[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1687027 Visite

Offline Zapper

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1515 il: 23 Settembre 2014, 23:30 »
Scusate, sono in difficoltà. Ho sotto mano questo Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi con una 4.7.0, l'ho quindi sbloccato e ho caricato il fw seguendo le istruzioni qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74513.0.html, ho incollato la parte di codice relativa al ppp2 e ho abilitato la modalità Bridged+Routed via telnet. Adesso sto cercando di configurarlo sulla mia connessione che è una Alice Flat fatta nel 2007, quindi con nome utente e password. Sembra che si connetta regolarmente (lo stato del modem mi da la connessione relativa al ppp2 attiva e connessa che prende regolarmente indirizzo di rete e dns, led internet acceso), ma non navigo, sembra che non mi risolva gli indirizzi, ma è impossibile perchè sulla ppp2 i dns li ha presi, sulla defaul ho messo 8.8.8.8 e 8.8.4.4, sulla configurazione di rete del pc client ho attivato il dhcp e il il comando di ipconfig mi da tutto regolare (gateway, e dns 192,.168.1.1). Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1516 il: 24 Settembre 2014, 09:22 »
prova ping 8.8.8.8 e vedi se riesce a raggiungerlo. Eventualmente prova anche tracert 8.8.8.8 per vedere dov'è il blocco.

Offline Zapper

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1517 il: 24 Settembre 2014, 12:36 »
prova ping 8.8.8.8 e vedi se riesce a raggiungerlo. Eventualmente prova anche tracert 8.8.8.8 per vedere dov'è il blocco.
Ho provato. Sia il ping che i tracert all'8.8.8.8 (ma anche ad altri indirizzi) vengono tutti fermati al 192.168.1.1, quindi dal modem stesso, il messaggio è:
Codice: [Seleziona]
Risposta da 192.168.1.1: Rete di destinazione irraggiungibile..
Se pingo il 192.168.1.1 però lo vedo benissimo (altrimenti non riuscirei nemmeno ad accedere alla maschera di configurazione).  L'indirizzo pubblico assegnato al modem quando si collega lo pingo tranquillamente
Insomma, c'è qualcosa che impedisce alla rete interna di parlare con la rete esterna. Che ci sia qualcosa di sbagliato nella NAT Table?

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1518 il: 24 Settembre 2014, 15:36 »
Nell'interfaccia ci dovrebbe essere scritto se sei connesso e quale ip pubblico hai acquisito, non ricordo se ci sono anche i DNS. Ma quale provider usi?
Però in realtà ti posso aiutare poco perché il mio AGPF in uso è in comodato per cui ho la telegestione.

Offline Zapper

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1519 il: 25 Settembre 2014, 01:38 »
Nell'interfaccia ci dovrebbe essere scritto se sei connesso e quale ip pubblico hai acquisito, non ricordo se ci sono anche i DNS. Ma quale provider usi?
Però in realtà ti posso aiutare poco perché il mio AGPF in uso è in comodato per cui ho la telegestione.
Come ho detto poco sopra il provider è Alice, sono connesso e ho acquisito tutto, indirizzo ip e dns, ma non navigo e non riesco a pingare i dns ne qualsiasi indirizzo al di fuori della classe 192.168.1.X, riesco ovviamente a pingare l'indirizzo pubblico assegnato al modem dal provider. Mistero...

Aggiornamento:
se creo una nuova connessione manuale con nome utente e password aliceadsl e mi connetto, navigo. Ma allora non sono in modalità Bridged+Routed? Eppure lo stato del modem mi indica chiaramente che sta funzionando in questa modalità!
Qualche suggerimento?

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 25 Settembre 2014, 14:58 da Miguel89 »

Offline ninjo2

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #1520 il: 25 Settembre 2014, 14:02 »
Salve a tutti,
 scusate l'intrusione, mi permetto di segnalare che io seguendo in toto questo post di pagina 2 di qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74513.15.html#quickreply che incollo sotto, navigo correttamente.
Ho usato il discus allegato configurandolo come descritto da jlbhfa che ringrazio, con chi ha partecipato, per il lavoro svolto .
Quel ppp2 bisognava abilitarlo e incollarlo in una parte specifica se non erro, io per evitare noie, ho usato il discus da editare solamente.

