AGPF - problema riavvii improvvisi ed eccessivo surriscaldamento (risolto).

• 29 Risposte
  • 14343 Visite

Offline ssaandur

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Salve a tutti.
Volevo semplicemente comunicarvi la mia esperienza relativamente al problema in oggetto.
Come la maggior parte degli utenti stavo letteralmente impazzendo, l'AGPF si riavviava in modo random e surriscaldava in maniera eccessiva.
Ebbene dai miei test posso comunicarvi che il responsabile di tutto è il firmware tanto reclamizzato sul forum v4.4.2.
Ho effettuato il downgrade alla versione 4.3.2 con il metodo hardware (cortocircuitando RX-TX sulla scheda). Posso assicurarvi che ora il router è stabilissimo e cosa ancor più piacevole riscalda entro i limiti. (in realtà, i riavvii erano causati proprio dall'eccessivo surriscaldamento).
L'eccellente guida per sbloccare l'AGPF ha purtroppo, incosapelvolmente, provocato la diffusione del firmware incriminato (v4.4.2).
Per cui vi esorto a fare come me e ritornare alla versione 4.3.2 reperibile all'indirizzo --> https://repository.ilpuntotecnico.com/ scegliete Merlino60-pirelli agpf-ripristino agpf-agpf_4.3.2.img.
Fatemi sapere.  ;)

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
Sarà un caso isolato.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline ssaandur

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ciao natalinux.
Leggo sotto il tuo nick la parola esperto, per cui mi vesto di umiltà.
Cosa intendi per caso isolato?
Se non fossi più che certo di quello che dico non avrei aperto un topic che ritengo possa essere utile a molti utenti.
C'è gente che ha aperto l'agpf inserendo ventole e dissipatori in stile modding.
D'altronde il prodotto viene fornito ufficialmente e se avesse avuto questo problema in modo nativo sarebbe stato immediatamente ritirato dal mercato.
Gli utenti che non sbloccano l'agpf non riscontrano il problema, quindi qualcosa relativamente al firmware ci deve essere.
In quella benedetta guida per newbie si fa riferimento al solo firmware v4.4.2, il altri topic si considera tale firmware il migliore in assoluto e nello stesso tempo molti utenti segnalano il problema del calore...
Ti chiederei, se possibile, ulteriori chiarimenti/spiegazioni.
Grazie.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
non è il firmware in sè...perchè molti utenti lo usano senza problemi sul proprio agpf...
il problema può essere dato da diverse cause...
può essere un ambiente poco ventilato...
o come penso che sia, il tuo vecchio firmware 4.4.2 aveva qualcosa che non andava o aveva qualche conflitto interno che farceva forzare la cpu sempre al 100%... e ciò dava problemi di surriscaldamento.
per fare la prova fai presto... gli ricarichi la 4.4.2 e vedi come va... al 99% va bene

Offline bob8x

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Devo ammettere che anche io ho lo stesso problema...

Ora mi chiedevo se dovessi per forza circuitare il router, oppure se bastasse importare il file config originale, o in alternativa flashare il router tramite l'opzione "Discus Firmware Upgrade" ( anche se in questo caso proverei a rimettere il firmware 4.4.2 o fare un downgrade)

Offline fra888

• Esperto
  • 564
o in alternativa flashare il router tramite l'opzione "Discus Firmware Upgrade" ( anche se in questo caso proverei a rimettere il firmware 4.4.2 o fare un downgrade)
per fare ciò devi procurarti la versione in formato .rmt esempio: https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpf/&file=AGPF_4.4.2.rmt.sig

Offline clark78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Propongo la mia personale esperienza, ho posseduto per qualche mese un agpf con firmware 4.3.2, che comunque scaldava davvero tanto, sembrava quasi che scottasse, almeno finchè ho cambiato il dissipatore ed aperto qualche feritoia.
Cmnq. non ho mai provato la versione 4.4.2.

Offline ramponis

• Esperto
  • 888
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Io ho un AGPF acceso da un anno di fila (mai spento  :o ) con diversi servizi che girano e mai un problema...

...forse perchè uso OpenWRT  ;D

Scusatemi l'OT, ma non ho resistito  ;)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Salve a tutti.
Volevo semplicemente comunicarvi la mia esperienza relativamente al problema in oggetto.
Come la maggior parte degli utenti stavo letteralmente impazzendo, l'AGPF si riavviava in modo random e surriscaldava in maniera eccessiva.
Ebbene dai miei test posso comunicarvi che il responsabile di tutto è il firmware tanto reclamizzato sul forum v4.4.2.
Ho effettuato il downgrade alla versione 4.3.2 con il metodo hardware (cortocircuitando RX-TX sulla scheda). Posso assicurarvi che ora il router è stabilissimo e cosa ancor più piacevole riscalda entro i limiti. (in realtà, i riavvii erano causati proprio dall'eccessivo surriscaldamento).
L'eccellente guida per sbloccare l'AGPF ha purtroppo, incosapelvolmente, provocato la diffusione del firmware incriminato (v4.4.2).
Per cui vi esorto a fare come me e ritornare alla versione 4.3.2 reperibile all'indirizzo --> https://repository.ilpuntotecnico.com/ scegliete Merlino60-pirelli agpf-ripristino agpf-agpf_4.3.2.img.
Fatemi sapere.  ;)

