Codice Sorgente Vodafone Station 2 (aka VOX 1.5, Sercomm SHG1500,Huawei HHG1500)

• 38 Risposte
  • 42368 Visite

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Salve a tutti,
Dopo una richiesta via email a Vodafone ho ottenuto, in conformità alla licenza GPLv2, il codice sorgente completo del software italiano 5.4.8.1.160.8.80 (a quanto so è l'ultima versione disponibile) per la Vodafone Station 2, per tutte le versioni hardware (Sercomm SHG1500 e Huawei HHG1500).
Da quanto mi pare di aver capito nessuno c'era riuscito finora, ricevendo le scuse più disparate dal servizio clienti o addirittura minacce di azione legale per il reverse engineering, quindi questo dovrebbe essere un gran passo avanti per lo sblocco di questo dispositivo.
Ho dato un'occhiata rapida al contenuto dell'archivio che mi è stato spedito e (per quanto posso capirne con le mie competenze da perito informatico e studente universitario) pare che sia incluso tutto, il kernel linux, l'interfaccia web e anche l'interfaccia del touchscreen con i driver per lo stesso.
Qualcuno sarebbe interessato a riceverne una copia?

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
Se non hai dovuto sottoscrivere clausole di riservatezza e i sorgenti sono open  source li puoi anche mandare a un moderatore per metterli nel repo.
Io comunque sono sempre interessato ai sorgenti.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Mi accodo alla richiesta dei sorgenti grazie, sempre se non hai sottoscritto clausole di riservatezza e sempre che siano distribuiti under gpl license
« Ultima modifica: 30 Aprile 2018, 15:47 da fabiobassa »

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
@roleo  e @fabiobassa  Non ho dovuto sottoscrivere nulla, gli ho inviato un'email in inglese spiegando che il foglietto con la "written offer" GPL originariamente incluso nella VS2 rimandava al sito di Jungo (ora acquistata da Cisco) la quale mi aveva detto, come mi aspettavo, che Jungo OpenRG era solo la "base" del software e che le modifiche erano state fatte da Vodafone, che era responsabile per il rilascio dei sorgenti.
Ho contattato Vodafone all'indirizzo email al quale altri in passato avevano fatto richiesta con successo per il codice della VS Revolution, spiegando la situazione e chiedendo il codice dell'ultima versione che avevano in conformità alla licenza.

La loro risposta è stata come segue:
Dear (Me),

Many thanks for your request.
Please find below the download link to the source code archive of Vodafone Station 2 firmware (version 5.4.8.1.160.8.80).

Best Regards,
Your Vodafone team
Files attached to this message
Filename    Size    Checksum (SHA1)
5.4.8.1.160.8.80 - GPL.zip    600 MB    

Please click on the following link to download the attachments: https://justshare.vodafone.com/message/*link omesso perchè si vede la mia email aprendolo*

This email or download link can be forwarded to anyone.

The attachments are available until: Montag, 7 Mai.

E' mia impressione, alla luce del testo, che io non sia vincolato da un bel niente, nè tantomeno ho firmato NDA o altro. Se hanno sbagliato loro, sono cavoli loro. Inoltre la parte della risposta che ho sottolineato in grassetto mi sembra chiarissima.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Bene allora vediamo di che si tratta in questi sorci ( sources)

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Il link diretto al file è https://mega.nz/#!gVhmwIbQ!IMRnnRIWNOgrfSTBYQYOpC--FxgkfnylM_wE_3BijoE
L'ho caricato sul mio GDrive per backup ma è meglio non metterlo pubblico perchè so che Google ha il banhammer relativamente facile se troppe persone si mettono a scaricarlo.

Anticipo che la guida alla compilazione fornita è un pò pasticciata, dato che pare abbiano copiaincollato quella della VSR in certi punti, ma le differenze nei nomi dei file sono minime ed è facile capire quali siano quellli giusti. La lista dei software open source inclusi (in .docx, che ironia) è anch'essa relativa alla VS2, ma mi viene il sospetto che Vodafone si sia messa ad usare gli stessi per entrambi i prodotti per semplificare le build. Il codice presente nell'archivio però è quello giusto, si capisce sia dal nome (Vox 1.5 invece che Vox 2.5) e dalla presenza, ad esempio, di driver e immagini varie per lo schermo LCD, che la VSR non ha.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2018, 17:20 da ezz911 »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
@ezz911

bene aspettiamo tue notizie, contatta anche un admin per uno spazio sul repo

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
@fabiobassa Va bene qualsiasi admin o c'è qualcuno in particolare che si occupa di queste cose?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Contatta in privato a @mavelot oppure invia una mail all'indirizzo ufficiale di contatto indicato a piè pagina.

(ah il link allo zip non è valido)
« Ultima modifica: 30 Aprile 2018, 17:12 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
@MisterFTTH @roleo @fabiobassa  Ho aggiornato il link con uno a MEGA, comunque anche il precedente mi funzionava. Provvederò a contattare l'amministratore.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Mah forse è un link legato ai cookie o al localspace, a me di fatto risultava invalido  :doh:

Nell'attesa di una risposta in merito allo spazio repo, posso caricartelo sul mio cloud personale, nel caso lo preferissi ad un host "esterno".
Netiquette del Forum

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
@MisterFTTH Come preferisci, il codice è sotto GPL quindi nessuno ti impedisce di salvarlo dove ritieni più opportuno. Io ho già fatto i miei backup, non ho paura di perderlo. Credo che l'importante sia dargli maggior visibilità possibile in modo che chi è interessato possa farne buon uso, per questo ho scritto su questo forum di appassionati.

Offline roleo

• VIP
  • 4601
Questo vuol dire che possiamo riesumare il thread che avevamo nascosto?
 :D :D :D
Probabilmente il signor Vodafone ha perso interesse per questo router.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
@roleo

..che aspetti.. ??  ;) tu che sei un mago delle compilations, dacci belle notizie. Tra l'altro quella piattaforma è usatissima anche per altri routers

@ezz911

grazie mille per la tua disponibilità

Offline roleo

• VIP
  • 4601
Non ho tantissimo tempo ora.
E poi devo andare in cantina a cercarlo, prima...