rete win e linux

• 2 Risposte
  • 6747 Visite

Offline whyle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
rete win e linux
« il: 09 Ottobre 2005, 21:02 »
 ??? Ho 2 pc e sono un noefita di linux volevo creare una rete domestica tramite cavo incrociato e una connessione internet ADSL condivisa. Nel pc con installato il modem ho xp e nell'altro ho redhat 9 è possibile fare questa operazione (per me molto complicata)? Se è possibile come faccio? Scusate l'ignoranza in materia ma ho 14 anni. Ciao

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
Re: rete win e linux
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2005, 22:05 »
si, si può fare!
nel pc con installato il modem devi condividere la connessione (nelle proprietà del accesso remoto a internet all'interno della scheda "avanzate" devi spuntare la voce "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite le connessione internet di questo computer").
poi assegni alla scheda di rete dello stesso pc un indirizzo ip del tipo: 192.168.1.1 e netmask 255.255.255.0
Ora viene il problema di linux, per cambiare l'indirizzo ip basta che scrivi da shell come utente root "ifconfig eth0 up 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0", per settare il gateway "route add default gw 192.168.1.1".
Per settare i server dns devi andare nella directory /etc e con un editor tipo vi modificare il file "resolv.conf" e inserire le seguenti righe:

nameserver dns_primario_del_provider
nameserver dns_secondario_del_provider

Infine salvare il tutto.
Ora dal pc con linux potrai navigare tranquillamente in internet tramite il pc con windows (a patto che il collegamento a internet su windows sia attivo).
Il problema è che queste impostazioni apparte i dns al prossimo avvio vengono perse, per renderle effettive in modo di non scrivere questi comandi ogni volta che avvi linux bisogna intercettare nella directory /etc il file di configurazione della scheda ethernet.
Questo varia da distribuzione a distribuzione, per la redhat ci dovrebbe essere un file di testo "ifcfg-eth0" nel seguente percorso: "/etc/sysconfig/network-scripts/"

all'interno del file devi modificare in questo modo le seguenti righe:
DEVICE=eth0 
IPADDR=192.168.1.2
NETMASK=255.255.255.0
ONBOOT=yes

e il file "network" nel percorso "/etc/sysconfig/"
dove modificherai in questo modo la riga:
GATEWAY=192.168.1.1

salva il tutto e finalmente abbiamo finito, riavvia linux e in teoria dovresti navigare subito senza inserire nessun parametro.

Ciao ciao

Offline whyle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re: rete win e linux
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2005, 08:59 »
Grazie mille appena finisco la scuala proverò come mi hai descritto. Questo forum è veramente mondiale!!!!!