IlPuntoTecnico
Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: AlphaB - 20 Dicembre 2013, 06:42
-
Salve,
Ho il modem Alice Gate 2 plus Wi-Fi dal 2007,è il modello che prevedeva ancora la connessione internet tramite porta USB(io comunque uso Ethernet prevalentemente)
Da un pò di tempo c'è il seguente problema : all'accensione il modem non completa la procedura d'avvio e restano accese i led power(fisso) ed adsl(lampeggiante) e resta così indefnitamente.
Se poi dopo un pò lo spegno e lo riaccendo invece,funziona perfettamente e mi connetto senza problemi.
Aggiungo che se spegno il modem dopo che è stato acceso a lungo e decido di riaccenderlo pochissimo tempo dopo,questo si avvia senza problemi.
I problemi nascono quando è rimasto spento a lungo come se dovesse "riscaldare" per avviarsi,infatti quando ha quella fase di non funzionamento iniziale devo lasciarlo un 5 minuti così.
Qual'è il problema? Sta per sfasciarsi definitivamente?
-
Probabilmente l'alimentatore ti sta lasciando!
Prova a verificare quanti volt fornisce con un tester o sostituiscilo con un altro uguale
-
Probabilmente l'alimentatore ti sta lasciando!
Prova a verificare quanti volt fornisce con un tester o sostituiscilo con un altro uguale
Farò questa prova,sarebbe la cosa meno grave io temo qualcosa nell'apparato del modem stesso,ma fosse l'alimentatore sarebbe meglio.
Grazie ti farò sapere
-
Probabilmente l'alimentatore ti sta lasciando!
Prova a verificare quanti volt fornisce con un tester o sostituiscilo con un altro uguale
Purtroppo non è l'alimentatore,ho fatto fare un controllo col tester ed è tutto regolare,era a vuoto comunque non so se col carico del modem cambi molto ma a questo punto sospetto molto sia il modem,è come se perdesse la memoria della procedura d'avvio se resta spento un pò e si blocca ad un certo punto,lo lascio bloccato per un pò e poi riavvio e tutto va
-
Se funziona solo quando è "caldo" quasi sicuramente è un problema hardware... Prova a smontarlo e vedi se c'è qualcosa che non va... (condensatori gonfi, ecc.)
-
Controlla condensatori e diodi in ingresso che eroghino la stessa tensione.
-
Se funziona solo quando è "caldo" quasi sicuramente è un problema hardware... Prova a smontarlo e vedi se c'è qualcosa che non va... (condensatori gonfi, ecc.)
Purtroppo non mi sono mai cimentato,volevo solo sapere quanto può resistere così
-
Può resistere poco tempo come tanto...
-
ma che cosa è un AGIA? Dialface con la card?
Si si gonfiano solitamente i condensatori vicino la seriale.
-
Può resistere poco tempo come tanto...
Ma se lo lasciassi sempre accesso(di norma io quando ho finito lo spegno) è meglio o peggio?
-
ma che cosa è un AGIA? Dialface con la card?
Si si gonfiano solitamente i condensatori vicino la seriale.
Il classico modem router pirelli della Telecom,solo che è il modello che aveva anche la connessione via usb(oggi in disuso),si connette via usb,eth e wireless con card
-
L'AGIA è l'Alice Gate 2 Plus Wi-Fi della Dial Face.
Nei dispositivi elettronici l'accensione è il punto più pericoloso di esplosioni e di rotture per il loro utilizzo.
-
Probabilmente è un AGA o un AGIA, controlla qui (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74233.0.html)
Sull'etichetta sotto c'è scritto il produttore (Pirelli Broadband Solution o Industrie Dialface)
-
L'AGIA è l'Alice Gate 2 Plus Wi-Fi della Dial Face.
Nei dispositivi elettronici l'accensione è il punto più pericoloso di esplosioni e di rotture per il loro utilizzo.
Si è quello,quindi mi consigli di lasciarlo acceso nonostante questi problemi hardware?
Io mi auguro dopo le festività di farmelo sostituire dalla Telecom,allo stato attuale non ne avevano di nuovi.
Stando acceso 24h/24 non rischia surriscaldamenti?
-
Solitamente questi router sono fatti per stare accesi tutto il giorno.
-
Solitamente questi router sono fatti per stare accesi tutto il giorno.
Senza spegnerli mai? Cioè può stare settimane intere? Io temo surriscaldamento
-
Io tengo acceso il mio AGPF e Netgear DGN1000 senza spegnerli quasi mai. A volte si inceppa il print server dell'AGPF ma mi capita molto raramente. Entrambi sempre accesi 24/24. Se il tuo AGA scalda troppo è meglio che lo accendi solo di giorno sperando non ti si rompa definitivamente.
-
Io tengo acceso il mio AGPF e Netgear DGN1000 senza spegnerli quasi mai. A volte si inceppa il print server dell'AGPF ma mi capita molto raramente. Entrambi sempre accesi 24/24. Se il tuo AGA scalda troppo è meglio che lo accendi solo di giorno sperando non ti si rompa definitivamente.
Vi ringrazio per tutti gli otttimi consigli e la vostra cortesia.
Il mio modem alla fine non andava più perchè appunto il problema era hardware,ora l'ho cambiato e tutto va bene salvo una cosa.
Il nuovo modem è solamente ethernet e wireless,tuttavia ho un vecchio pc messo da parte che ogni tanto utilizzavo(come "muletto" in caso di emergenza tipo pc principale guasto) il quale però non è dotato di porta ethernet,il vecchio router aveva la connessione via USB e tutto andava bene qui no,cosa potrei fare?
Esistono convertitori Ethernet-USB? Oppure mi conviene comprare un pennino per scheda di rete esterna e farlo collegare wireless?
Grazie mille per tutto.
-
puoi mettere sia il pennino, oppure una scheda lan psi interna e collegarlo ramite cavo di rete