Codice Sorgente Vodafone Station 2 (aka VOX 1.5, Sercomm SHG1500,Huawei HHG1500)

• 38 Risposte
  • 42242 Visite

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
@roleo
Se può servire io ce l'ho bello e pronto, se magari hai suggerimenti mandami pure un messaggio privato. Ho provato la compilazione con le istruzioni incluse e viene conclusa con successo in una decina di minuti, anche se uso Linux Mint (Ubuntu) 16.04 64-bit invece del Kubuntu 32-bit che viene consigliato nel README.

Ho dato anche un'occhiata con Wireshark al traffico in uscita subito dopo il riavvio, ma al di fuori di una richiesta HTTP GET per un file "success.txt" ad un certo server, che se raggiunto tramite normale browser da PC dà errore 404, non mi sembra di aver notato niente di strano.

Ho anche visto che usa una versione di SAMBA di ormai dieci anni fa che dovrebbe avere più buchi di uno scolapasta in quanto a sicurezza, quindi forse si potrebbe entrare da lì (avere a disposizione una shell root potrebbe servire per flashare qualcosa, giusto?)

Aprendo la VS2 ho anche visto sulla scheda, vicino alla seriale, delle piazzole per un connettore a 7 pin chiamato JP7, con i primi due a GND usando il tester (sarebbe a 8, due righe da 4 ma il pin 5 è omesso), potrebbe essere un JTAG con solo TDI, TDO, TCK e TMS?
Vedevo nella Wiki di Openwrt che alcuni utenti avevano testato un'altra possibile piazzola JTAG senza successo; io quella proprio non ce l'ho, forse si tratta di revisioni hardware differenti?
« Ultima modifica: 02 Maggio 2018, 14:30 da MisterFTTH »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Infatti avere i sorgenti non equivale ad avere un software customizzato...

Bisogna vedere come sbloccare le funzioni nei vari make

Offline vulcano44

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Buongiorno,ho la VSR,hanno mandato anche a me il source

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Buongiorno @vulcano44  fai anche tu in upload su qualche mega hosting come ha fatto @ezz911

Grazie!

Offline vulcano44

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Ok,appena rientro a casa
« Ultima modifica: 02 Maggio 2018, 18:16 da MisterFTTH »

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
Mi è venuto un dubbio.
Ma di quale modello esatto stiamo parlando?
Io avevo già visto girare dei sorgenti vs2 basati su openrg ma erano completamente diversi.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
@roleo Io gli ho chiesto quelli per il modello Sercomm (SHG1500) che ho io, ma a quanto sembra dai sorgenti sono inclusi sia questi che quelli per il modello Huawei (HHG1500). Probabilmente sono molto molto simili (credo cambi solo il driver del display LCD e il kernel può caricare dinamicamente quello giusto).
La mia è solo un'ipotesi perché non ho a disposizione un modello Huawei, ricordo solo che esisteva perché ce l'avevo ma è stato sostituito essendo rimasto fulminato per un temporale.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
@roleo
ho dato uno sguardo dentro la cartella e almeno questo compila.. il risultato poi non so, ma almeno arriva alla fine.

ero totalmente interessato perche la vs2 monta gli stessi integrati fxs dell'agpf  8) e hai visto mai che ..
lo so, sono semi ossessionato dal voip, ma avere le fxs funzionanti dappertutto è davvero uno sfizio.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Mi sa che la Jtag non c'è  :(.
Inoltre nella Wiki openwrt c'è un errore dove dice che c'è un socket per la SD. Si tratta invece di un altro componente fra l'altro già presente sul PCB
https://www.flickr.com/photos/rway/7199846266/in/album-72157629732755952/

