[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685629 Visite

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #45 il: 29 Gennaio 2010, 19:38 »
Vista e 7 hanno il telnet disattivo.....basta andare nel pannello di controllo Programmi e Funzionalità di Windows e abilitarlo !

Offline DiaNouS

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #46 il: 30 Gennaio 2010, 13:53 »
scusate la niubbagine, ma con un AGPF_4.5.0sx allora non ci faccio un bel niente?

è proprio così ??

Offline spook

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #47 il: 31 Gennaio 2010, 06:48 »
buongiorno a tutti, effettivamente ho rifatto la procedura da'iinizio con xp e andato bene infatti mi ha fatto lavorare con il telnet. Ora dopo aver fatto tutto quello che  viene descritto in questa guida e in quella della wiki, ora il modem viaggia su internet tranquillamente , però sempre con una connessione remota , anche se ho aggiunto quel codice indicato nel messaggio , inoltre volevo chiedervi , se è normale che nella schermata originale dell'alice mi dà sempre telegestione attiva anche se l'ho disattivata sul pannello advance. Infine ultima cosa che volevo chiedere se, così sbloccato può essere usato con altri gestori. grazie a tutti e buona domenica.ciao

Offline fabiostyle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #48 il: 01 Febbraio 2010, 22:01 »
salve, volevo sapere se l'aggiornamento del firmware è indispensabile per effettuare lo sblocco del modem/router per Tele2. Volevo sapere quindi se funziona anche per AGPF 4.3.2. Se non funziona, qualcuno sa perchè bisogna effettuare l'upgrade del firmware? Grazie.

A, comunque, sto facendo lo sblocco senza fare ponticelli... La connessione tra le Network Connection si crea, ma purtroppo manca la connessione a Tele2. Volevo quindi sapere se:
1- Devo cambiare questo parametro--->(ppp_server_addr(00:19:55:4c:7d:4a)) con il mio MACadd
2-è normale che la lucetta Internet si accende e spegne ogni tot secondi (infatti si disconnette la connessione creata con WIndows)
3-la cosa fondamentale è che tanto tempo fa avevo Alice, poi sono passato a TELE2. Per connettermi dovrei quindi usare lo stesso username: [email protected] e pass: ******. oppure username: aliceadsl e pass: aliceadsl ??

Graze mille a tutti

Offline davidin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #49 il: 04 Febbraio 2010, 02:14 »
Ciao, ho seguito passo passo la tua guida ma la schermata di Alice gate 2 plus Voip rimane sempre quella di telecom e la modalità è sempre bridged. Nell'attesa vi ringrazio in anticipo

Offline du_palle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #50 il: 05 Febbraio 2010, 14:37 »
Spero riusciate a darmi qualche dritta.
Ho una Alice Gate Voip  2 Plus Wifi.
Non ricordo quale firmware era installato.
Non riuscendo ad ottenere ID Alto nei programmi tipo LPhant ho scoperto (da un sito) che occorreva aggiornare il firmware (ho provato ovviamente ad impostare tutte le porte di forward ma con esito negativo). Ed eccomi qua a leggervi per effettuare l' aggiornamento del firmware come descritto in questo thread. Ho ponticellato l' rx-tx, led rosso e poi caricato il file immagine "AGPF_4.4.2". Il router si è riavviato, il led Power verde, Wi-fi verde però non è stato più possibile ricevere risposta al ping su 192.168.1.1, nè collegarsi all' indirizzo nascosto http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin!
Come mai?

Aggiornamento delle ore 19,00.

