IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: wildbrain - 18 Marzo 2016, 14:12
-
Salve a tutti
Chiedo consiglio riguardo una "stranezza" della mia connessione adsl.
Circa tre mesi fa sono passato dalla 7MB (8128/476) alla 20MB (15346/1022) e questi sono i valori:
Downstream: SNR Margin: 7.9 - Line Attenuation: 10 - Data Rate: 15346 db
Upstream: SNR Margin: 6.8 - Line Attenuation: 5.3 - Data Rate: 1022 db
Come potete vedere, i valori sono buoni ma la connessione pur essendo molto stabile non si schioda da quel "15346".
Il router è un vecchio atlantis land A02-RA141 con il firmware del webshare111 chipset TC3084.
Ovviamente, ho fatto tutte le prove del caso (sostituzione cavo del router, sostituzione filtro, le prese (rj11) sono nuove come tutto l'impianto telefonico), l'unica cosa che mi lascia dubbioso è il collegamento che ha adottato l'elettricista che mi ha montato l'impianto, in pratica, il doppino (tre fili uno bianco uno rosso e la massa) è stato collegato in questo modo:
bianco/massa invece di bianco/rosso
Questo "errore" nel collegamento, può creare problemi di aggancio?
O magari è il chipset del router che non riesce ad agganciare velocità superiori?
Scusate la lunghezza del post.
Grazie
-
Non credo che quel filo sbagliato possa causare problemi... Comunque se vuoi puoi scambiargli in tutte le prese e vedere se cambia qualcosa...
Non credo che la tua portante sia stata bloccata ad una velocità massima di "15346" perché non è un numero "tondo"
Comunque non credo che tu possa ottenere una portante molto più alta perché l'SNR è già quasi al limite.
Il tuo router supporta l'ADSL2+, quindi può connettersi anche a 20Mega
-
Quindi un SNR molto basso è indice di problemi sulla linea?
Ho notato che a volte durante l'arco della giornata l'SNR puoi variare anche di 2/3db sia in up che in down, e per fortuna la connessione rimane stabilissima come la velocità di download 1.6MB circa. La distanza dalla centrale dovrebbe essere di circa 900 metri.
Cmq, da quanto mi è stato detto da un operatore il mio profilo è i184 e sono su dslam Broadcom.
-
Sì, un SNR basso indica una linea disturbata, infatti SNR sta per Signal to noise ratio (rapporto segnale rumore) e quando è basso significare che è difficile distinguere il segnale dal rumore!
Comunque con un'attenuazione così bassa e la centrale così vicina dovresti avere un segnale molto più buono..
Dove passano i fili del telefono? Nesso stesso tubo di quelli della corrente?
Controlla se nell'impianto ci sono condensatori o altra roba inutile, seguendo questa guida: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
-
Come ho detto precedentemente l'impianto è nuovo. Ho fatto installare tutte RJ11 e il filo collegato alla presa che uso per il router è stato attaccato direttamente all'ingresso del segnale telecom (come una presa principale), con un corrugato a parte. Tutti gli altri cavi passano attraverso due corrugati diversi, uno per la corrente, l'altro per l'antenna e il telefono. Penso che l'impianto sia stato fatto bene, tranne per quel particolare del cavo/massa invertito.
-
Sembra che l'impianto sia fatto bene... Al massimo puoi provare ad invertire il filo rosso e la massa...
Il cavo che fa da massa è collegato all'impianto di messa a terra?
