Thomson Speddtouch 501i

• 70 Risposte
  • 29806 Visite

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #45 il: 01 Giugno 2005, 13:03 »
Messaggio privato mandato a revs for min per le foto che tra l'altro me ne aveva mandato pure uno a me dicendomi la sua email :)
Certo che si da da fare :)

P.s. vi ricordo che il forum è australiano e ad esempio in questo momento sono le 9:07 pm la :) Quindi se mai vi venisse in mente di rispondere sappiate che difficilmente troverete risposta immediata ;)

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #46 il: 01 Giugno 2005, 13:30 »
Foto arrivate.....se ho 2 min + tardi riapro il router ma a colpo d'occhio mi 510 POTS mi sembra molto + vuoto... :(
Se volete le foto basta che mi inviate un pm indicando la vs email.
Se qualcuno di voi ha una macchina digitale sarebbe cosi cortese da madarmi delle foto del 510i cosi che le possa rigirare al tipo??
Thanks  

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #47 il: 01 Giugno 2005, 18:46 »
Router aperto...tra l'altro revs mi ha mandato altre 4 foto + dettagliate anche se la qualità non è il suo forte :)
Ad ogni modo si vede subito che la densità di componenti utilizzati sono come dicevo sostanzialmente meno nella versione POTS.
Ad esempio si vede subito la mancanza del integrato MX B040472 di cui purtroppo non sono riuscito a trovare nulla su internet a riguardo.
Un punto a favore e non certamente piccolo è che l'integrato ST MTC20154TQ è presente anche da noi e visto che è progettato per linee POTS (vedasi datasheet) molto probabilmente come dicevo la differenza è nella parte inziale del ciruito. Adesso vi voglio a trovare queste differenze...
« Ultima modifica: 01 Giugno 2005, 18:48 da Crises »

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #48 il: 02 Giugno 2005, 00:35 »
Allora.....
bel lavoro Crises....
ho dato una vista a 200 all' ora al datasheet........
e dice che l'integrato e' preceduto da un high pass filter...per tagliare via la voce...questo nella versione pots.....
mi interesserebbero le foto....ho visto che per il pirellone le hanno messe in linea..puoi farlo????
Se sono componenti discreti...resistenze e condensatori...allora sono del filtro passa alto......
ok.....e la pecora cammina.....
Ciao....
azz...anche se non se ne fa nulla...
la cosa mi diverte!!!!!
Bye raga!!!!!
 :D  :D  :D  :D  :D  :D  
Verba volant.....

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #49 il: 02 Giugno 2005, 11:30 »
Posso postare solo le immagini ravvicinate a settori dal micro ST fino alla porta DSL, le altre 2 foto complete superano di gran lunga i 150k pubblicabili. Quindi o le modifico oppure se qualcuno a disposizione uno spazio http o ftp le posso pubblicare li. Dulcis in fundo rimane la mail :)

Inzio con la prima foto sperando che i mod della board non mi uccidano.

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #50 il: 02 Giugno 2005, 11:32 »
foto 2 (spostata verso il centro ossia verso il processore)

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #51 il: 02 Giugno 2005, 11:34 »
foto 3 (a metà, prendere come riferimento i componenti blu)

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #52 il: 02 Giugno 2005, 11:55 »
foto 4 (fine, in allto si vede il connettore dsl)
Il chip PE-65855 non dovrebbe essere altro che un filtro antidisturbi.
Come infatti dicevo e come anche tu mika stai facendo, dai noi subito dopo l'uscita è presente un filtro. Come risulta anche da datasheet del STmicro deve essere interfacciato con due filtri POTS uno presente a monte del trasformatore e l'altro a valle. Ora pero' riflettendo un attimo e vedendo un filtro ADSL il segnale per il modem non è altro che un bypass mentre invece la presa Tel è filtrata. Vedasi http://www.iuslex.it/adsl/faq2.html#costruirefiltro http://www.iuslex.it/adsl/costruirefiltro.html
Quindi in realta quello che a noi serve e l'esatto contrario delle frequenze tagliate da un normale filtro ADSL usato per i telefoni. In parole povere un filtro passa-alto e una buona dose di fortuna.

Bye
Crises  

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #53 il: 02 Giugno 2005, 12:22 »
Ecco la foto completa del pcb. Oltre alla minore complessita del circuito e l'uso minore di componenti...si nota subito l'assenza del IC MX B040472 di cui non sono riuscito a trovare purtroppo cosa tratta e la presenza di un connettore (seriale?).
L'IC pulse da noi è diverso (molto + alto sembra preistorico a confronto) ma cmq in entrambi i casi è di scarsa importanza visto che gestisce l'eth.

