info su 302t, eva, kernel linux-2.6.13.1

• 16 Risposte
  • 8591 Visite

Offline scoppy

• Membro Giovane
  • **
  • 58
info su 302t, eva, kernel linux-2.6.13.1
« il: 14 Giugno 2007, 19:33 »
Ciao a tutti,
sono nuovo e  felice possessore di un alice 302t (il  caro viking che avevo prima è passato a miglior vita con un glorioso botto)

avrei alcune domande a cui spero qualcuno dia risposta senza mandarmi troppo a quel paese:
per prima cosa posto le specifiche hardware riscontrate nel mio modello

-Memoria flash: Intel TE28F160 C3BD70 da 2 Mbyte
-Memoria ram: MIRA P2V64S40DTP -7 da 8 Mbyte (143mhz max)
-Processore: Texas TNETD7300GDU

1) primo passo ho aggiornato il firmware usando l'originale dlink302t preso da dlinkme (con supporto ad adsl2 e non adsl2+)
quindi prima domanda :

possibile che supporti solo adsl2 e non adsl2+ ? (no nsi capisce motlo dal vostro post sull'agiornamento)

2)il boot loader adam2    bootloaderVersion       0.22.02
le domande sono

-è una chiavica di bootloader?

-è conveniente passare alla verisone pspboot ? (esiste un valido motivo per farlo?)

-EVA  revision 1.203 è l'ultimo boot loader frixbox ed è più efficace dell adam2? (che nomi orginali)

-ho letto di una verisione oleg di jack, è comaptibile con la mia flash intel e dove trovarlo?

-non è che jack o submax non avendo niente da fare può aggiungere tutti i comandi al alto ftp cosi non mi devo costruire il
cavetto seriale? (magari anche se mi dice come fare lo faccio da me e gli offro una birra e pizza)

-perchè  se provo a caricare in ram un kernel ed eseguirlo non succede assolutamente niente? (tipo quote MEDIA SDRAM , put kernel trasferisce e non succede niente)

3) ma perchè i sorgenti sono altamente incasinati? ps ringrazio vivamente submax per aver messo a disposizione le toolchain

4) il frixbox ha il nostro stesso hardware e usa un kernel aggioranto , non sembra avere chip aggiuntivi usb e la porta usb che ha è settata come host (e non client) cosi da poter permettere di attacare un hd usb.
ho spulciato i config di quel kernel e sembra semplicemente abbiano disabilitato avalance_usb e abilitato ohci usb.
non è che qulcuno può provare a compialare un kernel (dopo posto il config equivalente per malta kernel) cosi provo a caricarlo in ram ?  (mi sono pure procurato un cavo B - B usb per attacarlo al hd, se funge è un bel nas :D)

5) perchè i kernel compilati da me con la base arcop lan120 non riesco a farli bootare in ram? (forse è una domanda che ho gia fatto)

6) le memorie sono a 143 mhz quindi vedo di spingerle se trovo un bootloader che accetta i comandi via ftp o mi costruisco il cavo
ma la cpu veramente di default  è a solo a 150 mhz o senza dissi può lavorare a di più?

grazie se vi ho scocciato un  pò

----WEB T9 enabled---
« Ultima modifica: 15 Giugno 2007, 03:41 da scoppy »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Re: info su 302t, eva, kernel linux-2.6.13.1
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2007, 20:03 »
Abilita il T9, non si capisce un c***o di quello che scrivi.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline scoppy

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2007, 20:51 »
fatto ;)

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2007, 23:46 »
Esistono firmware più efficienti (moddatri) rispetto al dlink originale. Questi fw trasformano il modem in router.

Adam2 è un bootloader abbastanza efficace. Personalmente lo trovo meno critico di pspboot.

Il bootloader lo trovi sul sito di Submax. Magari una bella ricerca nel forum puo' aiutare nel trovare le risposte prima di fare le domande...

Offline scoppy

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2007, 03:34 »
Ciao bovirus1963
ti rigrazio per l'interessamento

"Esistono firmware più efficienti (moddatri) rispetto al dlink originale. Questi fw trasformano il modem in router."

si l'avevo notato ma la mia perosnale configurazione di casa prevede un wrt54gl con dd-wrt voip , quindi l'idea è quella di usare il 302t in half bridge ppp lasciando comunqe l'acesso la nas che vorei fargli su (trovarmi detro una seconda nat con il voip sarebbe un pò seccante anche se con dmz potrebbe andare bene ma è u nproblema da affrontare dopo)

"Adam2 è un bootloader abbastanza efficace. Personalmente lo trovo meno critico di pspboot."

il mio adam è un pò di coccio nell eseguire i kernl da ram , ho datoun occhiata al pspboot

PSPBoot 1.2.0.4
Compiled gcc rev: 2.95.3 20010315 (release/MontaVista) [Aug  6 2004 17:48:48]
Built for AR7RD board in Little Endian mode.