-
Innanzitutto grazie per la disponibilità... :-)
per quanto riguarda la massa credo di sì... cmq se può essere d'aiuto allego il log del router:
1/1/2000 0:3:8> MPOA Link Down
1/1/2000 0:3:8> LAN promiscuous mode <1>
1/1/2000 0:3:8> Last errorlog repeat 1 Times
1/1/2000 0:3:8> SNMP TRAP 0: cold start
1/1/2000 0:3:8> main: init completed
1/1/2000 0:3:9> SNMP TRAP 3: link up
1/1/2000 0:3:9> No DNS server available
1/1/2000 0:3:9> adjTimeTask fail: wrong domain name
1/1/2000 0:3:9> No DNS server available
1/1/2000 0:3:9> Last errorlog repeat 10 Times
1/1/2000 0:3:9> adjTimeTask fail: no server available
1/1/2000 0:3:9> adjtime task pause 60 seconds
1/1/2000 0:4:9> No DNS server available
1/1/2000 0:4:9> adjTimeTask fail: wrong domain name
1/1/2000 0:4:9> No DNS server available
1/1/2000 0:4:9> Last errorlog repeat 10 Times
1/1/2000 0:4:9> adjTimeTask fail: no server available
1/1/2000 0:4:9> adjtime task pause 60 seconds
1/1/2000 0:4:38> MPOA Link Up
1/1/2000 0:4:41> ppp_ready: ch:8046a6ec, iface:803b8a70
1/1/2000 0:4:41> SNMP TRAP 3: link up
1/1/2000 0:4:41> Accept() fail
1/1/2000 0:4:41> Accept() fail
1/1/2000 0:5:9> adjTimeTask fail: wrong domain name
1/1/2000 0:5:9> sending request to NTP server(7d)
1/1/2000 0:5:9> received from NTP server(7d)
2/22/2016 8:42:26> Adjust time to 56cac9f2
2/22/2016 8:42:26> adjtime task pause 1 day
2/22/2016 20:4:38> Exception occured, EPC=8003ef30 ,RA 8003eedc
2/22/2016 20:4:39> MPOA Link Down
2/22/2016 20:4:39> LAN promiscuous mode <1>
2/22/2016 20:4:39> Last errorlog repeat 1 Times
2/22/2016 20:4:39> SNMP TRAP 0: cold start
2/22/2016 20:4:39> main: init completed
2/22/2016 20:4:40> SNMP TRAP 3: link up
2/22/2016 20:4:40> No DNS server available
2/22/2016 20:4:40> adjTimeTask fail: wrong domain name
2/22/2016 20:4:40> No DNS server available
2/22/2016 20:4:40> Last errorlog repeat 10 Times
2/22/2016 20:4:40> adjTimeTask fail: no server available
2/22/2016 20:4:40> adjtime task pause 60 seconds
2/22/2016 20:5:38> MPOA Link Up
2/22/2016 20:5:40> No DNS server available
2/22/2016 20:5:40> adjTimeTask fail: wrong domain name
2/22/2016 20:5:40> No DNS server available
2/22/2016 20:5:40> Last errorlog repeat 10 Times
2/22/2016 20:5:40> adjTimeTask fail: no server available
2/22/2016 20:5:40> adjtime task pause 60 seconds
2/22/2016 20:5:42> ppp_ready: ch:8046a6ec, iface:803b8a70
2/22/2016 20:5:42> SNMP TRAP 3: link up
2/22/2016 20:5:42> Accept() fail
2/22/2016 20:5:42> Accept() fail
2/22/2016 20:6:40> adjTimeTask fail: wrong domain name
2/22/2016 20:6:40> sending request to NTP server(7d)
2/22/2016 20:6:40> received from NTP server(7d)
3/19/2016 8:6:1> Adjust time to 56ed0869
3/19/2016 8:6:1> adjtime task pause 1 day
-
Salve a tutti
Chiedo consiglio riguardo una "stranezza" della mia connessione adsl.
Circa tre mesi fa sono passato dalla 7MB (8128/476) alla 20MB (15346/1022) e questi sono i valori:
Downstream: SNR Margin: 7.9 - Line Attenuation: 10 - Data Rate: 15346 db
Upstream: SNR Margin: 6.8 - Line Attenuation: 5.3 - Data Rate: 1022 db
Come potete vedere, i valori sono buoni ma la connessione pur essendo molto stabile non si schioda da quel "15346".
Il router è un vecchio atlantis land A02-RA141 con il firmware del webshare111 chipset TC3084.