Grazie e Saluti
ninjo

Come avevo promesso ecco il file della flash (senza mac e seriale) contenente il fw Agpf_4.7.0 nelle due image,
http://www.mediafire.com/download/svaa0mjgcb94fea/Flash_Agpf.rar
questo file va caricato direttamente tramite il metodo ponticello, e meglio ancora tramite seriale, attenti ci vogliono circa 6 minuti per il caricamento non vi preoccupate, il modem si raivvierà da solo e voilà.
la conf è pulita con telent wbm già attive dati accesso user e password :admin
Per chi deve abilitare la modalità Bridge+Routed,  cliccare su start -esegui e scrivere cmd dare invio
al prompt dos dare C:>telnet 192.168.1.1
username: admin
password: admin
e poi
Codice: [Seleziona]
conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_lan_option biz-rt-napt oppure conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_lan_option res-rt-napt

conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_conn_mode Bridged+Routed

conf reconf 1
.
il discus con Bridged+Routed : http://www.mediafire.com/view/m8dh844917874em/Discus.conf
ma cambiate i vari mac, il serial n., wep wpa etc prima di caricarla
Spero sia chiaro tutto
Edit
Ho ripristinato il link ed aggiunto un file readme, per sicurezza.
Non toccate l'rg_factory

« Ultima modifica: 25 Settembre 2014, 14:04 da ninjo2 »

Offline Zapper

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1521 il: 25 Settembre 2014, 22:26 »
Salve a tutti,
 scusate l'intrusione, mi permetto di segnalare che io seguendo in toto questo post di pagina 2 di qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74513.15.html#quickreply che incollo sotto, navigo correttamente.
Ho usato il discus allegato configurandolo come descritto da jlbhfa che ringrazio, con chi ha partecipato, per il lavoro svolto .
Quel ppp2 bisognava abilitarlo e incollarlo in una parte specifica se non erro, io per evitare noie, ho usato il discus da editare solamente.

Grazie e Saluti
ninjo
Scusa Ninjo, ma la procedura che mi hai linkato l'ho già seguita 20 volte, il discus ivi suggerito, che ho di nuovo ricaricato nel modem, non fa altro che riavviarmi a ripetizione questo accidente di apparecchiatura, che mi sta facendo andare fuori di testa.

Riassumo la mia situazione, vediamo se un anima pia riesce a darmi un suggerimento che non sia "vai a pagina x della discussione tal dei tali o che mi rimandi al wiki" perchè le ho già provate tutte e non è servito ad un accidenti di niente.
Allora: questo modem si connette alla rete da solo (e fin qui ci siamo), lucette accese (power, wi-fi, adsl e internet, del voip me ne frega un kaiser), ma invece di fare il router fa il modem bridge perchè sono costretto a creare una connessione sul pc per attivare la navigazione! La connessione sul pc, tra l'altro, la posso chiamare come voglio (e fin qui niente di strano) ma posso dare nome utente e password che più mi aggradano, ad esempio, "crepa" come username e "dannatissimo modem" come password funziona perfettamente, e questo lo trovo per lo meno singolare.
IP pubblico, gateway, dns, tutto ok, infatti navigo, con la connessione manuale, ma navigo.
Se vado a vedere lo Stato Dei Servizi all'indirizzo 192.168.1.1 mi dice che la modalità è Bridged+Routed, ma contro ogni previsione di questo mondo la connessione bridge è attiva e la connessione Routed latita, nel senso che mi viene segnalato che la connessione routed è solo per le flat, e io, guarda caso, ho proprio una flat! Non ditemi di dare i comandi telnet per attivare la modalità bridget+routed che ormai ho perso il conto delle volte che l'ho fatto, e tra l'altro andando a vedere il valore dei parametri del discus ho verificato che i comandi telnet sono stati regolarmente acquisiti, il fatto che non funzionino mi fa presumere che evidentemente non sono corretti, o comunque manca ancora qualcosa per far funzionare sto modem come un onesto, regolarissimo router.
Se qualcuno riesce a darmi una dritta mi fa veramente un grandissimo favore, perchè tra poco prendo sta schifezza e la distruggo a morsi, grazie.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1522 il: 26 Settembre 2014, 09:01 »
Ho capito il tuo problema ma non so come darti aiuto. Avendo il profilo flat come me dovresti avere il Bridged+Riuted attivato ma forse lo fanno con la telegestione in automatico.  Ricordo bene però di aver letto da qualche parte di gente con il tuo stesso problema.
Il fatto che tu attivi la connessione da PC significa che tu hai installato il software del CD che invece io non ho neanche guardato.

Offline Zapper

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1523 il: 26 Settembre 2014, 10:08 »
Ho capito il tuo problema ma non so come darti aiuto. Avendo il profilo flat come me dovresti avere il Bridged+Riuted attivato ma forse lo fanno con la telegestione in automatico.  Ricordo bene però di aver letto da qualche parte di gente con il tuo stesso problema.
Il fatto che tu attivi la connessione da PC significa che tu hai installato il software del CD che invece io non ho neanche guardato.
Assolutamente niente software da cd, io il modem l'ho preso nudo e crudo senza alcun cd allegato. La connessione l'ho fatta con il wizard di windows.
Ho notato adesso nell'interfaccia al 192.168.1.1 che quando sono connesso non viene riportato il mio profilo tariffario, insomma, il modem non sa che ho una flat, e non vedo il bottone che consente l'attivazione della modalità router. Possibile che l'interfaccia avanzata non consenta da nessuna parte l'attivazione alla modalità router?

