Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga

• 33 Risposte
  • 22517 Visite

Offline liberolibero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Alice gate 2 plus voip wifi si connette ma non naviga
« Risposta #15 il: 18 Settembre 2009, 08:27 »
Azz adesso si che comincio a divertirmi (e finalmente a imparare qualcosa)

rifare il procedimento di flash con la agpf 4.3.2 passando sempre il psiclear.
psiclear per l'agpf?

Infatti di prendersi il PSICLEAR non ne voleva prorpio sapere.

ho detto una cavolata mi inginocchio e chiedo venia mi sono confuso con PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506  utilizzato per il ripristino agpf purtroppo può capitare scusa zdnko

E dove lo trovo PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506?  Una ricerca con google ha dato 0 risultati :-(

Offline liberolibero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #16 il: 18 Settembre 2009, 09:18 »
LA ricerca sul forum da come risultato solo questa discussione :-(

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
« Risposta #17 il: 18 Settembre 2009, 12:34 »
ocaliff non polemizzare e non infierire,col senno di poi sono piene le fosse,per questo ci sono i forum...................

Offline smanettone67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #18 il: 18 Settembre 2009, 16:39 »
Ciao a tutti, per liberolibero, guarda che il file " PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506? " è contenuto nell'archivio rar che contiene il firm che si scarica dal link da te menzionato.
Io invece ho 2 domande, il mio agpf è con hardware S1, il firm di cui si parla va bene? Dove si parla in questo forum delle differenze tra i vari hardware agpf e delle procedure di aggiornamento firm o eventuale sblocco?
Grazie a tutti, io purtroppo non sono riuscito a trovare.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2009, 23:21 da smanettone67 »

Offline liberolibero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #19 il: 19 Settembre 2009, 18:56 »
Ciao a tutti, per liberolibero, guarda che il file " PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506? " è contenuto nell'archivio rar che contiene il firm che si scarica dal link da te menzionato.

Ok fdile trovato. Ora, scusatemi se so "de coccio" come procedo? Ponticello, poi carico il PSI_NVRAM_etc_etc_, poi reset, poi ponticello e poi AGPF_4.3.2.IMG, o devo fare in qualche altro modo?

Offline ocaliff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #20 il: 19 Settembre 2009, 19:06 »
ocaliff non polemizzare e non infierire,col senno di poi sono piene le fosse,per questo ci sono i forum...................

No....no.....sorry
Non intendevo assolutamente polemizzare !!!
Pure io sono nella stessa situazione.

Partito dal sw 4.2.2..... me l'hanno aggiornato da remoto al 4.3.5a.

Ho fatto la procedura di downgrade ed ho caricato il 4.3.2.

Si connette ma il PC non naviga.

Quello che non mi è chiaro è che si connette con una username: regman (ed una password che non conosco perché crittata): non appena metto user:aliceadsl / password: aliceadsl,
mi dice LOGIN FAILED.
Per sintetizzare:
- con user regman si connette ma il pc non naviga;
- con user aliceadsl, non si connette neanche.

Quindi...la risata di prima era "isterica" !!!!!!! e vi leggo costantemente per vedere come uscirne.

Sorry per il precedente post !

Offline ocaliff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #21 il: 19 Settembre 2009, 21:12 »
....nel frattempo ho continuato a studiare e questo è quello che ci ho capito:

regman è l'impostazione della prima connessione. In sostanza, attraverso REGMAN il router si configura ad alice con le giuste credenziali.
L'unico problema è che se viene disattivata la telegestione, REGMAN non funziona e quindi il router non si aggancia ad internet.

Ma se attivo la telegestione.....il router si aggiorna nuovamente all'ultima versione ed addio menù nascosto.

Questo sarebbe il vero problema.....e da qui si deve partire per trovare la soluzione !

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #22 il: 19 Settembre 2009, 21:15 »
La connessione a cui fai riferimento tu non è la connessione di navigazione, ma quella di telegestione. Ovvio che non puoi navigare con quella. Inoltre non devi modificare user e pass, perchè la telegestione non funziona con password generiche.
Sicuramente non ti è stata attivata per qualche motivo la configurazione bridged+routed, magari c'è un errore nel profilo su regman

Offline ocaliff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #23 il: 19 Settembre 2009, 21:43 »
Quello che voglio alla fine è il router funzionante con possibilità di accesso al menu avanzato.
Se faccio il reset di fabbrica si connette senza problemi ma,  passando attraverso la telegestione al  4.3.5a, entro solo nel menu basic.

Se agisco a monte bloccando la telegestione (per rimanere con la versione di sw che mi consente il menu avanzato), pur inserendo i parametri che ritengo corretti:
ppoe
8 35
LLC
aliceadsl/aliceadsl

non ne vuole sapere di connettersi.

Quindi, la domanda è: c'è un modo per far fare a regman il suo lavoro senza che mi aggiorni il sw alla versione 4.3.5a ????
« Ultima modifica: 19 Settembre 2009, 21:45 da ocaliff »

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
« Risposta #24 il: 19 Settembre 2009, 22:18 »
prova a caricare il file discus di beghiero e poi ricontrolla i parametri ti dovrebbe funzionare

Offline ocaliff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #25 il: 19 Settembre 2009, 22:36 »
Grazie per la risposta.

