@VanniX
Se la domanda era rivolta a me: l'idea sarebbe quella di usarlo per tutte le sue funzioni native (modem, router, AP e "nas"), aggiungendo quella di server dlna. Insomma: se volevi suggerirmi di provare OpenWRT, grazie ma... non voglio perdere il modem

Ieri sera comunque ho provato MediaTomb... e ho visto che -benchè non si possa dire che non funzioni- al di là del discorso "avvio automatico" ha comunque i suoi problemini. Dal fatto che è stato compilato senza supporto per gli script js (e quindi il virtual layout lo decide lui), al fatto che l'indicizzazione di quattro files in croce per l'agpf pare essere già un lavorone (e non stava facendo null'altro), al fatto che anche per servire al mio BD570 un semplice divx da 700mb bisogna dargli tempo, e chiedere "per favore"

Insomma: se uno avesse davvero bisogno di un oggetto del genere forse sarebbe meglio pensare di prendere un Netgear DGND3300... boh.
Oppure si potrebbe provare a compilare uShare, che dovrebbe essere molto più leggero... e che -ricordo- mi funzionava bene anche su macchine "piccole", tipo l'NSLU2 o il DB7020.
Certo che se non si riesce a lanciare automaticamente un'applicazione al boot, non vale nemmeno la pena di perdere del tempo...

Saluti