Ciao a tutti!
Oggi ho aperto il mio router AliceGate 2 Plus WiFi per modificarne il firmware e ho installato con successo la 4.4.2 (aveva la 4.7.0)!
Da bravo ignorante non ho prima cercato una guida per fare un dump della flash originale, e ora mi trovo solamente con questa 4.4.2.
Il problema è che non mi trovo con la guida principale, in particolare l'ultima parte, che servirebbe a trasformare il device da "modem ethernet" a "router", in modo tale da poterlo usare con anche altre periferiche in casa (giusto?).
Seguendo la guida, la rete LAN smette di funzionare e i PC collegati via cavo non riescono ad andare in internet. Ho eseguito varie modifiche (senza mai andare di testa mia o modificare cose non menzionate nel topic) ma purtroppo il risultato era sempre lo stesso: ora sono riuscito a far andare la rete LAN (resettando alle impostazioni di fabbrica con un "cold reset" se non vado errato, cioè premendo il pulsante mentre accendo il router) ma adesso è il WiFi a non andare!!!
Sto spulciando l'intero thread alla ricerca di informazioni che facciano al caso mio o di utenti che abbiano avuto le stesse problematiche, per ora ne ho trovati un paio ma sono stati praticamente ignorati, quindi non c'è una soluzione. Sono sicuro che il tutto è spiegato da qualche parte nel forum e devo solo avere ancora pazienza prima di trovarlo, ma se nel frattempo qualcuno fosse così gentile da aiutarmi, gliene sarei grato. Anche perchè ora a casa se non ci si collega col cavo Ethernet internet non va, incluso il telefono!!!!!
(Il telefono non dovrebbe essere VoIP, è menzionato come "analogico" sulla schermata di statistiche del modem e soprattutto non mi pare funzioni tramite internet, ma posso sbagliarmi, non l'ho mai capita sta cosa. COmunque il telefono va collegato al modem per funzionare)
Appena riesco ad allegare foto posto qualche dettaglio e schermata riassuntiva della mia situazione, nel frattempo cercherò ancora e spero comunque di vedere qualche dritta postata nel frattempo :p Grazie!!!
edit: vedo che la vostra Wiki contiene già le risposte ad alcune domande che ho posto qua (come per esempio il discorso del telefono che a quanto pare dipende dalla telegestione [devo ancora verificare di aver capito bene]]) quindi proseguo nella mia ricerca che qualche frutto lo sta dando