Alice gate voip 2 plus wi-fi (Pirelli AGPF): configurazione TISCALI discus.conf

• 40 Risposte
  • 51879 Visite

Offline rupan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
L'avevo promesso in un altro topic, ed eccomi qua a postare la configurazione che utilizzo per connettermi a TISCALI mediante l'Alice gate voip 2 plus wi-fi (Pirelli AGPF 4.4.2 opportunamente sbloccato ecc.).

La utilizzo senza problemi da più di un mese, ma ci sono arrivato con parecchio sbattimento e una discreta dose di c... ehm, fortuna. Sicuramente ad un certo punto ho fatto uso della configurazione di Begherio come base, così come ho provato a modificare le configurazioni fatte per altri provider (Tele2 e Infostrada, se ben ricordo), linkati da qualche parte in questo sito. Insomma, non è tutta farina del mio sacco, ma avendo provato un po' di tutto ed essendo passata qualche settimana, ad oggi non sono in grado di dire quale configurazione di base ho usato per la configurazione che alla fine è risultata funzionante.

Dicevo della dose di buona sorte che ha contribuito al successo: tra le decine di prove ad un certo punto, per sbaglio, mi sono trovato a provare la connessione mediante una connessione PPPoE anzichè PPPoA che, ovunque abbia letto, è il tipo di protocollo richiesto da Tiscali. In sostanza, non mi spiego il perchè ma la connessione Tiscali mi funziona in PPPoE (e fa pure rima), così come a parità di configurazione mi era impossible farla funzionare in PPPoA. Spero che il mio non sia un caso isolato dovuto a qualche configurazione nella centrale della mia zona che mi permette l'uso di PPPeE, altrimenti dubito che la mia configurazione possa funzionare.

Ad ogni modo, ecco qui il mio DISCUS.CONF per TISCALI.

Ecco come è configurato:
- richiede firmware AGPF 4.4.2 e router opportunamente sbloccato: cercate le apposite guide ed il firmware su questo stesso sito
- nome router: adsl-router
- nome rete: homenet.tiscali.it
- indirizzo router: 192.168.1.1
- link per management console: http://192.168.1.1/admin.html (user: admin - password: admin)
- menu admin: abilitato
- print_server: disabilitato/non configurato
- disk sharing: disabilitato/non configurato
- VOIP: disabilitato/non configurato
- IP TV: disabilitato/non configurato
- remote administration: disabilitato/non configurato
- firewall: massimo livello
- wi-fi: disabilitato ma configurato (basta un click per attivarlo)

Dopo averlo caricato e prima di utilizzarlo, nella Management Console, cambiate questi parametri all'interno di Network Connections -> Tiscali ADSL -> PPP Authentication:
- Login User Name (case sensitive): <tuo username ADSL Tiscali>@tiscali.it   
- Login Password: <tua password ADSL Tiscali>

Il risultato è questo:

Fatemi sapere se vi funziona e buona fortuna!

ciao
  Rupan

Offline lellociccio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
link corrotto :(

Offline rupan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
link corrotto :(

A me funziona perfettamente... _http://www.megaupload.com/?d=G3I763V0

Offline jocondor

• Membro Giovane
  • **
  • 53
A me Tiscali funziona in pppoe e in pppoa, ma col discus solo in pppoe, non credo si riesca a far andare in pppoa questo modem.
La connessione telecom io l'ho eliminata, il bridge tv l'ho disabilitato perchè non riesco a cancellarlo.
Ho cercato di ripulire tutto il superfluo.

ci ho anche infilato i dns di google.

Offline rupan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
ci ho anche infilato i dns di google.

Interessante... io sono però riuscito a farli funzionare solo se forzavo manualmente la rotta verso di questi (la stessa cosa fatta per il discorso NTP descritto in un altro topic), altrimenti mi risultavano irraggiungibili.

Come hai fatto a renderli raggiungibili e funzionanti?

Potresti postare il tuo discus.conf, così creiamo un archivio di configurazioni per Tiscali, visto che al netto della mia allegata qui sopra non mi risulta ce ne siano altre disponibili?

