Convertitore Analogico/Digitale per PC

• 3 Risposte
  • 5159 Visite

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
Convertitore Analogico/Digitale per PC
« il: 13 Aprile 2009, 15:21 »
Salve a tutti, avrei la necessità di acquisire dall'esterno dei segnali elettrici analogici compresi tra 0V e 5V, per poi convertirli in segnali digitali da gestire poi dal pc. Conoscete qualche convertitore ADC che sfrutti l'usb per interfacciarsi e comunque i cui driver permettano di sviluppare un programma utilizzando... che ne so... il C++ ?
Ovviamente il mio problema, visto che di datalogger o simili ce ne sono a bizzeffe, è risolvere la questione del costo... qualcuno mi può indicare qualche link o, se percaso mi è sfuggita, la sezione del forum dove eventualmente ne avete già discusso?

Grazie!!!!

« Ultima modifica: 13 Aprile 2009, 15:26 da exfulgor »

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
Re:Convertitore Analogico/Digitale per PC
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2009, 13:38 »
Non se è una idea azzardata.
Ma forse si protrebbe usare l'ingresso della scheda audio.

Se non sbaglio anche l'intefaccia midi ha degli ingressi analogici per rilevare i movimenti del joystic.

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2009, 22:50 »
Ummm, peccato che oramai la porta midi è più rara della rs232 o della parallela  sui portatili! Comunque ho trovato lo schema a blocchi di una scheda che sfrutta la seriale, ho comprato un adattatore usb-rs232 alla fiera dell'elettronica a 5 €.
Appena tiro fuori lo schema dello stampato se ti interessa te lo faccio avere... ho solo 8 bit di risoluzione ma per le mie esigenze è sufficiente!

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2009, 10:13 »
Attualmente ora non mi serve, ma comunque postalo pure, a qualcun'altro potrebbe servire