Ovviamente, ho fatto tutte le prove del caso (sostituzione cavo del router, sostituzione filtro, le prese (rj11) sono nuove come tutto l'impianto telefonico), l'unica cosa che mi lascia dubbioso è il collegamento che ha adottato l'elettricista che mi ha montato l'impianto, in pratica, il doppino (tre fili uno bianco uno rosso e la massa) è stato collegato in questo modo:
bianco/massa invece di bianco/rosso
Questo "errore" nel collegamento, può creare problemi di aggancio?
O magari è il chipset del router che non riesce ad agganciare velocità superiori?
Scusate la lunghezza del post.
Grazie
come già scritto in un altro post, quel cavo a 3 fili, fa veramente schifo perché è di alluminio placcato in rame (già l'accoppiamento di questo genere porta a pessimi risultati, all'epoca veniva utilizzato dagli elettricisti per realizzare in modo economico l'impianto in serie per una maggior riservatezza delle chiamate). cercate la presa principale e collegateci direttamente il cavo esterno telecom (a 2 fili bianco/rosso se è telecom, trasparente/rosso se è quello datato SIP). In ogni caso prova un altro router tipo AGPWI, AGPF e posta i risultati (sempre dopo aver collegato direttamente la linea telefonica principale (insomma il cavo che esce dall'abitazione)
-
concordo con toretto. Il cavo NON è adatto alle xDSL, e soprattutto, assolutamente non è da utilizzarne la massa, in quanto NON bilanciata.
Tipico errore di chi non ha idea della differenza tra un segnale bilanciato (xdsl) e uno sbilanciato (es: segnale TV)
-
Ringrazio tutti per i consigli. Appena effettuerò le modifiche posterò i risultati.
-
Ammetto la mia ignoranza in materia di qualità dei fili :P
Fidati dei consigli di toretto e mavelot
-
Ma nel vecchio impianto a tre fili che avevo non c'era alcun filo collegato a massa. State dicendo che un cavo dell'impianto telefonico è collegato alla presa di terra dell'impianto elettrico a 230V?
-
No...intendevo dire che il cavo è 2 conduttori + massa, e che viene utilizzata ANCHE questa come conduttore.
In ogni caso, i cavi a 3 fili non vanno usati, perchè non rispettano la corretta twistatura dei conduttori
-
Ma nel vecchio impianto a tre fili che avevo non c'era alcun filo collegato a massa. State dicendo che un cavo dell'impianto telefonico è collegato alla presa di terra dell'impianto elettrico a 230V?
nelle linee telefoniche NON esiste la terra.....essendo un collegamento bidirezionale a basso voltaggio (48V 3mA circa) non ha senso di esistere un 3°filo per la terra, quello che uccide le linee telefoniche è i cavi di scarsissima qualità, l'umidità e l'ossido. quello li che hai con il 3° filo bianco a tratti rossi non è altro che il collegamento al 3° polo inferiore perché nelle prese quello corrisponde ad Au mentre i poli superiori non sono altro che Ae Be
-
E' più o meno quello che sapevo, il terzo cavo serviva nei vecchi impianti per fare in modo che alzando la cornetta di un telefono si isolassero gli altri. Ma leggendo sopra sembrerebbe che questo cavo, nell'impianto di wildbrain, sia collegato da qualche altra parte.
-
Si, quella resa per forza di cose è una derivata la SIP non ha MAI utilizzato neanche per sbaglio quella immondizia spacciata per cavo telefonico....La cosa ancor più grave è che i rivenditori di materiale elettrico lo vendono in taglia ancor più ristretta. Già è in pessimo alluminio placcato in rame (pessima lega tra alluminio e rame) in più ora è di sezione ridotta (tutti e 3 i cavi insieme infilati nella guaina corrispondono ad un filo elettrico sez 1,5mm2 ovviamente non sono twistati). Lascio voi immaginare con quale criterio debba transitare un segnale telefonico di oggi con annessa ADSL/VDSL senza subire attenuazioni, disturbi di ogni natura ecc...