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1524 il: 26 Settembre 2014, 10:26 »
Non ho il modem davanti e, come ho scritto prima, non l'ho configurato io, ho solo aggiunto delle regole di port forwarding e poco altro. Ma non ricordo che ci sia un pulsante del genere per fare quello che dici. Probabilmente è una cosa che si può fare tramite il discus.conf.

Io non ho usato neanche la connessione guidata.

Offline ninjo2

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #1525 il: 26 Settembre 2014, 16:07 »
Io ho solo scaricato sul mio pc  il file discus di cui sopra già pronto con Bridged+routed e modificato poi con  i miei dati mac e seriali, per fare questo  ho usato  questo programma, http://www.winvi.de/en/  in quanto mantiene la formattazione come un editor tipo il vi di linux, il notepad non va bene.
La guida per editare il discus è qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=10807.0

poi ho caricato il file sul router dalla pagina admin, abilitato pure telegestione e via.....nulla di +.

:)

saluti
« Ultima modifica: 26 Settembre 2014, 16:09 da ninjo2 »

Offline Ant45

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1526 il: 27 Settembre 2014, 08:25 »
Buongiorno. Sono nuovo iscritto del forum e spero di non entrare a gamba tesa nel post errato. Ho seguito la procedura slocco AliceGate Voip Wifi 2 plus utilizzando il ponticello. Firmware originale AGPF 4.7.1. Ho avuto alcuni problemi perchè operando il corto RX TX con cavo ethernet scollegato non riuscivo poi a connettermi  al 192.168.1.1 perche il router acquisiva indirizzo 169.254.193.0 che è IP per router senza connessione. Ho pertanto effettuato la procedura con cavo ethernet collegato che si è conclusa caricando AGPF 4.2.2 A quel punto si sono evidenziati alcune anomalie. Nel menu iniale di 192.168.1.1 le opzioni avanzate e visibili sulla destra   si erano molto ridotte, il led ADSL era regolarmente acceso  come pure il WIFI ma rimaneva spento il led Internet e percò non riuscivo a entrare in internet.  Fortunatamente avevo salvato la configurazione versione 4.7.1 del router. Facendo il restore di quella configurazione quasi tutto è rientrato alla condizioni normali. Il pannello primario evidenzia nuovamente tutte le opzioni avanzate,  il led e collegamento internet  nuovamente operativi. Rimane un problema sul WIFI. Se abilito la cifratura, qualsiasi sia la scelta, il PC e altri dispositivi vedono il router ma non si collegano. Se disabilito la cifratura il collegamento wifi lavora ottimamente. La protezione sui MAC address è ininfluente. Come risolvere il problema? Ancora una segnalazione. L’attenuazione che solitamente era tra 48 e 50 db dopo il cambio a 4.2.2 è scesa a 41 con SNR praticamente invariato. Ma l’attenuazione non è legata a caratteristiche HW ( linea , ecc...?  Confido nella vostra esperienza.Grazie

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1527 il: 27 Settembre 2014, 09:23 »
@Zapper
forse qui c'è qualcosa che ti può essere utile
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.msg104210.html#msg104210
perché più sotto lo stesso utente dice che mancava nel discus la parte relativa al ppp2 per l'attivazione del Bridged+Routed e per creare una connessione a internet"
L'AGPF usa un software proprietario openRG che non è affatto open e che si occupa di quasi tutto, server web, connessioni, telnet, condivisioni. Anche sul discus c'è qualche guida ma non spiega tutto. Ecco perché è difficile prevedere tutte le situazioni.

Offline Zapper

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1528 il: 27 Settembre 2014, 13:02 »
@Zapper
forse qui c'è qualcosa che ti può essere utile
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.msg104210.html#msg104210
perché più sotto lo stesso utente dice che mancava nel discus la parte relativa al ppp2 per l'attivazione del Bridged+Routed e per creare una connessione a internet"
L'AGPF usa un software proprietario openRG che non è affatto open e che si occupa di quasi tutto, server web, connessioni, telnet, condivisioni. Anche sul discus c'è qualche guida ma non spiega tutto. Ecco perché è difficile prevedere tutte le situazioni.
ù
Ma no, la ppp2 l'ho messa ormai in tutte le salse, non so più che straminkia fare...  :(

Offline Ant45

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1529 il: 27 Settembre 2014, 14:27 »
Aggiornamento: problema inesistente. Nella copia della chiave di cifratura con la funzione Copia erano stati inseriti dei blank che dividevano la chiave a gruppi di 4 caratteri. Non me ne ero accorto subito. Ho eliminato i caratteri in più e tutto funziona molto bene con cifratura e controllo accesso entrambi abilitati. Resta da chiarire perchè sia diminuito il valore dell'attenuazione dopo il cambio a 4.2.2. Un saluto al forum