[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685626 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1605 il: 21 Giugno 2015, 23:49 »
Non ti seguo...

Sui firmware vecchi (fino alla versione 4.4.2) era possibile accedere all'interfaccia avanzata Pirelli mediante quel link, mentre nelle versioni successive hanno bloccato questa funzione.
In queste versioni per poter accedere ai menu Pirelli bisogna inviare un pacchetto "speciale" alla backdoor (Metodo del payload) per poterla attivare.

In ogni caso per poter passare ad un fw non Telecom (ad esempio quello basato sui sorgenti D-Link) c'è bisogno del ponticello.

P.S. Ti informo che con il firmware telecom la connessione in PPPoATM non funziona quindi se hai Tiscali ti conviene passare al fw D-Link

Offline gius01

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #1606 il: 22 Giugno 2015, 00:13 »
Non ti seguo...

Sui firmware vecchi (fino alla versione 4.4.2) era possibile accedere all'interfaccia avanzata Pirelli mediante quel link, mentre nelle versioni successive hanno bloccato questa funzione.
In queste versioni per poter accedere ai menu Pirelli bisogna inviare un pacchetto "speciale" alla backdoor (Metodo del payload) per poterla attivare.

In ogni caso per poter passare ad un fw non Telecom (ad esempio quello basato sui sorgenti D-Link) c'è bisogno del ponticello.

P.S. Ti informo che con il firmware telecom la connessione in PPPoATM non funziona quindi se hai Tiscali ti conviene passare al fw D-Link

Volevo solo sapere se, avendo una 4.4.2 (e quindi l'accesso avanzato "accessibile" con quel link), potessi evitare di ponticellare, ma dovrò farlo comunque perché sulla linea in questione c'è Tiscali in PPPoA. Grazie per l'informazione :)

Offline gius01

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #1607 il: 22 Giugno 2015, 10:04 »
Comunque, nella wiki dell'AGPF c'è un Discus.conf per Tiscali. Non è che, abilitando la modalità router, posso comunque configurarlo con Tiscali?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1608 il: 22 Giugno 2015, 12:31 »
In alcune zone Tiscali funziona anche in PPPoE e credo che quella configurazione sia per quel caso... (non posso darti conferme perché non ho Tiscali)

Offline gius01

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #1609 il: 22 Giugno 2015, 14:32 »
In alcune zone Tiscali funziona anche in PPPoE e credo che quella configurazione sia per quel caso... (non posso darti conferme perché non ho Tiscali)

Penso dipenda dal DSLAM, se è GBE o ATM, quindi varia da centrale a centrale. Ma penso sia in GBE, dato che lì arriverà anche la fibra di Telecom

Offline tundrablu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #1610 il: 25 Giugno 2015, 03:12 »
Qualcuno può darmi un aiuto? Ieri ho sbloccato questo modem seguendo la guida e tutto è andato liscio dal cortocircuito fino alla fine. ovviamente non ho creato la connessione remota ma ho aggiunto al file discuss.com la parte di codice per farlo funzionare da router, purtroppo però non riesco a farlo connettere a internet. Si accendono i led Power, WiFi e ADSL ma resta spento Internet. Dopo innumerevoli prove oggi mi sono accorto che il problema è proprio il file discuss, in pratica seleziono il file modificato lo carico, mi conferma che è tutto ok, ma alla fine rimane sempre lo stesso. Non so più dove sbattere la testa, Ho anche fatto restore, e reset ma non ne vuole sapere di cambiare il discuss; mi date un aiuto?
Grazie
Michele
« Ultima modifica: 25 Giugno 2015, 03:14 da tundrablu »

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #1611 il: 25 Giugno 2015, 08:25 »
1° che versione del fw hai a bordo?
2° che discus modificato vai a caricare?

Offline tundrablu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #1612 il: 25 Giugno 2015, 08:34 »
1° che versione del fw hai a bordo?
2° che discus modificato vai a caricare?

Il firmware che ho caricato dopo il cortocircuito è il 4.4.2, il discuss è il suo stesso, con le modifiche della guida fatte via telnet e con l'aggiunta alla parte finale del codice per farlo funzionare da router.
grazie mille per l'aiuto

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #1613 il: 25 Giugno 2015, 08:46 »
Il firmware che ho caricato dopo il cortocircuito è il 4.4.2, il discuss è il suo stesso, con le modifiche della guida fatte via telnet e con l'aggiunta alla parte finale del codice per farlo funzionare da router.
grazie mille per l'aiuto

In quale punto precisamente, e che codice hai incollato?

