... come può succedere? se altri operatori possono dartela e alice no mi viene da pensare che gli altri operatori hanno affittato le linee telecom e telecom non le può usare..
però che senso ha?
metti che quell'utente non avrebbe mai pensato di attivare un flusso dati? quella linea sarebbe caduta in disuso? sia da telecom che da altri operatori?
è una cosa a cui non ho mai avuto conferma

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2010, 19:59 »

telecom te la può fornire ma non raggiungerà mai la 20 mega, stessa cosa con gli altri operatori che magari non te la forniscono per fare scena, ma non navigherà mai a quella velocità.

piu che altro mi chiedo perchè a volte succede questo:
in una certa zona non agevolata da adsl, magari non è nemmeno coperta da alice, se chiedi a un altro operatore ti dice che è disponibile e se accetti il contratto te la danno.
ora mi chiedo... come può succedere? se altri operatori possono dartela e alice no mi viene da pensare che gli altri operatori hanno affittato le linee telecom e telecom non le può usare..
però che senso ha?
metti che quell'utente non avrebbe mai pensato di attivare un flusso dati? quella linea sarebbe caduta in disuso? sia da telecom che da altri operatori?
è una cosa a cui non ho mai avuto conferma

Ragionamento decisamente contorto che non riesco a seguire....a parte il fatto che non è vero in assoluto che non si possa avere la 20M "reale"...io ho qui una portante di 21000k.

Non ho capito tutta la storia sulla vendibilità e le linea affittate.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2010, 20:12 »
forse non mi sono spiegato bene.
non ho mai detto che non si raggiunge una 20 mega (non direi mai una cosa simile) ma se sei lontano dalla centrale e l'attenuazione è tropo alta, non aggancerai mai a 20mega pieni ma a meno... succede cosi sia con telecom, sia con altri operatori, è un limite fisico.
se poi gli altri operatori ti dicono "è disponibile la 20 mega" mentre telecom non te la da, dato che la distanza è sempre la stessa, significa che l'altro operatore te la abilita, come potrebbe fare telecom, ma la navigazione sarà estremamente piu bassa della ipotetica 20 mega.

per il secondo discorso, al quale non ho mai trovato spiegazione è questa e mi scuso se nel precedente post sono stato poco chiaro.

ipotizziamo che una zona siano finiti i flussi adsl disponibili.
ad esempio io che sono un utente e mi serve un adsl chiamo telecom per farmi attivare un flusso adsl sulla mia linea e mi dice: "guardi l'adsl sulla sua linea non è disponibile" e non possiamo fare niente.
dico ok pazienza.
poi chiamo vodafone ad esempio e lei mi dice che se voglio possono attivarmi un contratto dati sulla mia linea.
com'è possibile?
le cose sono 2
o i cavi sono stati affittati ad altri operatori e telecom non può usarli (ma credo sia un ipotesi sbagliata)
o piu semplicemente telecom in questo caso ha finito i flussi disponibili sul dslam.

però visto che l'inghippo è successo a un mio conoscente che abita nella mia stessa città, e so per certo che i flussi sulla mia dslam (che non è l'unica) non sono finiti mi chiedo cosa possa succedere.

ah e preciso che questo utente è sotto ucr, che se avesse finito i flussi, sarebbero finiti sia per telecom che per vodafone.

spero di essere stato piu chiaro.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2010, 20:34 »
Il discorso sulle risorse, è decisamente complesso da affrontare qui. Prima di tutto il termine flussi in tal caso non è appropriato. Si esauriscono  le porte sul DSLAM semmai. I doppini non c'entrano niente in qeusta storia.
Nel caso di utenza sotto UCR, la connessione ADSL è fornita da un miniDSLAM o DSLAM zainetto, con un numero limitato di porte (tipicamente 24 o 48). Da qui deriva la bassa disponibilità di risorse. Vodacess lo terrei da parte visto che per darti l'adsl ti piazza in casa la Vodacess Station con annessa connessione 3G e ti da "adsl" da li....per cui non fa testo.

Stai sicuro al 1000% che se lo zainetto è pieno lo è per tutti. Considera che Telecom vende in WS le risorse solo quando l'operatore le richiede e se sono disponibili. In altre parole non vende "a pacchetti" per cui qualcuno può accaparrarsi le risorse e poi gestirsele con calma.

Riguardo le situazioni in centrali "normali" è da distinguere se gli OLO vendono in ULL o in WS. Per esperienza non conosco nemmeno una centrale che abbia apparati ULL, e non abbia disponibili dslam GBE di Telecom, per cui in caso di semaforo rosso su LIDO per la 20M telecom e di "disponibilità" da parte di altri, credo sia possibile, per diversi motivi.

Prima di tutto la politica degli OLO è "accaparriamoci il cliente" e poi si vede...per cui non è escluso che raccontino balle oppure ti attivano una 20M e tu stai a 3Km dalla centrale e ne vedi 8.

Telecom oltre 1,5Km non da più disponibilità della 20M proprio per non incappare in problemi di instabilità o di "aspettative" da parte del cliente.