Optional modules included (+) or not (-):
 +tibinary -elf -gzip -ffs -tftp -ftp +dhcp +pcapp
(psbl)

potendolo caricare come tibinary volentieri lo proverei ma intanto sto chiedendo informazioni su di esso
magari se qualcuno avesse il source code sarebbe molto carino vedere i vari moduli (comoda la possibilità di fare girare elf)
come si comportano

idem per EVA revision 1.203 [SYSTEM:] AR7 on 150MHz/125MHz

anche se da quanto ho capito sembra non essere stato preso in cosiderazione

altra alternativa è il redboot che sto cercando di portare s questa board (è quello che sto usando sulle fonare e quidni mi riuslta più pratico anche se l'ftp con autoload risulta veramente affascinante)

"Il bootloader lo trovi sul sito di Submax."

si trovato e trovati pure i source vedo di agiugnere quello che mi serve lato ftp, mi interessava piùc he altro capire se ci fossestato qalche sviluppo su di esso

"Magari una bella ricerca nel forum puo' aiutare nel trovare le risposte prima di fare le domande..."
sembrerà un pò arrogante ma secondo se trovavo le rispote chiare e precise sul forum mi mettevo ad aprire un'altro topic??
posso capire il suggerimento scherzoso di suare il t9 ma rispondere giusto per dire cerca nel forum è una perdita di tempo per posta e risponde.

ps sarei interessato al PREBOOTLOADER

quancuno potrebbe farmene un dump con

dm 0xbfc00000 0xbfc01000

questi sono 4kbyte ma potrebbero essre solo 4kbit
quindi il comando è

dm 0xbfc00000 0xbfc00200

dalla shell seriale di adam2

grazie
« Ultima modifica: 15 Giugno 2007, 03:42 da scoppy »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2007, 09:24 »
il bootloader alla fine ha solo il compito di caricare il kernel quindi visto che adam2 lo carica non vedo perchè complicarsi la vita ?!... nell'uso a firmware avviato non cambia nulla... meglio sviluppare il firmware... non credi?

Citazione
non è che jack o submax non avendo niente da fare può aggiungere tutti i comandi al alto ftp cosi non mi devo costruire il
cavetto seriale? (magari anche se mi dice come fare lo faccio da me e gli offro una birra e pizza)
ho da fare, non ho voglia, non ho tempo... scusa non voglio essere arrogante ma è la verità

Citazione
ma perchè i sorgenti sono altamente incasinati?
diciamo che l'ordine non è il punto forte di jack  ;D

Citazione
il frixbox ha il nostro stesso hardware e usa un kernel aggioranto , non sembra avere chip aggiuntivi usb e la porta usb che ha è settata come host (e non client) cosi da poter permettere di attacare un hd usb.
ho spulciato i config di quel kernel e sembra semplicemente abbiano disabilitato avalance_usb e abilitato ohci usb.
non è che qulcuno può provare a compialare un kernel (dopo posto il config equivalente per malta kernel) cosi provo a caricarlo in ram ?  (mi sono pure procurato un cavo B - B usb per attacarlo al hd, se funge è un bel nas Wow)

sicuro?! mi sembra strano che con lo stesso hardware del dlink si possa fare un nas...

Citazione
perchè i kernel compilati da me con la base arcop lan120 non riesco a farli bootare in ram? (forse è una domanda che ho gia fatto)
boooo

Citazione
e memorie sono a 143 mhz quindi vedo di spingerle se trovo un bootloader che accetta i comandi via ftp o mi costruisco il cavo
ma la cpu veramente di default  è a solo a 150 mhz o senza dissi può lavorare a di più?

no adam2 blocca la freq della cpu se la modifichi devi usare la jtag... lascia stare... per questo c'è la versione di jack che modifica adam2 in modo da portarlo a 200Mhz con dissi

p.s.: cosa c'entra il kernel 2.6.13.1?
« Ultima modifica: 15 Giugno 2007, 09:35 da submax82 »

Offline scoppy

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2007, 13:33 »
Citazione
il bootloader alla fine ha solo il compito di caricare il kernel quindi visto che adam2 lo carica non vedo perchè complicarsi la vita ?!... nell'uso a firmware avviato non cambia nulla... meglio sviluppare il firmware... non credi?
si e no , almeno vista la possibilitàd el bootloader di caricare app in ram senza flasher è molto comodo (se funzionasse)
e poi fa parte  de.l mio carattare mi paisce sfruttare tutto al max dele sue potenzialità (per questo son ointeressato all'adam2 e al prebootloader a 0xbfc00000)

