Tweak TIM Technicolor TG789 vac (AGTOT)

• 215 Risposte
  • 143691 Visite

Offline giovanni69

• Membro Giovane
  • **
  • 68
Re:Tweak TIM Technicolor TG789 vac (AGTOT)
« Risposta #75 il: 08 Giugno 2017, 18:36 »
Ciao Mirco,
sì, il senso è proprio quello anche se grazie ai miglioramenti tecnologici delle nuove ONU 35b, che mi hanno regalato 10Mbps in upstream, al momento non avrei bisogno di smanettare con UPBO: mi posso accontentare :D  E del downstream non mi importa più di tanto.
Non ne posso più di non riuscire ad accedere al 192.168.1.1 solo perchè ho un paio di VMware VMs aperte... (sarà altro baco da documentare; lo posso replicare ). E quindi non posso mettere il modem Tim in cascata a gestire la VDSL con l'Asus a far da router.
Ma al tempo stesso vorrei non perdere la fonia di Tim senza usare ata voip esterni che possono non funzionare a dovere.

@Ansuel: a leggere le risposte di mavelot date altrove  ad un utente di nome imydal non sembrava ci fossero complicazioni con porte WAN da trasformare... addrittura ha scritto "Ti assicuro che puoi configurarlo per qualsiasi provider voip, a patto che la configurazione sia unica. ".
« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 18:39 da giovanni69 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #76 il: 08 Giugno 2017, 18:39 »
Ciao Mirco,
sì, il senso è proprio quello anche se grazie ai miglioramenti tecnologici delle nuove ONU 35b, che mi hanno regalato 10Mbps in upstream, al momento non avrei bisogno di smanettare: mi posso accontentare. Non ne posso più di non riuscire ad accedere al 192.168.1.1 solo perchè ho un paio di VMware VMs aperte... (sarà altro baco).
Ma al tempo stesso vorrei non perdere la fonia di Tim senza usare ata voip esterni che possono non funzionare a dovere.

@Ansuel: a leggere le risposte di mavelot date altrove  ad un utente di nome imydal non sembrava ci fossero complicazioni con porte WAN da trasformare... addrittura ha scritto "Ti assicuro che puoi configurarlo per qualsiasi provider voip, a patto che la configurazione sia unica. ".
la configurazione voip del modem non va toccata...
va solo configurata la parte network per far funzionare la porta wan....
e per quella fare 2 sottoconfigurazioni una per farla funzionare se si può fare una pppoe separata con il modem...
l'altra per settarlo in ip statico o dhcp client e fargli prendere la connessione da un eventuale router...

quasi quasi oggi attacco il sercomm e mi metto sotto...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #77 il: 08 Giugno 2017, 20:18 »
Ok UPDATE...

Ho correttamente settato il modem in dhcp mode...
Fa da access point... tranquillamente... ora devo solo perfezionare il tutto e aggiorno l'articolo

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #78 il: 08 Giugno 2017, 20:31 »
Bravissimo @Ansuel  soprattutto ora che verrà fornito il nuovo router, sfruttare come AP anzichè tenerlo a prendere polvere potrebbe essere un'ottima alternativa per molti  :rock: :bravo:
« Ultima modifica: 09 Giugno 2017, 21:46 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline giovanni69

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #79 il: 09 Giugno 2017, 20:37 »
Ottimo @Ansuel!  Attendiamo con ansia l'aggiornamento dell'articolo.   :ola:
Ed anche te @-Mirco- hai espresso un'interessante riflessione anche se qualcuno di noi dovrà restituire il modem (ma si può sempre restituire un AGPlus invece che l'AGCOMBO 789VACv2 ;) ).
« Ultima modifica: 10 Giugno 2017, 09:31 da giovanni69 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #80 il: 10 Giugno 2017, 11:56 »
Ottimo @Ansuel!  Attendiamo con ansia l'aggiornamento dell'articolo.   :ola:
Ed anche te @-Mirco- hai espresso un'interessante riflessione anche se qualcuno di noi dovrà restituire il modem (ma si può sempre restituire un AGPlus invece che l'AGCOMBO 789VACv2 ;) ).
probabilmente farò uscire un altro articolo... quello di ora andrebbe perfezionato... penso questa domenica di fare altre prove per perfezionare il tutto...

per ora sono riuscito correttamente nella conversione del tutto... attaccando il modem con la porta wan ad un router prende l'ip locale in automatico e si collega... funziona anche cwmp tanto per dirti ahahahah (anche se quello forse meglio staccarlo)

Offline giovanni69

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #81 il: 11 Giugno 2017, 13:13 »
Molto bene @Ansuel ! Rimaniamo in trepidante standby per il prossimo articolo!  :rock:
Visto quello che sta succedendo a qualcuno che usa pure il Fritz  (con relativa necessità di ricollegare il technicolor per ripristinare la registrazione del numero voip su rete fonia Tim), ho come l'impressione che riutilizzare questo modello come ata voip, in alcuni casi potrebbe diventare critico.

Offline emax

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #82 il: 12 Giugno 2017, 22:16 »
Buonasera a tutti,

collegando un router in cascata, il modem TIM non lo si riesce a raggiungere più

E'  possibile creare una  route statiche o VLAN sul modem TIM sbloccato per arginare il problema?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #83 il: 12 Giugno 2017, 22:19 »
Buonasera a tutti,

collegando un router in cascata, il modem TIM non lo si riesce a raggiungere più

E'  possibile creare una  route statiche o VLAN sul modem TIM sbloccato per arginare il problema?
in teoria si...
ma aspè il router fa pppoe? o è su dhcp diverso? in quel caso il problema va cercato sul router... il modem non c'entra

@mavelot dovrebbe sapere

Offline emax

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #84 il: 12 Giugno 2017, 22:31 »
Ciao,

il router va in PPOE sul TIM

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #85 il: 12 Giugno 2017, 22:33 »
Ciao,

il router va in PPOE sul TIM
allora non devi operare sul modem ma sul router... credo...
su openwrt/lede io risolvo facendo una interfaccia con ip statico... non so su altri... attendiamo mavelot

Offline emax

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #86 il: 12 Giugno 2017, 22:40 »
Ho anche la possibilità di utilizzare una VLAN se si potesse settare pure sul modem TIM

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #87 il: 12 Giugno 2017, 22:41 »
Ho anche la possibilità di utilizzare una VLAN se si potesse settare pure sul modem TIM

(la route statica va fatta sul router)
se vuoi una cosa rapida...  wan 2 attacchi ethernet al modem e lo setti in dhcp... hai risolto ;)

i dns consiglio quelli telecom pingano di meno

Offline emax

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #88 il: 12 Giugno 2017, 22:46 »
Provo con la WAN2 in DHCP ;)

A livello di settaggio,ho questo pannello se può essere utile:

e poi vedo di cambiare i DNS!

Grazie per il supporto

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #89 il: 12 Giugno 2017, 23:44 »
La route statica non si può fare poiché funzionerebbe solo dal router al modem, ma non viceversa visto che sul TIM non si può fare. Se il tuo router lo permette puoi dare un secondo IP all'interfaccia nella sottorete del TIM, o come ti è stato suggerito mettendo la wan 2 in DHCP e collegarla con un altro cavo eth al modem TIM