Rinnovo la domanda...mika hai per caso la possibiltà di fare qualche foto al ns router?? Cosi da mandarle a Revs per min?
Inotre ieri sera ho postato un messaggio sul forum http://forums.whirlpool.net.au/forum-replies.cfm?t=349143 spiegando +o- le stesse cose dette qua.
Grazie
« Ultima modifica: 02 Giugno 2005, 12:35 da Crises »

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #54 il: 02 Giugno 2005, 13:24 »
Grande CRISES!!!!
..allora......ad occhio gli stampati sono diversissimi.........
Io dividerei idealmente lo stampato in 3 settori verticali........e mi riferisco al nostro.....
1......sinistra......alimentazione........senz'altro meglio fatto il nostro.......con all'angolo estremo il regolatore 7812......dove invece lo stampato POTS ha co' che noi abbiamo al centro in alto....COM4!!
2......la parte centrale.....integrato broadcomm per la gestione delle porte del router......memoria con etichetta di carta su...Flash???.......processore speedtouch.. :D ....famoso ST..con quarzo ncoppa   :D
e memoriaMx 8040472...assente nella revisione POTS!!!
3.....parte destra.........vari filtri......trasformatorino 600-600 ohm..etc etc.....
Allora..ancora una volta e' innegabile che gli stampati sono sostanzialmente diversi.......
un dubbio.....la nostra memoria con l'etichettina sopra penso sia la flash dove risiede il FW del sistema......ma la MX....a che cav.....serve???
 :unsure:  :unsure:  :unsure:  :unsure:
Il quarzo dell'ST...ha lo stesso valore sul pots e sull' isdn????
Bye for now.....
Mika

Verba volant.....

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #55 il: 02 Giugno 2005, 13:30 »
Per la foto.....
no ..purtroppo ho provato...ma vengono schifose......
peccato perche' ho il modem perennemente aperto....
Sorry.....vedo se posso farmi prestare una macchina fotografica seria!!!
 :unsure:  
Verba volant.....

Offline Enigma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
    • Chill Extasy
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #56 il: 02 Giugno 2005, 15:21 »
Preso visione, mi unisco alla discussione  ;)  
The life is as you make it... be yourself and not a fool!

Guadagna anche tu guardando la pubblicità: http://www.moneycashbar.com

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #57 il: 02 Giugno 2005, 20:42 »
Ciao Enigma  :P
Allora l'IC coperto da una etichetta basta rimuoverla per scoprire che si tratta di un ESMT M12L64164A-6/7T(G) una SDRAM da 64mb. http://www.esmt.com.tw/DB/manager/upload/M12L64322A.pdf
Il quarzo a fianco del ST nel 510i è da 35.328, nella foto del 510 non mi possibile risalire di che valore sia le uniche cose leggibili sopra sono 17j66J/c ad ogni modo deve essere identico visto che da datasheet ST risulta "Master clock 35.328 MHz"
Sempre consultando il datasheet viene fuori...
Citazione
Speech Filter
An external bidirectional LP filter for up and downstream POTS service splits out the speech signal to the
analog telephone circuit on both the NT and LT sides of the line. The ADSL analog front end integrated
circuit does not contain any circuitry for the POTS service but guarantees that the POTS bandwidth is not
disturbed by spurious signals from the ADSL spectrum.
Quindi direi che il famoso filtro ad inzio circuito possa essere bypassato per le prove..chissa se rimuovendolo il router per lo meno di cercare la portante...

Il nostro famoso MXB040472 29lv160attc-90 ho scoperto che si tratta di una Flash Memory ....google non perdona :)
Ora mi chiedo come fa il 510 a funzionare senza una flash memory?....c'e da notare che l' HY57V653220B-TC7 sul 510 si tratta sempre di una SDRAM 64MB. Altri Ic in cui si nasconda la flash nella foto non ne vedo...
La diversità nella parte di alimentazione l'ha spiegata anche "revs per min"
Citazione
By the way there are several major revisions to the board, though the layout of the phone IO-isolation section seems pretty similiar from version to version, the power supplies are totally changed. Especially when they changed from 9V DC to 15V AC input but even the 15V ones have several board revisions. All of which are called ADNT-Q in the interface.
.

Vista la diversità delle due schede e da un pcb multi layer la vedo dura cavarci le gambe... :(
« Ultima modifica: 02 Giugno 2005, 21:28 da Crises »

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #58 il: 05 Giugno 2005, 20:46 »
Tutti morti??? Ohhhhhhhhhhh  

Offline vanzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Thomson Speddtouch 501i
« Risposta #59 il: 05 Giugno 2005, 21:04 »
Ci siamo,ci siamo... Certo che le differenze sono proprio tante,a livello hardware.Effettivamente,però,dovrebbe essere come risintonizzare un ricevitore radio. Io  lavoro un pò sul discorso differenza di portante.