Ciao a tutti, sono Daniele e seguo il forum da molto tempo anche se non ho mai postato prima.
Colgo l'occasione per salutare tutto il forum ed in particolare con un sentito ringraziamento a chi fornisce le informazioni per poter lavorare sui nostri router.
Ho i due router in oggetto, un fido AGA con firmware USR versione: USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090518_1430 che funziona egregiamente da piu' di un anno: print server, NAS, a parte i led funziona tutto alla grande.
L'altro giorno mi hanno fatto un regalino, mi hanno dato un Alice Gate VoIP 2+ Wi-Fi a cui ho fatto un downgrade alla versione AGPF_4.4.2.img, bloccato il dialogo di telegestione e configurato tutto, navigo senza problemi non ho ancora configurato print server e NAS ma leggendo il relativo thread sembra che non ci siano problemi.
Non uso Wi-Fi.
Detto questo avrei dei dubbi da sciogliere sul fatto di pensionare l'AGA, perche' utilizzo moltissimo la rete per il game online in maniera molto "impegnata" e quindi ho necessita' della massima reattivita' nell'uso della rete e latenze basse.
Conviene passare al protocollo oE o rimanere all'oA ?
Vi posto un po' di differenze magari possono aiutare:
- Sono riuscito a farmi dare una configurazione FAST dal mio provider (telecom alice flat 8M).
- L'AGA si collega in pppoA, nella schermata stat mi fa' vedere il FAST con valori 8Mbps e 480Kbps
- L'AGPF si collega in pppoE, mi dice Interleaved quando non lo e', i valori sono 7000Mbps e 480Kbps
Non l'ho provato in game se non pochi secondi per verificare il ping, e' piu' alto di circa 10ms con l'AGPF
I valori nominali sembrano piu' alti e cio' fa' pendere la bilancia verso oA, ma se fosse migliore come protocollo il oE li sacrificherei volentieri. voi che ne pensate ?
Grazie