Citazione
ho da fare, non ho voglia, non ho tempo... scusa non voglio essere arrogante ma è la verità
hehe mi sembra logico altrimenti sarebbe gia stato fatto , cmq come sai come contatatre jack in modo di "sicura risposta" cosi li aggiungo come va fatto per envdefrag

Citazione
sicuro?! mi sembra strano che con lo stesso hardware del dlink si possa fare un nas...

perchè no??
tutta la famiglia fritz!box è bastata su ar7 di ti (ps hanno pure i driver usb per vista magari modificata il vip ecc di quelli)
esempio prendiamo il

fritz!box

technische Daten
Abmessungen: 185x140x35 mm Tisch-/Wandmontage
CPUs:
AR7: TNETD7200 (non è vero ci montano il tnetd7300gdu)
Xilinx FPGA: Spartan-3 XC3S250E (credo al usi pe ril vopi)
Speicher:
RAM-Speicher: 32 MB (HYB39SC256160FE-7 256Mb, 16Mx16, SDR-143 3-3-3 )
Flashspeicher: 8 MB (29LV640MTTC)

questo qui ha un solo porta usb in modalità HOST (non client) con attacco A femmina , dato chenon ho visto altri chip usb e visot che risutla essere solo usb 1.1 (strano visto che ormia i chip agiuntivi host usb sono tutti 2.0)
poi mi pare che il bus del ar7 sia molto particolare , del resto creare in hardware un usb client è molto più complicato del creare un usb (e poi nel evn puoi settere dei parametri di riconsocimento usb invocati quindi da avalance_usb.o) quindi ci sono ottime possibilità che sia la porta usb integrata del ar7 a funzioanre da host (e quindi può farlo anche qualsiasi 30xt)

il vero problema (una volta provato il kernel) è il livello applicativo:

il samba per mips compliato è 3.297.031 byte (non copressi)
certo posisamo ralo risiedere sul disco esterno ma poi in ram quanto occuperà? poi sbareo

alternativa dsarebbe
ftpd per mips (lo sto compilando vediamo quanto viene grosso)

morale perche non nas? ;) (ps abbiamo anche i connettori seriali per un attatotre seriale->pic18f74->sd e ci sono pure i bus  VLYNQ del ar7che cmq si possono fruttare in qualche modo)

Citazione
Citazione
perchè i kernel compilati da me con la base arcop lan120 non riesco a farli bootare in ram? (forse è una domanda che ho gia fatto)

boooo
cazzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ho cotnrollato gli header tibinary del kernl sono buoni

ps perchè non riesco a fare il backup del mio kernel con il cat? mi da errrore di i/o!
(dai mi rispondo da solo boooooohh)

Citazione
no adam2 blocca la freq della cpu se la modifichi devi usare la jtag... lascia stare... per questo c'è la versione di jack che modifica adam2 in modo da portarlo a 200Mhz con dissi
queste non la ho capita:
penavo che adam iniziasse le frequenza con i parametri

cpufrequency    150000000
    sysfrequency    125000000

del env

(ps a che serve     req_fullrate_freq       125000000?)

e con ilc aomando da seriale

Adam2_AR7RD > setmfreq -d
CPU Freq: 150000000
SYS Freq: 125000000

poter cambiar ein tempo relae le frequenze che il proprio sistema supporta,
trovate queste ultime metterle nel env.

quindi vuoi dire ch ele frequenze del env non servono a niente?

Citazione
p.s.: cosa c'entra il kernel 2.6.13.1?
kernel ar7 avm fritz!box
ftp://ftp.avm.de/develper/opensrc/
questo sembra il pacchetto più completo
ftp://ftp.avm.de/develper/opensrc/fritzbox-source-files-04.29.tar.bz2
ma molto incasinato , quasi l'avesse fatto jack!
scherzo ringrazio ancora per tutta la roba che avete fatto su sto scatolotto
« Ultima modifica: 15 Giugno 2007, 13:53 da scoppy »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2007, 18:49 »
booo contatta jack... io non ho tempo...

mail [email protected]

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2007, 13:18 »
Secondo questo post http://forum.openwrt.org/viewtopic.php?pid=25128#p25128 la porta USB e' sul chip AVM e non e' quella dell'AR7... quindi niente usb host sui nostri modem/router.