Sul sito che mi hai indicato ho trovato i seguenti:

Discus.rar - By The_Maz. Questo config è per il firmare 4.3.4, è abilitato telnet e si accede al menù esteso digitando http://192.168.1.1/admin.html (a volte bisogna fare l'operazione per 2 volte); voip preconfigurato per LIV; WIFI senza chiave di protezione.
 19/01/09-18:23 27.21 KB

Discus2.conf - Caricato nell'AGPF, alias Alice Gate Voip 2 Plus, abilita l'uso delle 2 porte VoIP. Versione riveduta e corretta da The_Maz. Firmware 4.3.2. POTREBBE QUINDI ESSERE QUESTO
 16/12/08-16:14 210.98 KB

Discus.conf - Caricato nell'AGPF, alias Alice Gate Voip 2 Plus, abilita l'uso delle 2 porte VoIP.
 15/12/08-00:26 196.35 KB

Uno di questi o nessuno di loro ??

Va caricato subito dopo il reset ???

Grazie di nuovo per la pazienza !
« Ultima modifica: 19 Settembre 2009, 23:20 da ocaliff »

Offline ocaliff

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #26 il: 20 Settembre 2009, 11:03 »
Eureka.
Con il file segnalato in rosso nel precedente post va alla grande !

Per Liberolibero che aveva il mio stesso problema, credo che anche per te la soluzione possa essere quella.

Buona domenica !

Offline smanettone67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #27 il: 20 Settembre 2009, 11:52 »
Ciao a tutti, io ho risolto.
Ho provato in tutti i modi a configurare il mio agpf, ho eseguito il downgrade semplicemente caricando il file " AGPF_4.3.2.img " avevo qualche preoccupazione perchè il mio agpf è versione business e l'hardware presenta alcune diffrerenze rispetto alle foto presenti su questo sito. Nulla! non riuscivo a farlo funzionare. Tra l'altro non sono nemmeno riuscito a caricare il " PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506 ".
Per finire ho tentato di caricare la configurazione " discus2.conf" scaricato dal sito del grande beghiero, risultato?
Subito non ha funzionato, ma spegnendo e riaccendendo l'agpf come per miracolo si è connesso e ha funzionato con alice senza configurare nulla.
Ho controllato i settaggi e ho notato la presenza della configurazione "regman" ed in più una configurazione ppp2 chiamata " user session". Non ho ancora fatto delle verifice ma alla fine penso che tutto il problema era causato dal fatto che andavo a modificare la connessione regman invece di creare una user session con i parametri del mio gestore.
Spero di essere stato utile in qualche modo.

Offline smanettone67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #28 il: 20 Settembre 2009, 12:01 »

Ok fdile trovato. Ora, scusatemi se so "de coccio" come procedo? Ponticello, poi carico il PSI_NVRAM_etc_etc_, poi reset, poi ponticello e poi AGPF_4.3.2.IMG, o devo fare in qualche altro modo?

Ciao liberolibero
 accendi agpf, immediatamente attacchi e stacchi ponticello, si accende led rosso, entri in 192.168.1.1 dai il percorso del file "AGPF_4.3.2.img" , lo carichi ( l'operazione è lenta ) , alla fine del processo il router si riavvia e il gioco è fatto!
Il file "PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506" non sono riuscito a caricarlo, il router funziona lo stesso, se qualcuno sa indicarci a cosa serve, e come si usa glie ne sono grato.

Offline liberolibero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #29 il: 20 Settembre 2009, 12:42 »
Progressi in progress!!!

Sono felice per chi ha risolto. Io vi aggiorno sui miei progressi.

Ho caricato anche io il file di configurazione  Discus2.conf prelevato dal sito di beghiero.
L'ho provato a casa del parente che ha ALICE e subito ha cominciato a funzionare, nel senso che finalmente si connette e fa navigare i PC.

Il mio problema adesso è che lo devo configurare con la mia connessione che è con EHIWEB

I parametri sono i seguenti:

Login: ******@netadsl
Password: ******

Protocollo: PPPoA (PPP over ATM)
Encapsulation: VC
VPI / VCI: 8 / 35
Indirizzo/i IP: IP Dinamico
DNS primario: 62.94.0.41
DNS secondario: 62.94.0.42

Il problema è quello del protocollo, sia la connessione user, che quella telecom hanno PPPoE, se provo a cambiare in PPPoA, o se provo a creare una connessione ex novo, il VPI/VCI 8,35 va in conflitto con la connessione Wan ETHoA e non viene accettata.

A questo punto se pasticcio (provo a disattivare Wan ETHoA, oppure la modifico in 8,36 oppure altri pasticci, riesco a far connettere la connessione EHIWEB, ma i PC non navigano.

Mi servirebbe un file discus.conf preparato per connettersi con un altro gestore con protocollo PPPoA.

Poi ci sarebbe da mettere mano al voip, ma questo sarà argomento di un futuro spero prossimo.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2009, 16:03 da liberolibero »