Ora per fortuna è possibile accedere al modem anche se a volte non mi fa accedere e debbo riavviarlo più di una volta. Cosa saràà successo?
La versione è la 4.4.2.
Ho detto appunto modem perchè non so come mai non lo rileva come router, nonostante avessi eseguito le istruzioni del thread per impostarlo come router...
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2010, 18:58 da du_palle »

Offline kache

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #51 il: 05 Febbraio 2010, 20:11 »
Spero riusciate a darmi qualche dritta.
Ho una Alice Gate Voip  2 Plus Wifi.
Non ricordo quale firmware era installato.
Non riuscendo ad ottenere ID Alto nei programmi tipo LPhant ho scoperto (da un sito) che occorreva aggiornare il firmware (ho provato ovviamente ad impostare tutte le porte di forward ma con esito negativo). Ed eccomi qua a leggervi per effettuare l' aggiornamento del firmware come descritto in questo thread. Ho ponticellato l' rx-tx, led rosso e poi caricato il file immagine "AGPF_4.4.2". Il router si è riavviato, il led Power verde, Wi-fi verde però non è stato più possibile ricevere risposta al ping su 192.168.1.1, nè collegarsi all' indirizzo nascosto http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin!
Come mai?

Aggiornamento delle ore 19,00.

Ora per fortuna è possibile accedere al modem anche se a volte non mi fa accedere e debbo riavviarlo più di una volta. Cosa saràà successo?
La versione è la 4.4.2.
Ho detto appunto modem perchè non so come mai non lo rileva come router, nonostante avessi eseguito le istruzioni del thread per impostarlo come router...

Prova a mettere il recupero automatico dell'indirizzo ip (invece dell'ip statico) nelle impostazioni della scheda di rete. ;)

Offline du_palle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #52 il: 05 Febbraio 2010, 21:54 »
Prova a mettere il recupero automatico dell'indirizzo ip (invece dell'ip statico) nelle impostazioni della scheda di rete. ;)
Infatti ora è ok. Però non riesco a capire bene come impostare i parametri del software "nascosto" del router.
A me servono statici perchè debbo configurare le porte di Lphant e devono essere fissi.
Inoltre non riuscivo a configurare per l' adsl, ma solo grazie alla procedura di Diabolik (a pagine 2 di questo thread) che suggeriva di caricare un suo file "discus" e poi impostare altre funzioni con il telnet! Ed io te ne sono debitore perchè è tutto il giorno che sto diventando scemo ed ho scoperto che conosco ben poco di router!
Non c' è una guida che spieghi come usare quel software "nascosto", compresi gli ip statici?

Offline fabiostyle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #53 il: 06 Febbraio 2010, 19:43 »
salve, volevo sapere se l'aggiornamento del firmware è indispensabile per effettuare lo sblocco del modem/router per Tele2. Volevo sapere quindi se funziona anche per AGPF 4.3.2. Se non funziona, qualcuno sa perchè bisogna effettuare l'upgrade del firmware? Grazie.

A, comunque, sto facendo lo sblocco senza fare ponticelli... La connessione tra le Network Connection si crea, ma purtroppo manca la connessione a Tele2. Volevo quindi sapere se:
1- Devo cambiare questo parametro--->(ppp_server_addr(00:19:55:4c:7d:4a)) con il mio MACadd
2-è normale che la lucetta Internet si accende e spegne ogni tot secondi (infatti si disconnette la connessione creata con WIndows)
3-la cosa fondamentale è che tanto tempo fa avevo Alice, poi sono passato a TELE2. Per connettermi dovrei quindi usare lo stesso username: [email protected] e pass: ******. oppure username: aliceadsl e pass: aliceadsl ??

Graze mille a tutti

up

Offline Elaboratore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #54 il: 07 Febbraio 2010, 00:48 »

Graze mille a tutti
Io avevo un pc che prima usavo con infostrada  adesso lo uso con telecom,
 devo mettere la passw vecchia  o la nuova?
  si mette la passw  del server  ke la deve autenticare.
 per  la creazione d una connessione con tele2, con questo modem abbi la pasienza d fare una ricerca mirata.
 magari prova e leggere con attenzione tutta questa pagina..   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.0.html
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2010, 00:59 da Elaboratore »

Offline unerrore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #55 il: 08 Febbraio 2010, 14:53 »
salve, ho seguito la guida per sbloccare il mio w-gate.
Quello che mi interessa fare ora è collegare il w-gate sbloccato sul router di alice normale, allo scopo di estendere meglio la rete su un altro piano (ho un cavo ethernet che parte dal routr di alice e arriva al piano di sopra; a questo capo andrebbe collegato il w-gate sbloccato).
Penso che la prima cosa che dovrei fare è cambiare l'indirizzo ip di default che adesso risulta uguale all'altro router (192.168.1.1).
Qualcuno ha provato a fare niente del genere?