NB: i cavi sempre a 3 fili bianco, blu, bianco tratti rossi e bianco, rosso, bianco tratti rossi e arancione, blu, bianco è sempre la stessa cosa,
qualità =-47
poteva ancora esistere quando le centrali telefoniche c'erano i preselettori rotativi a composizione decadica, eppure ha creato non pochi problemi all'epoca nel sostenere il voltaggio al momento dello squillo difatti i vecchi s62 a volte si sentiva "trrrrrrrrrrrtrrrrrrrrr" senza suonare perché quel genere di cavo non riusciva a trasportare il segnale dello squillo
-
mi accodo per chiedere consiglio
leggendo questa discussione, mi sono ricordato di avere tutto l'impianto telefonico fatto con quel tipo di filo.
il mio è un classico impianto antico, fuori corrugato, attaccato al muro con grappette (dove il filo è quello in questione), in un tratto ho addirittura una piattina ;D ;D ;D
credo fosse un impianto fatto da un amico elettricista di mio padre...
a questo punto vorrei sistemare almeno la diramazione per il modem, e poi tornare indietro al vecchio impianto col filo già esistente. quale filo di qualità mi consigliereste, sempre per installazione a parete con grappette?? (non ho le tracce con corrugati in casa e non abbiamo alcuna intenzione di affrontare lavori simili nel breve-medio periodo :-[ :-[ )
-
Secondo me, la soluzione più semplice è quella di spostare il modem all'inizio dell'impianto, collegandolo direttamente dove entra il filo in casa e di mettere il resto della rete sotto un unico filtro.
Se poi ti serve un collegamento ethernet usa una coppia di powerline...
Questa è la soluzione che ho adottato in casa mia... Io ho i corrugati, ma le cassette sono parecchio "affollate" e avevo troppo disturbo!
Se invece vuoi mettere un nuovo filo, aspetta il parere di qualche utente più esperto di me!
-
Per come ho sistemata casa, non risulterebbe la più comoda!
l'ingresso ex SIP è in alto all'ingresso, e proprio sotto non avrei la corrente, inoltre il mobilio attuale non mi permetterebbe di mettere il modem lì, se non attacato al muro. A quel punto poi preferirei tirare un 4-5 metri di CAT5 per raggiungere il mobile del caos informatico (ben nascosto dietro una porta del disimpegno) che comprende una stampante fronte-retro, il NAS, il router + il samknows e l'ATA SPA3000; spostare il tutto all'ingresso significherebbe essere arso vivo da mia madre :D
Aspetto volentieri un consiglio su un cavo migliore!
Grazie lo stesso Miguel
-
Cavetto telefonico 2x 0,6mm con guaina (di colore beige-grigia). Per capirci quello che telecom utilizza anche all'esterno sulle facciate degli edifici
-
mi accodo per chiedere consiglio
leggendo questa discussione, mi sono ricordato di avere tutto l'impianto telefonico fatto con quel tipo di filo.
il mio è un classico impianto antico, fuori corrugato, attaccato al muro con grappette (dove il filo è quello in questione), in un tratto ho addirittura una piattina ;D ;D ;D
credo fosse un impianto fatto da un amico elettricista di mio padre...
a questo punto vorrei sistemare almeno la diramazione per il modem, e poi tornare indietro al vecchio impianto col filo già esistente. quale filo di qualità mi consigliereste, sempre per installazione a parete con grappette?? (non ho le tracce con corrugati in casa e non abbiamo alcuna intenzione di affrontare lavori simili nel breve-medio periodo :-[ :-[ )
il filo migliore in assoluto ce l'ha solo ed esclusivamente TELECOM (tipo di cavo isolato esternamente da una guaina in PVC mentre i conduttori interni sono di tipo RAME puro sez 0.6mm2 isolati singolarmente mediante estrusione di plastica polipropilenica. Su ebay trovi fornitori del medesimo cavo (se posso, pubblico il link diretto ebay per l'acquisto del cavo, altrimenti mod, cancellate il link :P)
http://www.ebay.it/itm/221834472686?_trksid=p2050601.m570.l5999&_trkparms=gh1g%3DI221834472686.N36.S2.R12.TR15
Fin'ora ne ho acquistato quasi 1km per fare gli impianti telefonici interni (senza perdere db) sia in ADSL (con relative prese in parallelo) sia ADSL (con relative prese "ribaltate"). Lo stesso in VDSL, questo cavo è perfetto
EDIT: la qualità del rame è ottima, ha però una particolarità: se spellate i cavi interni, "le terminazioni" spellate tenderanno ad ossidarsi rovinando una tratta interna del cavo stesso (continuando a spellare, vi ritroverete il cavo sempre verde rame o nero). Per ovviare, basta immergere la parti terminanti della bobina di cavo rimanente nella cera liquida di una candela ed estrarre fino a sigillare completamente le estremità
-
Grazie mille!
