Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga

• 33 Risposte
  • 22512 Visite

Offline liberolibero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
« il: 11 Settembre 2009, 18:34 »
Un saluto a tutti.
Avendo un fulmine distrutto il mio FRITZ BOX WLAN, mi hanno regalato un Alece Gate 2 plus wifi (quello con le due porte sip e senza lo slot laterale).

L'apparecchio (non so come altro definirlo) è della Pirelli e ha l'hardware L1, mentre il firmware era AGPF 4.3.5a.

Dal momento che ho l'ADSL con EHIWEB, ho downgradato con successo il firmware alla versione AGPF 4.3.2, ho quindi avuto accesso alle pagine di configurazione e ho inserito i parametri del mio abbonamento ADSL.

Pensavo di aver risolto ilo problema, ma ho dovuto constatare che seppur il router si collega all'ISP, ne ottiene L'IP etc, non permette al PC ad esso collegato di navigare.

Inutile dire che ho provato di tutto, ma senza successo.
Ho provato addirittura a resettarlo alle impostazioni di fabbrica e a collegarlo a casa di un parente che ha la connessione con ALICE; ebbene stesso risultato, ovvero il router si collega, ma il PC non naviga.

A questo punto non sapendo più cosa fare chiedo il Vostro prezioso aiuto.

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2009, 13:59 »
sei sicuro di aver impostato tutti i parametri giusti del tuo gestore?

Offline liberolibero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2009, 16:48 »
Certo, infatti il router si colega e ottiene l'IP, che riesco anche a "pingare"

Se apro la pagina della rappresentazione grafica, vedo l'icona del mondo, poi il firewall, poi lo switch ethernet, poi il pc collegato, ma tra lo switch e il pc sulla connessieìone è rappresentata una croce rossa, come se in quel punto la connessio ne fosse interrotta, non so se mi spiego correttamente...

Offline ocaliff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2009, 17:42 »
Controlla:
- che il cavo di rete sia Ok;
- di aver impostato i DNS.
Puoi metterli sul router...oppure sulla scheda di rete del PC.

Se non hai un dns di riferimento del tuo provider puoi usare gli OPEN DNS.
Anche io ho un router come il tuo. Non so che sw ci sia dentro perché lo devo ancora scartare (pensavo che non si potesse smanettare).
Posso utilizzarlo con altri operatori che non sia telecom ? Devo flasharlo ?
Non ho trovato alcuna guida. Tutte quelle che ho rinvenuto in rete si riferiscono a quello NON VOIP.

Ciao e grazie a chi mi da una qualche dritta.

Offline liberolibero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2009, 07:36 »
Controlla:
- che il cavo di rete sia Ok;
- di aver impostato i DNS.
Puoi metterli sul router...oppure sulla scheda di rete del PC.

Se non hai un dns di riferimento del tuo provider puoi usare gli OPEN DNS.
Anche io ho un router come il tuo. Non so che sw ci sia dentro perché lo devo ancora scartare (pensavo che non si potesse smanettare).
Posso utilizzarlo con altri operatori che non sia telecom ? Devo flasharlo ?
Non ho trovato alcuna guida. Tutte quelle che ho rinvenuto in rete si riferiscono a quello NON VOIP.

Ciao e grazie a chi mi da una qualche dritta.

DNS ok sul router, e naturalmente, ho provato anche ad impostare i parametri dela scheda di rete sul pc in modo manuale, fornendo io sia l'IP che la subnet che i DNS, ma niente da fare, si connette ma non naviga.

Per quanto riguarda il tuo router, felice di darti una mano, però tutto dipende da che tipo di HW e da che FW ci sono nel router, quindi verifica e fammi sapere.

Offline Bob

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2009, 10:26 »
Ciao liberolibero
sarei interessato alla procedura di downgrade del 4.3.5a ad una versione precedente, se puoi aiutarmi te ne sarei grato.
ciao
Bob ;)

Offline ocaliff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2009, 13:05 »
Ecco !!!
Ho capito quale problema avevi.
Ho aperto la scatola con alice gate 2 plus voip ed avevo una versione tipo 4.2.2. (non ricordo di preciso).
Sono entrato nel menu nascosto e dopo mille peripezie s'è collegato ! solo che anche io....non sono riuscito a dare le impostazioni giuste per navigare col pc.
Sono impostazioni che vanno messe sul router....il PC non c'entra nulla.

