ALICE GATE 2 VOIP WI-FI SOFTWARE AGPF_4.5.0

• 140 Risposte
  • 122972 Visite

Offline JoeAdsl

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re:ALICE GATE 2 VOIP WI-FI SOFTWARE AGPF_4.5.0
« Risposta #31 il: 22 Dicembre 2009, 17:01 »
Ciao  a tutti,
per le mie esigenze ho un solo problema: da quando si è aggiornato al 4.5.0sx non riesco più a scrivere sul disco USB montato sul router.
In lettura va benissimo, ma in scrittura mi dice che il disco è pieno se tento di scrivere più files...avete una idea di cosa possa essere successo?

PS= ho cambiato disco e tipo di FS (NTFS, Ext2 e Ext3) ma non è cambiato nulla.

Offline tundrablu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #32 il: 07 Gennaio 2010, 11:36 »
E' quel cacchio di discus.conf che dovete spiegare come editare e/o quantomeno postarlo con già le modifiche apportate (telnet, telegestione etc etc). Quando dico spiegare come editarlo, mi riferisco alle parti dove vanno inseriti i dato propri (nr. adsl user pass; numero aggiuntivo etc) GRAZIE
Parole sante, mi associo alla tua richiesta, ho già cambiato decine di configurazioni, finché ne ho trovata una belle e pronta ma questa evidentemente teneva la tele-gestione attivata contrariamente a quanto indicava e mi sono ritrovato con l'ultimo aggiornamento, sono ritornato con il ponticello alla 4.4.2 e dopo una notte sveglio a riprovare a configurarlo inutilmente.
Ho configurato i telefoni per due interni LIV ma non si registrano e pur accendendosi il led dell'adsl non si raggiunge nessuna pagina web.
Con le mie possibilità non vado oltre, sono grato a chi vuol darmi una spintarella.
Grazie

Offline piero.a

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #33 il: 14 Gennaio 2010, 22:39 »
Se a qualcuno facesse comodo, qui c'è la 4.5.0.sx con telegestione disattivata, voip attivati, password admin

http://www.filesavr.com/agpf450sxbin

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
« Risposta #34 il: 17 Gennaio 2010, 05:14 »
Lasciate stare la 450sx.. e' piena di bachi peggio delle altre. La migliore uscita al momento e' la 4.4.2

Offline piero.a

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #35 il: 17 Gennaio 2010, 10:52 »
Griazie Zibri, avevo letto ciò che avevi detto della 4.5.0, ma speravo che nella versione sx avessero migliorato... purtroppo non sono in grado di valutare queste differenze

Offline Erario

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #36 il: 17 Gennaio 2010, 11:02 »
Ciao a tutti, specialmente al carissimo Zibri, senza di lui alcune cose non sarebbero state possibili.
Sono "nuovo" di questo router, l'ho recuperato da un amico che lo stava letteralmente buttando (e non l'aveva mai usato), aveva installato il firmware 4.5.0, ho ponticellato e flashato direttamente il 4.4.2 (thx Zibri), tutto regolare se non che, dopo essermi letto una miriade di post e dopo aver fatto innumerevoli prove, ho appurato che il port forwarding e il dmz se configurati dal menu "discus" non funzionano assolutamente, stessa cosa i ddns, quindi ipotizzo anche altri settaggi del menu "Security"  >:(
La domanda è: ma sono scemo io che non ho trovato nessuno con questi problemi, o realmente è così?
Il DMZ sono riuscito ad attivarlo solo dal menu "Port Mapping" (il bello è che li ne parlano ma non ti dicono come attivarlo) della pagina principale di gestione della Telecom, inserendo "*" come valore di porta, letto qui da qualche parte, che sta quindi per tutte le 65535 porte, tutto bene anche per port forwarding e ddns.
Quel che mi fa strano sono sue cose: la prima è che non ho trovato altri che segnalano questa cosa che è tremendamente limitativa (sicuramente non ho cercato bene), la seconda è che tutte queste configurazioni poi, anche attivandole dal menu principale, vanno poi a "cadere" nel menu "Security" originale del Discus, non appena gli si fa una modifica da li finiscono di funzionare.
Ho verificato che anche i settaggi della sicurezza della sezione wireless "vanno e non", ad esempio se metto "WPA2" lo prende ma non s'accede al router, metto "WPA e WAP2" e funziona solo in WPA...  :o
Mi è venuta anche la para che ogni comando dato nel cosidetto menu "hidden" debba essere poi confermato da un comando "telnet" per essere effettivamente attivato, come quando si disabilita la telegestione...

