Alice gate voip 2 plus wi-fi (Pirelli AGPF): configurazione TISCALI discus.conf

• 40 Risposte
  • 51862 Visite

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Premetto che non ho ora tiscali, però mi chiedo visto che nelle impostazioni del modem si 'possono' creare connesioni PPPoA perché non riscite a collegarvi alla rete?

Forse mi sto perdendo qualcosa..

Offline Pinotto23

• Membro Giovane
  • **
  • 83
Questa cosa qui l'ho provata pure io però poi non funziona il modem si allinea però non vai su internet,
tutto fà riferimento a quella preimpostata (telecom adsl) ma anche reinpostando quella è uguale secondo
me lo ripeto ci vuole un altro FW....

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
anche andando a modificare la seconda connessione (ppp2, la user per intenderci) nel file discus? Perché se si connette il problema potrebbe essere il fatto che non riesce a collegare la connessione alla rete LAN e quindi wifi

Offline Pinotto23

• Membro Giovane
  • **
  • 83
A me dà l'impressione che veda solo la I° di connessione  (telecom adsl)
però la cosa strana e che il modem si allinea  booohh

maledetto tronchetto dell'infelicità

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
io proverei a modificare il file discus sul sito di beghiero, adattandolo alla connessione. Certo bisogna fare delle prove e quindi usare del tempo. Conoscessi qualcuno in zona con tiscali ci proverei io stesso..

Offline gio.robert

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti, ho provato ad utilizzato il discus postato e ho configurato una connessione pppoe ma non mi connetto affatto. mentre impostando una nuova connessione tiscali  (tramite l'interfaccia consigliata da delfi5) in pppoa vpi 8 vci 35 vc-mux il router si connette perfettamente, ho l'indirizzo ip del server, ma purtroppo non riesco a navigare. Non riesco a capire perchè appare una x rossa sopra l'icona del pc, sapete cosa vuol dire e come posso farla sparire. Avete qualche consiglio in merito?

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Al volo ti dico che è un problema di connessioni. E da più utenti è il problema più frequente. Si connette, ma non si riesce a navigare. Mi spiego. Il router è un po' particolare, rognosetto. Se si connette, riceve un indirizzo IP pubblico e in automatico i DNS, il grosso del lavoro è fatto. Il problema sta nel fatto di utilizzare quella connessione per il servizio NAT. Cioè quello che permette di navigare agli altri PC connessi alla rete locale. La cosa più semplice per risolvere questo problema è salvare il tuo file di configurazione che riesce a contenersi copiare la parte ppp2. Prendere il file di configurazione sostituire la parte ppp2 con il file prima e provare.
Facci sapere se così funziona.

Ciao

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Ho risposto qui sotto per chi avesse problemi a navigare anche se il router si collega

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,11326.msg93625.html#msg93625

Offline gio.robert

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Grazie molto delfi per la risposta e scusami se non ho risposto subito ma in questo periodo non ho avuto la possibilità di connettermi ad internet per vari problemi.
Proverò i tuoi consigli non appena possibile e ti farò sapere.
Grazie ancora per la disponibilità.
Ciao.

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Fammi sapere se anche a te funziona..
Ciao

Offline gio.robert

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao delfi, ho appena editato il file di configurazione come mi hai consigliato tu, spero di aver fatto tutto a perfezione. Ho praticamente copiato la parte ppp2 del discus che si riusciva a connettere in un'altro discus originale integro ma sbloccato, poi l'ho ricaricato nel router ma purtroppo non c'è stato nulla da fare e non riesco a navigare.

Ho fatto alcuni ping e praticamente ho questi risultati :

ping da pc a router ok.
ping da pc a un sito internet (google e libero.it) 4 pacchetti persi.

Poi nel router sono entrato nella sezione di diagnostica e ho fatto altri ping :
dal router al pc ok
dal router a un sito internet (google e libero.it) ok  (funziona sia inserendo un indirizzo numerico che alfanumerico del tipo www.libero.it, quindi presumo che il server dns sia ok).

In pratica l'unica connessione che non funziona è quella che va dal pc a internet che non mi permette di navigare.
Se hai qualche altro consiglio sono tutto orecchi.
Ciao.

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Al volo, prova a cercare nel discus la voce 'default gateway' e verificare la presenza della ppp2.
ps. hai seguito quella semplice modifica ad un mio post poco sopra?

Offline gio.robert

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao delfi, si ho seguito la modifica che mi hai indicato nel post sopra, per quanto riguarda la voce 'default gateway' non è presente nel mio discus, forse il problema potrebbe essere quello?
Sai dirmi come posso inserire questa voce nel mio discus ?
Ciao.

Offline spaet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Ciao delfi5, ti faccio i complimenti per il post! Ho seguito le tue istruzioni e ho avuto i tuoi stessi risultati. Il mio problema è che la connessione rallenta molto soprattutto quando è collegato più di un pc. Non è che il file discus.conf non permette al modem router di essere anche router? Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2010, 18:51 da spaet »

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Quale delle istruzioni ai seguito? Il 'default gateway' collegato alla ppp2, alla voce nat collegato sempre alla ppp2 o l'impostazione della connessione?
Per verificare quello che mi hai chiesto vai alla pagina 192.168.1.1 e controlla nella sezione 'Collegamento Internet' la voce 'Modalità' cosa c'è scritto.