Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)

  • 25 Risposte
  • 21369 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aldairton

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Ciao a tutti volevo collegare il router Alice gate voip 2 plus wifi(AGPF) in cascata all' alice gate w2+ (vela) nella stessa rete.
NOTA: entrambi i router sono sbloccati e quindi in entrambi posso accedere al menu avanzato.
Vi allego uno schizzo dell' impianto che vorrei fare.
-Il router AGPF come va configurato per permettere di far coesistere i 2 router in rete?Come si configura da "client" ??
Ho letto su vari forum che bisogna mettere ai 2 router 2 ip diversi(es. 192.168.1.1 e 192.168.1.2)
Poi che bisogna disabilitare il dhcp in almeno uno dei router.E qui la mia seconda domanda:
-posso disabilitare il dhcp su entrambi i router?
Ultima domanda:
-Posso usare l'aladino voip collegandolo all' agpf ?se sì, qual è la configurazione esatta?Devo inoltrare qualche porta col port forwarding o col virtual server?

Fatemi sapere.Grazie mille :)

« Ultima modifica: 23 Ottobre 2009, 14:38 da aldairton »

Offline aldairton

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2009, 14:28 »
nessuno riesce ad aiutarmi?
Mi voglio scusare x il disegno un pò rozzo ma non so usare molto i programmi di grafica...

Aiutatemi vi prego.
Grazie mille

Offline Mr.Apple

  • Membro Anziano
  • ***
  • 122
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2009, 19:49 »
http://cid-62d1cc1ec03c1d24.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/Discus.conf.txt

Questo è il config che devi caricare sul AGPF

NB: l'indirizzo del modem è 192.168.1.9(funziona la pagina admin.html) DHCP e wireless spenti VoIP non testato Telegestione disattivata, usb funzionante


Per rispondere all' ultima domanda, non puoi usare l'aladino sull' AGPF perchè il voip  viaggia su telegestione

Offline technoboy

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2009, 15:59 »
Ciao ragazzi, anche io ho bisogno di fare la stessa identica cosa, ma il file di configurazione che ha linkato Mr. apple non mi funziona.

Questa è la mia configurazione:

Alice GateWay Voip Plus Wifi (Dial Face), collegato direttamente alla Rete Telecom e perfettamente funzionante sia per Internet che per il VOIP di Alice

Alice Gateway Voip Plus Wifi (Pirelli sbloccato con fw 4.4.2), che vorrei usare come slave, in modo da usarlo sia come Access point per ripetere il segnale al piano superiore, che come ATA collegando due apparecchi telefonici con VOIP su Liberailvoip.

Non riesco in nessun modo a far connettere il Pirelli a Internet, nel senso che mi fa da relay della connessione del Dial Face via LAN, ma lui di per sé non riesce a connettersi stranamente a nessun sito.

Infatti, se faccio un controllo del Firmware Discus (solo un controllo, non ho nessuna intenzione di aggiornare), mi dà sempre "cannot resolve hostname" e il VOIP su Liberailvoip, nonostante abbia associato il numero VOIP alla linea 1 dal menu Alice Voice e abbia la Telegestione attiva, mi dà sempre "cannot reach proxy".

Sono due giorni che sto sbattendo la testa al muro.... è possibile farlo funzionare come client di un router e farci girare il VOIP oppure devo arrendermi perché funzionerebbe solo se collegato direttamente alla linea ADSL?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Offline piolo147

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2010, 18:39 »
ciao
vorrei fare la stessa cosa solo utilizzando il wirless e non la connessione lan tra i 2 agpf è possibile?

Offline elka44

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2010, 11:57 »
idem come sopra vorrei collegare agpf 1 (alice flat,telegestione,voip,tutto funzionante) ad agpf 2 sbloccato tramite lan per poi utilizzare altri pc e porte linea 1 e 2 per voip cheapnet è possibile, sto cercando in giro ma niente.

Offline thorto

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Anche a me interesserebbe usare l'alice gate come access-point collegandolo ad internet attraverso un cavo lan che mi passerebbe il vicino di casa.
Son riuscito ad attivare la modalità bridge ovvero farlo funzionare come switch wireless ma mi piacerebbe poter impostare anche il voip che invece non si allinea.
Se qualcuno riesce o trova qualche novtà in merito si faccia sentire.
A presto

Offline elka44

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
ma è così difficile collegare du agpf in cascata, come mai nessuno risponde

Offline blackangel74

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2010, 11:06 »
ho caricato il file condiviso da Mr.Apple. Funziona ma non mi funziona internet con il wifi. Si connette al 2 modem ma non navigo.
Chi mi puo aiutare?

Offline Mr.Apple

  • Membro Anziano
  • ***
  • 122
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2010, 20:06 »
hai impostato l'ip statico sul computer?

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2010, 20:02 »
Ho fatto delle simulazioni con il tuo schema e non ha funzionato.
poi ho invertito i router agpf al posto del vela, lasciando attivi i rispettivi dhcp e ho avuto accesso a internet sia via lan che in wi-fi da tutti e due i router sia il voip sull'agpf, come pure il printserver funzionano,  ma sul lato vela il printserver non funziona.
Poi ho provato due AGPF IN CASCATA come da disegno e funziona tutto internet via lan + wifi dei due router e print server consente la stampa da entrambi i router, i dhcp abilitati in entrambi. il voip funziona sul router dove è attaccata l'adsl.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline huvber

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2010, 23:44 »
Salve,
io vorrei invece di usare 2 agpf usare 1 agpf in cascata ad un hag fastweb.
Ho provato a mettere quel discuss.conf ma non è cambiato granchè... volevo chiedere:
- a quale porta eth del agpf devo collegare il cavo lan che va all hag?
- devo attivare qualche configurazione particolare?

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2010, 09:05 »
Qualunque porta va bene.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline huvber

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2010, 09:48 »
Qualunque porta va bene.
ma allora c'è qualche problema perchè non funziona... in realtà non so se è la stessa cosa quella che voglio fare io rispetto a quella del primo post.
Io voglio che agpf crei una rete locale a se (quindi con dhcp ecc..) e che mandi verso l'hag tutte le richieste esterne.... insomma un router normale con la porta wlan

Offline rino77

  • Esperto
  • ****
  • 541
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate voip 2 plus wifi in cascata all' alice gate w2+ (vela)
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2010, 22:30 »
insomma un router normale con la porta wlan

Installa openwrt, così risolvi il tuo problema.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2010, 22:32 da rino77 »