Offline scoppy

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2007, 09:38 »
un bel danno se la usb non èq ela inegrata nel ti, ora cheido qualche info in più sul forum del friz!boz intanto vedo di dissassemblare l'avanace usb .
ovviamnete suppongo cheun data sheet dei regisri del tnetd7300gdu non esista ;)

ps scusa jack dove ha agiunto envdefrag al ftp ? cosi me lo legog a mi aggingo gli altri comandi

Offline scoppy

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2007, 15:10 »
per ora neinte news
pure spulciando nel avalanche_usb non ci son grandi novità
(anche se non avendo dissassemblato il tutto non mi è chiearo il funzionamento,
ma spero di trovare un modo per poter riscirvere il dirver in modalità puramente host  (si magarti avendo qualche  mese libero...) )

niente nemmeno dai frix!box iani :(

CODICE rimosso misa che viola un pò il copyright della texas ;)
« Ultima modifica: 18 Giugno 2007, 15:17 da scoppy »

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2007, 15:16 »
per ora neinte news
pure spulciando nel avalanche_usb non ci son grandi novità
(anche se non avendo dissassemblato il tutto non mi è chiearo il funzionamento,
ma spero di trovare un modo per poter riscirvere il dirver in modalità puramente host  (si magarti avendo qualche  mese libero...) )
Il sorgente del driver usb host del fritz!box e' nella directory drivers/usb/ahci dei sorgenti del kernel... AHCI sta per AVM Host Controller Interface, e come ho gia' detto e' inutilizzabile sui D-Link perche' si appoggia a un chip speciale AVM.

Offline scoppy

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2007, 15:20 »
adesso do un occhiata all' ahci frix!box vedendo un pò come funziona mentre dal avalance vorrei ottenere la mappatura dei registri  per capire se fosse fattibile una ristrutturazione del c omportamento  ( logicamente sono solo delle letture e scritture in dei registrtri praticamente  è molto incasinato, se risuta essere alla mia portata verrebbe una cosa molto carina;) )

ps non è che avete le mappature dei device?
« Ultima modifica: 18 Giugno 2007, 15:35 da scoppy »

Offline scoppy

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2007, 16:06 »
Citazione
AHCI sta per AVM Host Controller Interface, e come ho gia' detto e' inutilizzabile sui D-Link perche' si appoggia a un chip speciale AVM.

ok cosi posso semttere di rompere le scatole a quelli del friz ,

0xbe008000 è l'address base del avm usb , vedo poi idi tirare fuoroi i nomi e le funzioni deli loro singoli regristri,

vedo poi di fare la stessa cosa con l'alvanche (fortunatamente  disassemblato come elf ha tirato fuori tutto in modo pulitissimo)

confrontiamo un pò se per assurdo alivello hardware la usb integrata del ti ha i registri  sufficienti magari un riadattamento del avm potrebbe esserre fattibile

ps in un source più vecchio del frix mi pare dia ver visto anche unaltr amodalità di hub usb mo vedo di rispulciarlo per confrontarlo con questo ahci

Offline scoppy

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2007, 16:29 »
trovato il riferimento

source fritzbox-source-files-03.65.tar.gz\

kernel 2.4.17 montavistalinux21

Codice: [Seleziona]
#
# Ethernet (10 or 100Mbit)
#
CONFIG_NET_ETHERNET=y
CONFIG_MIPS_AVALANCHE_CPMAC=m
CONFIG_AVALANCHE_CPMAC_INTERNAL=y
CONFIG_AVALANCHE_CPMAC_EXTERNAL=y
CONFIG_MIPS_CPMAC_PORTS=2
CONFIG_AVALANCHE_LOW_CPMAC=y
CONFIG_AVALANCHE_HIGH_CPMAC=y
CONFIG_MIPS_AVALANCHE_USB=m
CONFIG_MIPS_AVALANCHE_USB_CDROM=y
CONFIG_MIPS_AVALANCHE_USB_DEBUG=0

#
# USB support
#
CONFIG_USB=m
CONFIG_USB_DEVICEFS=y
CONFIG_USB_OHCI=m
CONFIG_USB_PSP_HOST11=m
CONFIG_USB_PSP_HOST11_VLYNQ=y
CONFIG_USB_STORAGE=m
CONFIG_USB_PRINTER=m
CONFIG_USB_WLAN_AUTH=m

viso che hanno un chip usb a parte risulta purecoenrete la presenza di un usb client (ti avalnche)e l'host avm (bellino WLAN_AUTH che da quanto ho capito si prende le informazioni di config per al wlan via chiavetta usb)

cmq

rimane solo lo spulciare l'avalance_usb e tirarne fuori iregistri come ultima spiaggia

ps non mi è chiaro #define PSP_USB_HOST_DRIVER_VERSION "0.0.1"
e anche il suo riferimento al bus proprietario di Ti
secondo voi cosa è?
« Ultima modifica: 18 Giugno 2007, 16:35 da scoppy »