Alice o Fastweb

• 6 Risposte
  • 4674 Visite

Offline sas12345

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Alice o Fastweb
« il: 25 Luglio 2010, 13:14 »
Salve a tutti.
Come dal titolo desideravo un'informazione : gradirei passare a fastweb ma vorrei qualche parere sul servizio.
Ho saputo che le ADSL di fastweb sono di default settate in modalità fast cosa che mi è molto gradita.
Vorrei sapere la quantità di banda minima garantita e soprattutto informazioni sulla centrale perchè ho scoperto che se passo a fastweb mi darebbero una connessione ull quindi senza appoggiarsi alla telecom.

Grazie

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Alice o Fastweb
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2010, 17:59 »
L'argomento è complesso. Prima di tutto, posta i tuoi attuali valori della portante con la connessione Alice.
Cominciamo con il dire che il doppino che hai resta lo stesso, per cui se fa schifo ora.....farà schifo anche dopo con fastweb...anzi sarà anche peggio.
La centrale telefonica è una sola....quella Telecom. Fastweb ha i suoi apparati in una apposita sala destinata agli altri operatori (OLO), all'interno della centrale Telecom. Quindi il cavo che parte dalla centrale e arriva a casa tua è sempre lo stesso....se è lungo 3km...tale rimane.
Altra nota dolente per fastweb in ULL è la qualifica del doppino. Senza menarla per le lunghe e senza scendere in tecnicismi, Fastweb utilizza profili ADSL fissi e utilizza un monitoraggio della qualità della linea per valutare la velocità massima su cui impostare il profilo.
Tale qualifica ha parametri molto rigidi, per cui in generale, i valori di portante con fastweb sono sempre più bassi di quelli con telecom. Questo perchè fastweb utilizza la linea adsl anche per il telefono in VOIP, e per garantire quindi una elevata qualità del servizio telefonico, scelgono valori drasticamente bassi di portante....

Questo cmq è un discorso da approfondire dopo.....posta i valori completi di portante (attenuazione, margine di rumore, portante aggnaciata, potenza) e ne riparliamo.
Inoltre spiega pure quali sono i problemi che hai con telecom, che ti inducono a passare in fastweb....non vorrei cadessi dalla padella nella brace.

Offline sas12345

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2010, 10:08 »
Ecco i miei dati :

ADSL
    Downstream   Upstream
SNR Margin (dB)   12.4   14.5
Attenuation (dB)   31.5   15.6
Output Power (dBm)   12.4   19.2
Attainable Rate (Kbps)   13536   886
Rate (Kbps)   11170   886

Servizio ADSL   Attivo   Telegestione   Attiva
Velocità trasmissione   886 Kbps   Velocità ricezione   11170 Kbps
Modalità ADSL   ADSL2+   VPI/VCI   8/35, 8/36

posto anche i dati di pingtest :

« Ultima modifica: 26 Luglio 2010, 10:12 da sas12345 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2010, 15:38 »
Non ci hai detto quali sono le perplessità sulla linea.

Si tratta di una linea di circa 2Km, quindi non proprio corta. Per la mia esperienza è impossibile che FW ti possa erogare di più, in quanto le loro specifiche sono più stringenti. Non credo che te la "qualifichino" a 12M. Molto probabilmente potresti essere sbatutto a 6M

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2010, 19:22 »
contiamo anche che con fastweb hai un ip statico... che in genere per l'utenza non è il massimo.
considera pure che l'hag di fastweb è completamente aperto e non ti fa da router.

Offline den65

• Membro Anziano
  • 153
  • la pace che sia fonte di saggezza
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2010, 22:52 »
Ecco i miei dati :

ADSL
    Downstream   Upstream
SNR Margin (dB)   12.4   14.5
Attenuation (dB)   31.5   15.6
Output Power (dBm)   12.4   19.2
Attainable Rate (Kbps)   13536   886
Rate (Kbps)   11170   886

Servizio ADSL   Attivo   Telegestione   Attiva
Velocità trasmissione   886 Kbps   Velocità ricezione   11170 Kbps
Modalità ADSL   ADSL2+   VPI/VCI   8/35, 8/36

posto anche i dati di pingtest :

da quel che vedo potrebbero anche certificartela 10 mega in down e in up ti daranno sicuramente un mega, anche se hai dei valori attuali di att. e margine un pò brutti. considera il fatto che dalla sala ull di fastweb in up il margine di rumore parte da 6 db.
bye a presto.

adsl 20 mega infostrada  agpf- fast telsey -fast pirelli- aladino wi-fi -netgear-adb billion

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2010, 10:59 »
Rimane il fatto che non ci spiega il motivo per cui vuole cambiare. Con Alice si può cercare anche di avere un profilo più spinto....;-)