Qualcuno m'illumina per favore? O ne esco pazzo e me ne torno al mio WL-500g :P

Marco

*** EDITED

Una risposta me la do da solo dopo alcuni controlli, e prego se potete verificare: ho aggiunto un fwd di porta dal menu "discus", ho salvato il .conf e lo sono andato a confrontare le differenze con un port fwd aggiunto da menu "Telecom"... credo che quello aggiunto da admin sull'interfaccia "discus" non funzioni perchè mancano le seguenti righe (tra le quali importante è l'assegnazione dell'interfaccia), presenti invece in quello funzionante aggiunto da menu "Telecom":

(ppp_bind(ppp2))
(dst_addr(xx.xx.xx.xx))
(user_enabled(1))
(enabled(1))
(specifity(1))

Ho verificato che è così aggiungendo un port fwd editato a mano in un .conf e caricandolo, funziona.

Bella roba sto trabiccolo :D
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2010, 19:11 da Erario »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #37 il: 17 Gennaio 2010, 14:02 »
Bella roba sto trabiccolo :D
Il fw discus è stato addattato secondo le esigenze di telecom ed è previsto l'utilizzo della sola interfaccia telecom con le limitazioni imposte da telecom. Se con qualche accrocchio riesci ad accedere all'interfaccia discus (volutamente nascosta) non puoi comunque pretendere che funzioni regolarmente.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline contadino

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #38 il: 17 Gennaio 2010, 17:44 »
Grazie Erario, scoperta interessante.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #39 il: 17 Gennaio 2010, 20:11 »
Il motivo per cui questi settaggi non funzionano nell'interfaccia Discus, è stato appena esposto da Erario, che ha colto nel segno.
Il fatto però va visto sotto una luce diversa....non è una questione di "trabiccolo".

Nella configurazione Telecom, come sapete, esistono 2 sessioni, la PPP0 e la PPP2.
La prima è quella di telegestione, la seconda è quella Dati.

Quando si creano delle regole, dall'interfaccia Discus, queste si SOTTOINTENDONO create sulla PPP0. E' per questo che non funzionano !!! In quanto fanno il binding con la sessione di Telegestione e non con quella DATI.

E' un problema "indotto" dalla presenza delle 2 pppoE, non un bug dell'apparato.
Infatti se esaminate le 2 PPPoE da network Connection---Routing, vedrete che sulla PPP0 è inserito il flag "default route".
Ovvio quindi che tutte le impostazioni di port forwarding, e dmz si intendono sulla PPP0
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2010, 20:14 da mavelot »

Offline Erario

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #40 il: 17 Gennaio 2010, 21:19 »
E' un problema "indotto" dalla presenza delle 2 pppoE, non un bug dell'apparato.
Infatti se esaminate le 2 PPPoE da network Connection---Routing, vedrete che sulla PPP0 è inserito il flag "default route".
Ovvio quindi che tutte le impostazioni di port forwarding, e dmz si intendono sulla PPP0

Ciao mavelot, è sì un problema indotto dalle altre due interfacce ma non solo legato alla default route, semplicemente perchè anche se metti come default la route ppp2 o ppp1 il risultato non cambia, lil bind dell'interface è imperativo o fwd/dmz/trigger etc. etc. non funzionano.
Scusate l'OT, ma credo sia comunque interessante...
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2010, 21:21 da Erario »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #41 il: 17 Gennaio 2010, 22:51 »
Si certo....infatti il problema è che l'interfaccia Discus, presume che ci sia una sola PPP....ecco il problema.
Per cui si deve decessariamente modificare a mano il file....

Offline peppedp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Non mi va più il VoIP
« Risposta #42 il: 19 Gennaio 2010, 23:47 »
Ciao a tutti! Ho fatto il downgrade dalla versione 4.5.0 alla versione 4.4.2 ed ho reinstallato il file .kry che avevo salvato prima del downgrade, in modo da reinstallare i miei settaggi. Purtroppo, però, il VoIP, che prima funzionava, ora non va più. Il telefono mostra continuamente il messaggio "Errore di connessione". Per il resto la connessione adsl funziona e le connessioni di rete anche. Cosa devo fare per riattivare il VoIP?
Grazie

Offline alba64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
ALICE GATE 2 VOIP WI-FI SOFTWARE AGPF_4.5.0
« Risposta #43 il: 20 Gennaio 2010, 09:17 »
Ciao a tutti, sono in possesso in un router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (nuovo) con SOFTWARE AGPF_4.5.0. qualcuno possiede  una guida per fare passo passo la sostituzione del firmware. Grazie

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #44 il: 20 Gennaio 2010, 11:15 »
Ciao a tutti! Ho fatto il downgrade dalla versione 4.5.0 alla versione 4.4.2 ed ho reinstallato il file .kry che avevo salvato prima del downgrade, in modo da reinstallare i miei settaggi. Purtroppo, però, il VoIP, che prima funzionava, ora non va più. Il telefono mostra continuamente il messaggio "Errore di connessione". Per il resto la connessione adsl funziona e le connessioni di rete anche. Cosa devo fare per riattivare il VoIP?
Grazie

CERCATE MEGLIO...c'è già spiegato tutto, per esempio qui:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10807.0.html