Offline unerrore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #56 il: 08 Febbraio 2010, 17:40 »
RISOLTO!!!

Allora a tutti quelli che avessero bisogno di fare una cosa simile alla mia, la soluzione è semplice:

in network connection vai a modificare la prima connessione "Default".
Imposti il tuo indirizzo ip diverso da quello del gateway e inserisci come dns l'indirizzo del gateway (ovvero l'ip del router di alice principale) e il gioco è fatto.
Avrai un altro router, collegato al primo dal quale poterti collegare tranquillamente.

NOTA: questa cosa potrebbe essere utile per esempio, a quelli che hanno restrizioni di connessioni da parte del router del provider. Penso agli utenti fastweb che possono massimo collegare 3 macchine. In questo modo si attacca il nostro fantastico w-gate sbloccato all'hug di fastweb e poi ci penserà lui in dhcp a far collegare tutti gli utenti che vuoi e con la chiave di rete che hai scelto tu.

Spero di essere stato utile a qualcuno e mi scuso per la lunghezza,
Ciaoo!!

Offline mikymouse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #57 il: 08 Febbraio 2010, 20:20 »
SALVE A TUTTI.
Ho un piccolo problema che vi vorrei esporre ma parto dal principio.
Alicegate voip 2 plus wifi con firmware AGPF 4.5.0.sx, riesco a sbloccarlo

installo il nuovo firmware AGPF 4.4.2. riesco a fare tutto quello descritto

nell'accurata guida menu nascosti, disattivo la telegestione, riesco ad avere

la connessione sempre con bridge + route ecc, in pratica ci posso fare la

qualsiasi.
Ma mi accorgo che l'aladino voip non funziona con la telegestione disattivata,

leggo ancora "e da tre giorni che leggo leggo e gli occhi sono andati fuori

orbita" e riesco finalmente ha trovare una guida che spiega il funzionamento

della seconda linea voip anche con la telegestione disattivata, però, si c'è

un però dovevo prima di fare il downgrade salvare alcuni dati che non ho

fatto, ma nella stessa guida dicono che basta riattivare la telegestione e si

ripristina tutto come in origine con firmware AGPF 450sx credo o con voip

rifunzionante, una volta salvati i dati rifare il downgrade.
Ho riattivato la telegestione ma nisba, ora mi chiedo e queste sono le mie

perplessità, riattivando la telegestione il led service sul modem deve essere

acceso fisso o spento?
deve accendersi nel momento in cui fanno l'aggiornamento?
se il led deve restare spento in quanto tempo la telec.m riesce a fare upgrade

minuti, ore , giorni o mesi?
Non vi assillo + ma perfavore qualcuno mi dia una soluzione se esiste.
Grazie in anticipo

Offline mikymouse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #58 il: 10 Febbraio 2010, 12:35 »
Salve a tutti.
Sono riuscito a far accendere il led service, con il ripristino di backup che avevo salvato in precedenza prima della modifica.
Ora mi chiedo in quanto tempo il gestore t------m installera' il nuovo firmware in telegestione?
N.B. è già da 24 ore ed ancora nisba.
Se qualcuno sa qualche notizia lo ringrazio in anticipo.

Offline Pinotto23

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #59 il: 10 Febbraio 2010, 15:58 »
salve a tutti , visto che parlate dello stesso problema che ho io, attivo il telnet mi da una pagina Pirelli con login  metto user/passw e mi rimanda nella pagina di Alice, ho messo il file discus.conf
vs ma devo sempre usare esegui/telnet/open/ip?