Ciao a tutti, specialmente al carissimo Zibri, senza di lui alcune cose non sarebbero state possibili.
Sono "nuovo" di questo router, l'ho recuperato da un amico che lo stava letteralmente buttando (e non l'aveva mai usato), aveva installato il firmware 4.5.0, ho ponticellato e flashato direttamente il 4.4.2 (thx Zibri), tutto regolare se non che, dopo essermi letto una miriade di post e dopo aver fatto innumerevoli prove, ho appurato che il port forwarding e il dmz se configurati dal menu "discus" non funzionano assolutamente, stessa cosa i ddns, quindi ipotizzo anche altri settaggi del menu "Security"

La domanda è: ma sono scemo io che non ho trovato nessuno con questi problemi, o realmente è così?
Il DMZ sono riuscito ad attivarlo solo dal menu "Port Mapping" (il bello è che li ne parlano ma non ti dicono come attivarlo) della pagina principale di gestione della Telecom, inserendo "*" come valore di porta, letto qui da qualche parte, che sta quindi per tutte le 65535 porte, tutto bene anche per port forwarding e ddns.
Quel che mi fa strano sono sue cose: la prima è che non ho trovato altri che segnalano questa cosa che è tremendamente limitativa (sicuramente non ho cercato bene), la seconda è che tutte queste configurazioni poi, anche attivandole dal menu principale, vanno poi a "cadere" nel menu "Security" originale del Discus, non appena gli si fa una modifica da li finiscono di funzionare.
Ho verificato che anche i settaggi della sicurezza della sezione wireless "vanno e non", ad esempio se metto "WPA2" lo prende ma non s'accede al router, metto "WPA e WAP2" e funziona solo in WPA...

Mi è venuta anche la para che ogni comando dato nel cosidetto menu "hidden" debba essere poi confermato da un comando "telnet" per essere effettivamente attivato, come quando si disabilita la telegestione...
Qualcuno m'illumina per favore? O ne esco pazzo e me ne torno al mio WL-500g

Marco
*** EDITED
Una risposta me la do da solo dopo alcuni controlli, e prego se potete verificare: ho aggiunto un fwd di porta dal menu "discus", ho salvato il .conf e lo sono andato a confrontare le differenze con un port fwd aggiunto da menu "Telecom"... credo che quello aggiunto da admin sull'interfaccia "discus" non funzioni perchè mancano le seguenti righe (tra le quali importante è l'assegnazione dell'interfaccia), presenti invece in quello funzionante aggiunto da menu "Telecom":
(ppp_bind(ppp2))
(dst_addr(xx.xx.xx.xx))
(user_enabled(1))
(enabled(1))
(specifity(1))
Ho verificato che è così aggiungendo un port fwd editato a mano in un .conf e caricandolo, funziona.
Bella roba sto trabiccolo