Offline tundrablu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #1614 il: 25 Giugno 2015, 09:03 »
In quale punto precisamente, e che codice hai incollato?

la parte che inizia con: (ppp2
      (enabled(1))
      (logical_network(1))
      (type(pppoe))
...........continua....
(ppp_open_session
        (ppp_session_id(9482))
        (ppp_server_addr(00:19:55:4c:7d:4a))
      )
    )
e che finisce come sopra.
il tutto come si trova nella prima pagina di questa guida.
in realtà ho seguito fedelmente e tutto è andato ok, è solo dopo tante prove che mi è venuto il dubbio e sono andato a controllare che in effetti io carico il discuss modificato ma non modifica una cippa. Ho anche preso il discuss di un altro modem che ho modificato anni fa e che funziona, l'ho confrontato con quello di questo modem lasciando solo le password e i mac e ma neanche con questo cambia niente, infatti il problema è proprio questo, il discuss non lo prende.
ho notato ancora che quando seleziono il discuss da caricare o gli do ok, lui mi presenta il discuss esistente e quello da caricare ma sono perfettamente identici.
non so proprio che cavolo gli prende :-)

Incollato in coda a tutto
« Ultima modifica: 25 Giugno 2015, 09:14 da tundrablu »

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #1615 il: 25 Giugno 2015, 09:17 »
Non devi incollarlo in coda a tutto i l pezzo....
Devi inserirlo dopo tutto il blocco del ppp1 e prima della gestione degli user (vado a memoria, ma ricordo così)
Di sicuro non devi piazzarlo a fine file

Offline tundrablu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #1616 il: 25 Giugno 2015, 09:24 »
Non devi incollarlo in coda a tutto i l pezzo....
Devi inserirlo dopo tutto il blocco del ppp1 e prima della gestione degli user (vado a memoria, ma ricordo così)
Di sicuro non devi piazzarlo a fine file

Allora forse è questo il problema, cerco di capire il punto esatto dove incollare e provo subito, se potessi dirmi come riconoscere questo punto ti sono grato, non è che sia molto pratico :-) per questo lo avevo incollato alla fine, intanto però non capisco perchè non ha preso il discuss dell'altro mio modem che funziona lasciandogli di suo solo password e mac.
volevo precisarti ancora se può essere utile che quando seleziono il discuss da caricare, sia in current version che in new versione presenta i seguenti dati: "Jul 13 2007 version 4.5.3-AGPF_4.4.2"

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1617 il: 25 Giugno 2015, 10:31 »
Lo devi inserire dopo la sezione ppp1 dopo la parentesi chiusa...
Fai il conto delle parentesi e vedi dove si chiude la parentesi relativa a ppp1 e inserisci il codice lì!

Se non riesci ti consiglio di provare il fw D-Link!! (che è più facile da configurare)

Offline tundrablu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #1618 il: 25 Giugno 2015, 11:08 »
Lo devi inserire dopo la sezione ppp1 dopo la parentesi chiusa...
Fai il conto delle parentesi e vedi dove si chiude la parentesi relativa a ppp1 e inserisci il codice lì!

Se non riesci ti consiglio di provare il fw D-Link!! (che è più facile da configurare)
Grazie Miguel, adesso ho capito come inizia e finisce un blocco eheheheh dopo provo a farlo per capire se è questo il problema, ma mi hai dato un altro imput più interessante che non sapevo e mi risolve tanti dubbi che avrei dovuto affrontare dopo, ossia che posso mettergli un fw più semplice da configurare che mi semplifica tutte le operazioni successive.
Avevo cercato in rete la possibilità di mettergli DD-WRT ma non ho trovato niente (solo openWrt ma troppo complicato per me).
In effetti questo modem lo dovrò utilizzare solo come router al quale collegherò un cavo di rete proveniente da una fonera con DD-WRT configurato come client connesso ad un wifi libero.
Pensi che sia meglio utilizzare il fw che citi sopra per questo uso?
Grazie infinite, comincio a vedere un po' di luce ehehehe
Michele

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1619 il: 25 Giugno 2015, 11:38 »
mah... non saprei dirti

Non ho fatto quasi nessuna prova di configurazione con l'AGPF né col fw Telecom, né con il fw D-Link.

Se carichi OpenWRT sicuramente lo puoi configurare come vuoi.... ma è un po' complicato caricarlo e configurarlo

P.S. Sul fw D-Link non funziona il VoIP, quindi se sei interessato a questa funzione ti sconsiglio questo fw!