L'avevo promesso in un altro topic, ed eccomi qua a postare la configurazione che utilizzo per connettermi a
TISCALI mediante l'
Alice gate voip 2 plus wi-fi (Pirelli AGPF 4.4.2 opportunamente sbloccato ecc.).
La utilizzo senza problemi da più di un mese, ma ci sono arrivato con parecchio sbattimento e una discreta dose di c... ehm, fortuna. Sicuramente ad un certo punto ho fatto uso della configurazione di Begherio come base, così come ho provato a modificare le configurazioni fatte per altri provider (Tele2 e Infostrada, se ben ricordo), linkati da qualche parte in questo sito. Insomma, non è tutta farina del mio sacco, ma avendo provato un po' di tutto ed essendo passata qualche settimana, ad oggi non sono in grado di dire quale configurazione di base ho usato per la configurazione che alla fine è risultata funzionante.
Dicevo della dose di buona sorte che ha contribuito al successo: tra le decine di prove ad un certo punto, per sbaglio, mi sono trovato a provare la connessione mediante una connessione
PPPoE anzichè
PPPoA che, ovunque abbia letto, è il tipo di protocollo richiesto da Tiscali. In sostanza, non mi spiego il perchè ma la connessione Tiscali mi funziona in PPPoE (e fa pure rima), così come a parità di configurazione mi era impossible farla funzionare in PPPoA.
Spero che il mio non sia un caso isolato dovuto a qualche configurazione nella centrale della mia zona che mi permette l'uso di PPPeE, altrimenti dubito che la mia configurazione possa funzionare. Ad ogni modo, ecco qui il mio DISCUS.CONF per TISCALI.Ecco come è configurato:
-
richiede firmware AGPF 4.4.2 e router opportunamente sbloccato: cercate le apposite guide ed il firmware su questo stesso sito
- nome router:
adsl-router- nome rete:
homenet.tiscali.it- indirizzo router:
192.168.1.1- link per management console:
http://192.168.1.1/admin.html (user:
admin - password:
admin)
- menu admin:
abilitato- print_server:
disabilitato/non configurato- disk sharing:
disabilitato/non configurato- VOIP:
disabilitato/non configurato- IP TV:
disabilitato/non configurato- remote administration:
disabilitato/non configurato- firewall:
massimo livello- wi-fi:
disabilitato ma configurato (basta un click per attivarlo)Dopo averlo caricato e prima di utilizzarlo, nella
Management Console,
cambiate questi parametri all'interno di
Network Connections -> Tiscali ADSL -> PPP Authentication:
- Login User Name (case sensitive):
<tuo username ADSL Tiscali>@tiscali.it - Login Password:
<tua password ADSL Tiscali>Il risultato è questo:
Fatemi sapere se vi funziona e buona fortuna!ciao
Rupan