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
@zoomx
La mia scheda ha alcune differenze con quella che hai linkato tu: intanto la porta seriale ha chiaramente scritto "VCC" e "GND" a fianco, poi al posto di quelle due piazzole a fianco della seriale ci sono due colonne di 4 piazzole ciascuna, segnate come "jp7", ma al posto della terza piazzola nella prima colonna c'è un posto vuoto.
Le due piazzole della prima riga sono collegate a massa (il tester dà continuità con il pin marchiato "GND" della seriale), uno dei pin dà 5 V e gli altri quattro danno 3.3 V.
Il connettore dello schermino è completamente diverso.
Non è che per caso le foto si riferiscono all'altro modello di VS2 esteticamente uguale, ma marchiato Huawei HHG1500 sull'etichetta? In alternativa vorrà dire che hanno fatto una revisione abbastanza importante del PCB ad un certo punto per qualche motivo.
Appena arrivo a casa manderò una foto della scheda, così si capisce meglio.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2023, 11:20 da LuKePicci »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Visto che la VS2 è quasi inutilizzabile se non come Access Point (e non sempre, con il mio firmware, ad esempio, no) se ne è parlato poco e credo ci siano poche foto del suo interno.
Quella delle foto ha come sigle YWZ10 e poi qualcos'altro sullo stampato e YWZ1CC3091 Ver 1.1 sugli adesivi.
La mia invece negli adesivi ha YWZ22T1F3B Ver. 2.0

Dove ci dovrebbe essere la seriale c'è scritto J302 e un triangolino segna quello che dovrebbe essere il pin 1 perché all'opposto c'è un 4. Non ha altre indicazioni.

Sul retro l'etichetta conferma che si tratta di un Sercom SHG1500

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Un pò in ritardo, ma ecco le foto del mio modello.

Lo schermo LCD è prodotto da Truly e combacia con quanto presente nei sorgenti (il driver è presente in rg/vendor/sercomm/truly_lcd/lcd_hw_hx8347i.c)
Le 7 (8-1) piazzole che sono di fianco alla seriale, con la Station accesa, misurate con un tester, sono:
GND     GND
3.3V      5V
(Vuota) 3.3V
3.3V      3.3V, poi 0

Le piazzole sono sul punto esattamente opposto a dove si trova la memoria NAND/Flash (ST NAND512W3A2SN6) sull'altro lato.
La CPU è marchiata Broadcom BCM6361KFEBG, chip di RAM DDR2 (sopra la CPU) Nanya NT5TU64M16HG-AC, due chip per la gestione FXS Silicon Labs SI32176-FM1, sul retro si trovano un chip Realtek RTL8211E per la porta gigabit e il controller Alcor Micro AU6256 per le porte USB.  I numeri degli altri componenti rilevanti dovrebbero essere leggibili dalle foto.
Purtroppo, pur avendo un saldatore di quelli economici, non sono particolarmente bravo a saldare. Il fatto che abbia la punta troppo grossa certo non aiuta, quindi non credo di poter effettuare altre verifiche.
Ho visto che si potrebbe utilizzare un Raspberry Pi, che ho, come interfaccia seriale/JTAG, ma le informazioni a riguardo coprono altri modelli e se sbagliassi pinout potrei rischiare di friggere qualcosa.

EDIT: il pin in basso a destra NON è collegato a massa: quando si accende la VS2 è a 3.3V, dopo 20/30 secondi va a 0.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2023, 11:19 da LuKePicci »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Vedo che l'USB superiore è collegata direttamente al PCB mentre nella mia lo è mediante un flat.

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
Ho dato un'occhiata ai sorgenti. Condivido le mie considerazioni.
1 - Si tratta di un'accozzaglia abbastanza mista con pacchetti inseriti 2 volte senza avere bene cognizione di cosa siano.
2 - Contengono solo la parte GPL (in un certo senso come è giusto che sia) ma, della parte closed, non ci sono binari o object che consentano la compilazione di un'immagine.
3 - Dando una compilata si arriva in fondo al processo senza errori producendo un kernel e qualche binario di programmi noti come samba, asterisk, etc...
4 - Di fatto non viene prodotta l'immagine openrg.img da flashare.

Per riassumere, la licenza GPL è rispettata solo in parte poiché non c'è modo di produrre un binario come l'originale.
Ricordo con nostalgia i primi sorgenti broadcom rilasciati da ASUS e altri: c'era tutta una parte binaria chiusa che non si poteva aprire ma con un make si arrivava a una bella immagine da flashare, completa come l'originale.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Openrg, a dispetto del nome, è il blob binario chiuso presente anche sull'AGPF e che si occupa di tutto. Se i driver invece non lo sono si potrebbe provare con roba proveniente da openWRT ma rimane sempre il problema di flasharla e di avviarla.
Immagino che Vodafone, come TIM, abbia l'SDK o qualche altra roba che possono personalizzare oppure se lo fanno realizzare da terzi o direttamente da chi detiene openWRT.