Il mio AGFP ha lo stesso problema. L'ho avuto all'inizio con fw 4.3.2 sbloccato e ho subito notato questo problema dell'eccessivo calore vedi qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10368.msg78349.html quando ne parlavo io. A me pare che il fw 4.4.2 sia invece più stabile dei precedenti. Anche il penultimo fw il 4.4.0.0018 stesso problema di calore. Quindi router aperto, dissipatore sia CPU sia chip wifi, ventolina di un vecchio dissipatore intel rialzata a 5V dall'USB. La cpu lavora molto poco (dati appena presi     0.07 / 0.02 / 0.00) però scalda, per fare un esempio più di chipset KT600. Il fatto è che anche se la temperatura ambiente è bassa il dissipatore è cmq molto caldo. Piuttosto che fondere ho preferito raffreddarlo. Certo, è un accumulo di polvere impressionante, ma lavora a temperature decenti. E anche dei tempi di uptime si nota quando lavora a temperatura più bassa (30gg fino a 40gg quando va bene). E' sempre collegato ad un serverino che è sempre affamato di dati.

Offline people

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
io sono passato dalla 4.3.5 alla 4.4.2 con un netto miglioramento delle prestazioni (per adesso non crasha!) palmeno per queste 23 ore...... devo purtroppo utilizzare come sensori le mie dita quindi non posso dare per certo quello che dico......attualmente dopo 23h di utilizzo tenendolo chiuso con le pareti laterali assente la temperatura sembrerebbe maggiore (poi non posso ricordarmi con certezza le temperature) supongo che oltrepassi i 70° (non riesco a tenere il dito sopra con una leggera pressione altrimenti  mi scotto!).............anche se c'è da dire:

qualsiasi tipo di componente elettronico ha uno specifico range di esercizio può darsi che quello specifico chip lavora tranquillamente a quelle temperature oppure (la scelta piu ovvia)......bisogna tenere conto in termini di calore quanti W produce ad un determinato carico di lavoro e quanti ne riesce a dissipare il dissipatore di serie.......forse è stato sottodimensionato apposta (a buon intenditore poche parole)

sicuramente si poteva aggiungere qualche foro sul fondo dell'apparecchio o sui lati per un cambio aria naturale.......

il chip del wifi nn ha problemi nei portatili non viene raffreddato li c'è piu cambio d'aria ma è irrilevante........io tenendolo senza coperchio superiore gli ho poggiato su un piccolo dissipatore di 8x4 mm circa e la temperatura è scesa...quindi anche senza dissipatore può andare

poi per il resto....attualmente dopo 26h ho i seguenti valori 0.12 / 0.17 / 0.08 e la cpu con il suo dissipatore standard e i 4 dissipatorini sopra poggiati (senza pasta) riscalda ancora parecchio non è bollente ma è molto caldo e c'è da considerare che non sta chiuso in una cappa di calore caldo ma all'aria aperta.......

in conclusione se si vuole avere una stabilita di calcolo e quindi un maggior carico sulla cpu bisogna assolutamente cambiare dissipatore per non avere crash

ps delfi potresti postare alcune foto del tuo mod sarei interessato

« Ultima modifica: 12 Settembre 2010, 12:57 da people »

Offline people

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
mha.......forse forse ha ragione dopo 34h mi ha dato qualche problemino si scolleg ogni 15 minuto ho dovuto raffreddarlo in attivamente per poter eliminare il fastidio......cadeva la linea adsl (lampeggiava la spia rossa) e si ricollegava dopo pochi minuti

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
ci sono certe aziende che chiudono quei poveri agpf negli armadi rack completamente chiusi senza un ricambio d'aria assieme ai server e a tante altre cose che scaldano senza mai un problema.
la temperatura è l'ultima cosa di cui preoccuparsi

Offline bob8x

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
qwertty, sono d'accordo con te...
Ma se l'eccessiva temperatura mi manda in blocco il modem, facendomi perdere la connessione, allora mi girano sopprattuto se sto giocando xD

A meno che i blocchi del modem non fossero dovuti a qualche errore inserito da me nel file di config causando il blocco a volte e il  surriscaldamento in generale...

BTW ora ho la 4.3.2 e dopo 6 giorni in cui ho sempre il modem accesso, non ha perso la linea neanche una volta, temperatura come con il firm.  4.5 se non minore...

Offline people

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
si come quello che ho in ufficio che l'ho montato circa 3 mesi e si è fatto tutta l'estate chiusa in un box metallico con router switch per la rete dati e per la rete vocepiu i filtri e la centralina adsl......insomma un forno senza un minimo problema :D peccato che l'attuale è in comodato d'uso altrimenti gli e l'avrei fatto qualche update :P

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
Per tutta l'estate ho avuto modo di monitore due agpf 4.4.2 sovrapposti e accesi e con adsl in ambiente chiuso, non si sono mai riavviati.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN