TP-LINK Modem/Router e Alice+VoIP

• 7 Risposte
  • 7273 Visite

Offline alexius9089

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
TP-LINK Modem/Router e Alice+VoIP
« il: 19 Giugno 2010, 14:51 »
ciao a tutti...
ho recentemente acquistato un modem/router tp-link in particolare il modello TD-W8960N per poter collegare i dispositivi wireless 802.11n alla rete... il problema è che non saprei come configurare il VoIP alice (ho un solo numero aggiuntivo) sul TP-LINK... in giro non ho trovato molto se non il consiglio di ritornare al modem alice (che ho già precedentemente sbloccato).
E' semplicemente assurdo che non si possa utilizzare il voip con un altro router, e sinceramente mi risulta impossibile credere che non ci sia nulla da fare.

Se è stato possibile modificare e sbloccare il modem alice gate 2+ wifi credo si possa fare qualcosa di più semplice come configurare il voip su un altro router. D'altronde se al momento dell'attivazione di Alice tutto incluso non avessi voluto il modem a noleggio e avessi scelto di utilizzarne uno acquistato cosa sarebbe accaduto? Avrei continuato a pagare il Voip senza poterlo usare o me lo avrebbero disattivato?

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:TP-LINK Modem/Router e Alice+VoIP
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2010, 16:12 »
il voip senza il loro router non funziona e te lo avrebbero disattivato sotto tua richiesta...
è risaputo che non si può utilizzare voip con altri router... tranne pochissimi altri router.
ed è giusto cosi secondo me

Offline alexius9089

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2010, 16:30 »
giusto? quindi si viene forzati ad usare il loro router? un po contorto non trovi? cmq per curiosità quali sono i pocchissimi altri router?

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2010, 20:59 »
non è che è giusto...
ti sei mai chiesto perchè gli altri router non lo fanno?
evidentemente manca qualcosa agli altri router...
mica è colpa loro...

Offline alexius9089

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2010, 13:15 »
certamente, ma il voip non è una tecnologia Telecom Italia... semplicemente la Telecom ha "impedito" la possibiltà di usare il Voip sul numero aggiuntivo con altri router, ed è questo che non è giusto...

cmq stavo pensando che cambiando apparecchio si possa fare qualcosa, infatti se non sbaglio una volta ho usato un programma di telefonia Alice simile a skype che mi permetteva di ricevere ed effettuare chiamate usando il numero aggiuntivo voip attraverso il pc, ovvero senza l'Aladino ma con cuffie e microfono... quindi il voip c'è anche se l'aladino non funziona se non collegato al router telecom...

io credo si possa fare qualcosa, forse usando un altro apparecchio voip? oppure modificando qualcosa sull'Aladino?

Offline alexius9089

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2010, 13:33 »
fiorse ho trovato il modo...
si tratta di sbloccare il normale aladino voip ethernet che ho, per utilizzarlo con altri operatori.... ma siccome la telecom rispetto ad altri non da le informazioni per la configurazione del voip (altra ingiustizia considerando che il voip lo pago) ho trovato il modo di "scovarle" :D

in poche parole quando ho sbloccato il modem alice con il firmware che mi permette di usare anche il voip inserendo la scheda in dotazione (che contiene i dati anche del voip) i dati sono passati nella configurazione del firmware del modem, quindi ho semplicemente fatto un backup della configurazione del router e mi sono ritrovato un file .conf con dentro TUTTE le informazioni contenute nella scheda... di questo non sono sicuro al 100% ma per qualche motivo in quel file sono contenute informazioni come la SSID, la chiave di default e soprattutto i dati di autenticazione ed il numero aggiuntivo voip!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline natalinux

• VIP
  • 9307
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2010, 14:28 »
Ho dato un occhiata alla scheda tecnica del tuo tp-link supporta il voip, dai un occhiata qui può darsi che ce la spunti.
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,9456.0/topicseen.html
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline alexius9089

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2010, 15:14 »
grazie... però credo di essere ancora un po' fuori strada... in effetti riesco a configurare l'aladino voip con qualsiasi operatore voip (inserirendo ip, server, dns, user, pass, ecc.), ma non con la telecom, eppure nell'aladino non so perchè ma sembrano già impostati i volori corretti come password sip e numero telefonico... epppure quando digito l'ip dell'aladino mi dice che il terminale 1 è registrato però in Servizio VoIP DECT non compare il numero telefonico... mmm sono cosi vicino!!!!! MI SFUGGE QUALCOSA!!!!