ovviamente è twistato all'interno?
esistono delle versioni schermate? che io lo farei andare verso il modem, dove posizionerei lo splitter, affiancandolo al vecchio cavo che mi riporterebbe indietro il segnale telefonico per raggiungere il vecchio impianto.
due cavi telefonici del genere affiancati interferiscono tra loro? (pensandoci bene non credo...visto il caos negli armadi telecom :D , ma nel dubbio chiedo ;) )
-
Si esiste la versione schermata. Viene utilizzata sulle HDSL, ma è più o meno introvabile...non sono mai riuscito a procurarmela nemmeno da qualche amico tecnico
-
ce l'ho quel cavo che dici, è usato per le linee simmetriche SHDSL (la sua diffusione pressochè nulla), la "schermatura" non è altro che un sottilissimo e finto foglio di alluminio XD
Grazie mille!
ovviamente è twistato all'interno?
esistono delle versioni schermate? che io lo farei andare verso il modem, dove posizionerei lo splitter, affiancandolo al vecchio cavo che mi riporterebbe indietro il segnale telefonico per raggiungere il vecchio impianto.
due cavi telefonici del genere affiancati interferiscono tra loro? (pensandoci bene non credo...visto il caos negli armadi telecom :D , ma nel dubbio chiedo ;) )
non ho capito tutti questi giri stendi il nuovo cavo affiancato a quello vecchio per tornare indietro e collegare il vecchio con il nuovo.
-
Sì sì, intendevo lo stesso.
Allora se quello schermato è introvabile (e inutile), ordino qualche metro di quello linkato.
Grazie! ;)
-
Si esiste la versione schermata. Viene utilizzata sulle HDSL, ma è più o meno introvabile...non sono mai riuscito a procurarmela nemmeno da qualche amico tecnico
Era utilizzato per le linee HDB3 (preistoria), per i primi xDSL qualcuno l'ha utilizzato ma non era previsto dalle norme.
-
La settimana prossima viene l'elettricista a controllare l'impianto,
però prima di modificare tutto ho un dubbio che vorrei mi chiariste: Nel log del router noto che l'SNR varia (verso il basso) anche di 2/3 db, se provo a spegnerlo e riaccenderlo la velocità di connessione rimane sempre uguale (15346 kbps). Come mai in rete si parla tanto di variare l'snr per far salire la velocità di connessione mentre a me con tali oscillazioni rimane sempre uguale? E' sempre colpa del cavo?
Grazie e Buona Pasqua a tutti :)
-
ce l'ho quel cavo che dici, è usato per le linee simmetriche SHDSL (la sua diffusione pressochè nulla), la "schermatura" non è altro che un sottilissimo e finto foglio di alluminio XD
non ho capito tutti questi giri stendi il nuovo cavo affiancato a quello vecchio per tornare indietro e collegare il vecchio con il nuovo.
In un noto negozio di bricolage 10 anni fa ho comprato il cavo che uso per la derivazione in casa: doppino con singoli cavi inguainati, terzo cavo non inguainato per la messa a terra, il tutto circondato da due fogli di alluminio e una spessa guaina plastica. Non ho idea della sezione del cavo, ma è schermato abbastanza bene
-
raga come detto in un paio di post fa: SULLE LINEE TELEFONICHE NON ESISTE LA TERRA! il 3° cavo è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per i vecchi impianti antecedenti alla SIP (stipel, teti, stet e i primissimi anni della neonata SIP quando ancora non esisteva le norme di unificazione) in ogni caso non serve a nulla la schermatura sul cavo telefonico