ancora sull'Alice Gate 2 Plus Wi-fi (AGA - Pirelli)

• 6 Risposte
  • 4567 Visite

Offline jasweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
ancora sull'Alice Gate 2 Plus Wi-fi (AGA - Pirelli)
« il: 07 Luglio 2010, 09:31 »
Salve,
ho un problema con l'Alice Gate 2 Plus Wi-fi (Pirelli, Broadcom 6348), utilizzato in precedenza con un contratto Alice ADSL Business.
Volendolo utilizzare per un'altra abitazione, ho provato ad aggiornare il firmware, dato che (in seguito ad un intervento in telegestione da Telecom?) l'AGA effettuava continui riavvi e non manteneva la connessione ethernet con un pc di controllo.
Effettuando la procedura di interruzione del boot tramite cortocircuito (led power rosso), il pc connesso alla porta ethernet1 (opportunamente configurato con IP statico), vede correttamente la pagina di caricamento del firmware (192.168.1.1 dal browser), ed un comando "arp" mostra un MAC associato all'AGA. Caricato il firmware (provato sia quello da 8MB, sia quello "samba", sia quello "USR", previo caricamento del "cleaner"), l'AGA riprende il suo ciclo infinito di riavvii, il pc non mantiene più la connessione ethernet, e non c'è verso di accedere ad una ulteriore schermata di configurazione via browser.
Qualche consiglio per uscire dall'"empasse"?
Grazie per l'attenzione...

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:ancora sull'Alice Gate 2 Plus Wi-fi (AGA - Pirelli)
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2010, 13:39 »
che alimentatore hai?

Offline jasweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2010, 21:06 »
l'alimentatore è quello originale con cui l'AGA ha funzionato prima; dati sulla targetta:
Telecom Alice Gate 2 plus by IDF
model KYT121208
output 12V DC - 0.8A

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2010, 01:52 »
eccolo, non è il suo.. l'aga lavora con un alimentatore da 15v 1,2 ampere.. non è tanto l'amperaggio il problema, ma la tensione... già a 15 è al limite..
è lui al 100%

Offline jasweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2010, 16:57 »
...avevo avuto anch'io sospetti sull'alimentatore, ma di fatto l'AGA ha funzionato per più di un anno con l'alimentatore in dotazione da Telecom, cioè quello in questione da 12V e 0.8A. Inoltre il funzionamento apparentemente corretto durante la procedura di caricamento del firmware mi portava a cercare altre cause. Per un confronto dovrei provare l'altro alimentatore da 15V, se ne trovo uno scrivo un post per l'esito. Intanto grazie per le risposte...

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2010, 19:00 »
va bene qualsiasi alimentatore in continua da 15 a 25v. bastano 0.8 ampere

Offline jasweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2010, 11:13 »
...finalmente mi sono procurato un comunissimo alimentatore stabilizzato da 1A con tensione regolabile 12-24V DC. Impostando la tensione a 15V l'AGA funziona adesso normalmente. Vivi ringraziamenti per Qwertty!