Vorrei Installare Linux!

• 2 Risposte
  • 9921 Visite

Offline chipset

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Vorrei Installare Linux!
« il: 05 Giugno 2005, 18:24 »
Non riesco a capire..........
E' ormai un mese intero che lotto,nessuno mi sa' dire nulla che mi conforti.....
Ho provato moltissime distribuzioni ma tutte (tranne una live) mi danno lo stesso problema !
Ho in continuazione sia durante l'installazione che in fasi successive un fastidiosissimo msg che recita: DISABLING IRQ#18.
In certi casi l'installazione si blocca in altri parte l'interfaccia grafica ma la macchina e' ingestibile dato che pare che associato al msg dell' IRQ#18 ci sia un intervallo di tempo in cui il pc fa' chissa' cosa chissa' perche'...........
Ho letto moltissimo e sembra che il problema possa essere generato dall'interfaccia ACP o dal controller HD del pc.
La mia piastra madre e' una ASUS p4p800 e deluxe con p4 2800 Mhz 2 HD e 2 DVD.
Ho provato a disabilitare l' ACP da bios ma al IRQ#18 si sostituisce il 10 !!!!!!!!!!..........
L'unica distribuzione che parte e funziona! bene e' un live cd una versione di knoppix con kernel 2.4.27.
Ero felicissimissimo! e spinto dall'emozione ho provato a passarlo su hd tramite la procedura di installazione inclusa................
Bhe' sempre lo stesso guaio...............incredibile !!!!!
E' ormai chiaro come sia un qualche componente hardware che genera il guaio.......dovro' rinunciare a linux ???
E' mai possibile che una motherboard recente sia INCOMPATIBILE con Linux.....oppure e' "colpa" del pinguino ????
Aiutatemi per favore.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Vorrei Installare Linux!
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2005, 15:29 »
dopo una semplice ricerca in google:

"http://slforums.typo3-factory.net/lofiversion/index.php/t7681.html come possibile soluzione al mio problema.
Ho cambiato l'impostazione nel BIOS da "SATA+PATA" in "SATA only" come descritto oltretutto nel manuale della scheda (impostazione di default)e l'installazione e le Live sembrano procedere correttamente finalmente."

mi sembra chiaro.... ma perchč non fate prima delle ricerche invecie di volere sempre la pappa pronta!

Offline chipset

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Vorrei Installare Linux!
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2005, 21:58 »
:D Heheheheh grazie hai ragione..............
Avevo fatto delle ricerche per 2 giorni ma sembra non sia mai incappato in quella pagina.........
Ad ogni modo ne ho fatta di strada.........Ora ho un sistema sul quale "gira" alla perfezione Suse9.3Pro..........
Una "svolta" che mi ha aperto gli okkietti  ;)