Poi ci sono centrali in cui chiudono la 20M anche in GBE perchè il dslam è già strapieno magari di IPTV e non possono rischiare di farlo collassare. Oppure sono esaurite le porte, e si deve attendere che si faccia una espansione con altre piastre e relativi cablaggi al permutatore, o che si mettano altri DSLAM

L'argomento è complesso cmq....ci sono troppe variabili per parlarne in modo semplicistico

PS: Lo so che la portante dipende dalla distanza :)
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2010, 20:36 da mavelot »

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2010, 20:50 »

Io non mi riferivo al "raggiungere" i 20 mega come velocità effettiva, ma proprio il fare un contratto adsl 20 mega.. nel senso che qui da me, il massimo che si può sottoscrivere è la 7 mega (te lo dice uno che da quando è uscita l'offerta 20 mega ogni tot chiama il 187 e/o verifica sul sito la copertura) ne più ne meno... quindi nessuno ha un contratto alice 20 mega, sono tutti con alice 7. Invece chiama l'operatore infostrada e ti dice: con noi puoi avere la 20 mega. A questo punto sinceramente qualcosa non torna, nel senso che o l'operatore racconta favole.. oppure mi fanno pagare un contratto 20 mega e poi navigo lo stesso a 7 o a poco di più. Nel senso: se telecom mi dice: no non puoi richiederla.. e invece l'altro operatore chiama e me la propone, ci sarà un motivo, no?

Offline sas12345

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2010, 21:49 »
Per quanto riguarda il modem che danno in comodato d'uso noi abbiamo delle informazioni ? Mi hanno detto che è della cisco.

Comunque vedo che l'argomento ha riscosso una buona popolarità e questo dimostra solo che l'italia per quanto riguarda la banda larga lascia a desiderare....

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2010, 22:00 »
Il router in comodato è l'ultimo dei problemi....tornando al discorso pratico, io dico che se un cliente ha una buona ADSL, non deve cambiare facendosi incantare, perchè ovviamente la probabilità di prenderlo in der posto è elevata.
Migliore è la linea, e più alte sono le probabilità di una sòla !

Io per esempio con 21000k di portante, e banda piena (e non immaginate nemmeno con che mcr) a tutte le ore, ho una probabilità del 100% di peggiorare se passassi ad un qualsiasi altro operatore....per risparmiare 5 euro al mese ?? No grazie....li risparmio da qualche altra parte....

Allora....la bolletta...  ci dici come arrivi a 120 euro ??

Ripeto con telecom puoi fare:
Voce senza limiti 26 euro/mese
ADSL 20M 25 euro mese

Totale 51 euro

PS: non mi risulta proprio che Cisco realizzi apparati per il mercato Home
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2010, 22:02 da mavelot »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2010, 22:02 »
Il discorso sulle risorse, è decisamente complesso da affrontare qui. Prima di tutto il termine flussi in tal caso non è appropriato. Si esauriscono  le porte sul DSLAM semmai. I doppini non c'entrano niente in qeusta storia.
Nel caso di utenza sotto UCR, la connessione ADSL è fornita da un miniDSLAM o DSLAM zainetto, con un numero limitato di porte (tipicamente 24 o 48). Da qui deriva la bassa disponibilità di risorse. Vodacess lo terrei da parte visto che per darti l'adsl ti piazza in casa la Vodacess Station con annessa connessione 3G e ti da "adsl" da li....per cui non fa testo.

Stai sicuro al 1000% che se lo zainetto è pieno lo è per tutti. Considera che Telecom vende in WS le risorse solo quando l'operatore le richiede e se sono disponibili. In altre parole non vende "a pacchetti" per cui qualcuno può accaparrarsi le risorse e poi gestirsele con calma.

Riguardo le situazioni in centrali "normali" è da distinguere se gli OLO vendono in ULL o in WS. Per esperienza non conosco nemmeno una centrale che abbia apparati ULL, e non abbia disponibili dslam GBE di Telecom, per cui in caso di semaforo rosso su LIDO per la 20M telecom e di "disponibilità" da parte di altri, credo sia possibile, per diversi motivi.

Prima di tutto la politica degli OLO è "accaparriamoci il cliente" e poi si vede...per cui non è escluso che raccontino balle oppure ti attivano una 20M e tu stai a 3Km dalla centrale e ne vedi 8.

Telecom oltre 1,5Km non da più disponibilità della 20M proprio per non incappare in problemi di instabilità o di "aspettative" da parte del cliente.

Poi ci sono centrali in cui chiudono la 20M anche in GBE perchè il dslam è già strapieno magari di IPTV e non possono rischiare di farlo collassare. Oppure sono esaurite le porte, e si deve attendere che si faccia una espansione con altre piastre e relativi cablaggi al permutatore, o che si mettano altri DSLAM

L'argomento è complesso cmq....ci sono troppe variabili per parlarne in modo semplicistico

PS: Lo so che la portante dipende dalla distanza :)
ok è proprio quello che volevo sapere.
certo quell'ucr ha uno zainetto da 48 porte e ne sono sicuro.
ma non so in che stato sia perchè non ci ho messo mano di recente... ma a questo punto direi che è saturo e che il mio amico lo fanno navigare con vodafone e una connessione 3G
quando lo vedo glielo chiederò. non avevo realizzato che vodafone poteva utilizzare la sua VS in 3g
grazie mavelot :)

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2010, 22:03 »
non so precisamente che modello ci sia ora in comodato, per lo più comunque io per libero/infostrada ricordo d-link e/o pirelli...  Poi nel caso ci sia in ballo anche cisco, bisogna vedere se si tratta proprio di Cisco, o di Linksys by Cisco, che sono due cose un pò diverse...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2010, 22:04 »
Se mi dici una qualsiasi utenza attestata sullo zainetto vedo subito se è pieno :)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2010, 22:05 »
non so precisamente che modello ci sia ora in comodato, per lo più comunque io per libero/infostrada ricordo d-link e/o pirelli...  Poi nel caso ci sia in ballo anche cisco, bisogna vedere se si tratta proprio di Cisco, o di Linksys by Cisco, che sono due cose un pò diverse...

Può essere Linksys, che è la casa acquisita anni fa da Cisco per entrare nel mercato consumer/soho...ma non può essere un cisco.
Volendo prendere il cisco più economico della serie 800 si devono spendere oltre 200 euro