Ad un certo punto l'ho resettato....s'è messo a navigare...ed ora ho anche io la  AGPF_4.3.5a :-(
Se mi dici come torno indietro, ricominciamo !!!

:-)
« Ultima modifica: 13 Settembre 2009, 13:59 da ocaliff »

Offline liberolibero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2009, 09:12 »
Il problema grosso di questo router, è che ne girano diverse versioni e hanno tutte lo stesso orribile nome. C'è infatti quello con la schedina a lato, quallo senza schedina, il dial face, il pirelli, quello con l'HW L1, quello con l'S1 etc.

Per effettuare il downgrade ho eseguito questa semplice procedura, che ho trovato sia su questo forum che in giro per la rete (dopo aver trovato finalmente dove si parlava del mio HW in decine e decine di pagine.)

1. Aprire il router.

2. La scheda del router DEVE essere questa:

http://img35.imageshack.us/img35/438/cidb133c6ae211f428a9f42.jpg

3. Cortocircuitare i due puntini all'interno del cerchio rosso al momento dell'accensione del router.

4. Si ottine la luce rossa.

5. Si imposta la scheda di rete del proprio PC con i seguenti parametri:

ip 192.168.1.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

DNS:

212.216.112.112
212.216.172.62

5. Si collega il cavo di rete tra PC e router, si apre il browser e si 192.168.1.1 e si aprirà la pagina di upload del firmware.

6. Si seleziona il firmware desiderato e si attende che lo carichi (4/5 minuti)

Alla fine il router si riavvia e le pagine di configurazione Pirelli sono accessibili al metalink: http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin

Il firmware l'ho prelevato da qui: http://rapidshare.de/files/47657417/ripristino_agpf.rar.html

serve solo il file da 7 mega.

« Ultima modifica: 14 Settembre 2009, 09:15 da liberolibero »

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2009, 10:03 »
su questo forum ci sono pagine e pagine dedicate al ripristino e al recupero oltre che sulla wiki un documentazione completa sia di procedure e immagini dettagliate dei vari hardware.
forse con una ricerca più accurata tra queste pagine risolvevi subito.
ciao
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline liberolibero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2009, 17:11 »
Piccolo aggiornamento:

Ho di nuovo portato il router a casa del parente che ha l'abbonamento ALICE.

L'ho resettato alle impostazioni di fabbrica e l'ho collegato.

ADSL: ATTIVO
TELEGESTIONE: ATTIVA

Ho collegato 1, poi 2, poi 3 pc alle prese LAN: Non navigano!

Ho collegato un Aladino VOIP alla presa LAN: Si è registrato correttamente e invia e riceve telefonate.

Nessuno che mi sappia dare una spiegazione sul comportamento di questo router, e che mi possa dire come fare per far navigare un PC?

Offline liberolibero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2009, 14:21 »
Visto che il router pur funzoinando non mi permette di navigare e quindi di fatto è un elegante soprammobile (anzi, vista la luminosità dei led, lo sto usando come luce notturna) vorrei provare a caricare il firmware AGPF 4.3.5 o superiore. C'è qualcuno che mi possa dire dove lo posso prelevare?
Grazie ancora.

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2009, 15:56 »
 a me è capiato ma era un problema di configurazione ip del pc,fai prima una prova tipo 192.168.1.10 s.m. 255.255.255.0 gw 192.1638.1.1 dns  151.99.0.100 dns sec. 151.99.125.1 se proprio non và riprova un pò rifare il procedimento di flash con la agpf 4.3.2 passando sempre il psiclear.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #12 il: 17 Settembre 2009, 17:44 »
rifare il procedimento di flash con la agpf 4.3.2 passando sempre il psiclear.
psiclear per l'agpf?
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2009, 18:19 »
ho detto una cavolata mi inginocchio e chiedo venia mi sono confuso con PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506  utilizzato per il ripristino agpf purtroppo può capitare scusa zdnko

Offline ocaliff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2009, 22:20 »
Poche idee.....ma confuse  ;D