Offline jocondor

• Membro Giovane
  • **
  • 53
I dns li ho messi dall'interfaccia web, nella sezione Network Connections,
però forse ho sbagliato, sono nella connessione default e non in quella tiscali, boh
come vedo quali dns usa e mi passa il router?

Ora stavo vedendo alcune cose col telnet:

conf> show_wifi_data
         WIFI DATA
SSID1: Alice-xxxxxx
WEP sxxxxxxxxx
WPA sxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Mi esce questa rete che non è quella che uso, non è nemmeno rintracciabile nel menù,
è chiaro che il discus.conf è pieno di righe inutili.
Temo non esista un conf pulito e originale dalla casa che non sia quello castrato di telecom.

Ricontrollando vedo che quei dati wifi di alice non esistono nel conf,
evidentemente sono parte del firmware legato all'hardware.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2010, 16:25 da jocondor »

Offline Pinotto23

• Membro Giovane
  • **
  • 83
Buongiorno a tutti stavo leggendo il tuo post su Tiscali e interessa pure a me, anch'io
posseggo quel Router con Fw 4.4.2 ho provato un sacco di volte ma nix negativo. Una
domanda quando parli di 4.4.2 opp modificato che intendi? tipo la sotituzione con il tuo
discus.config... e poi altra domanda ma per il resto poi funziona tutto tipo whifi,voip,usb
host? e l'ultima cosa può funzionare anche il voip con Tiscali (io ho quello)??

grazie

Offline rupan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Una domanda quando parli di 4.4.2 opp modificato che intendi?

Ho scritto "sbloccato", non "modificato". Intendo quindi che sia possibile accedere al menù avanzato di configurazione come descritto in vari documenti (es. la Wiki) di questo sito.

e poi altra domanda ma per il resto poi funziona tutto tipo whifi,voip,usb host? e l'ultima cosa può funzionare anche il voip con Tiscali (io ho quello)??

Se leggi attentamente il mio primo messaggio, troverai le risposte alle tue domande.

Offline Pinotto23

• Membro Giovane
  • **
  • 83
Ok si allora io stò come tè però a me non ne vuole sapere di connetersi a internet, il modem
si allinea (luce adsl fissa) erò non s iconnette. Io poi dal pannello del network ho visto che si può creare una ppoA io (quick setup) io la creo metto la us e la psw (I connessione ma niente)

Booooohhhhh

Offline jocondor

• Membro Giovane
  • **
  • 53
Devi fare una connessione pppoe lcc eccetera, il pppoa non funziona.

Offline Pinotto23

• Membro Giovane
  • **
  • 83
e allora nisba perchè non funziona già provato,

Offline rupan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Ok si allora io stò come tè però a me non ne vuole sapere di connetersi a internet, il modem
si allinea (luce adsl fissa) erò non s iconnette.

Ma il router l'hai configurato da zero in autonomia o hai usato il file di configurazione linkato nel primo messaggio?

Offline Pinotto23

• Membro Giovane
  • **
  • 83
Guarda il router io ho sotituito il file discus.config con quello postato
in precedenza, però non funziona anzi si impalla e mi tocca fare un deep
reset, forse perchè nella sua zona funziona anche il ppoa cmq a me sono
2 mesi che giro intorno ma niente.

Ps: Io ho il fw 4.4.2 vorrei mettere quello precedente 4.3. qualcuno mi
     può postare il link x scaricarlo che non riesco a trovarlo   

grazie anticipatamente

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
A qualcuno che ha la linea ADSL tiscali, funziona il discus al primo post? Riesce ad usare l'AGPF?

Offline Pinotto23

• Membro Giovane
  • **
  • 83
Io ho Tiscali e a me non funziona li ho provati tutti i disc.config ma niente forse a lui funziona
per una questione di centrale, ma adesso chiedo a oggi non c'è possibilità a questo c..zz di
modem di cambiargli proprio i lFW. come si fà con l'altro (aga)??????? in modo che funzioni
senza tutte ste rotture pure perchè un attrezzo del genere costa 40euro nuovo quindi...

ps: O  naturalmenete non fraintedete non mi sono arrabbiato...