Alice Gate 2 Plus WiFi: problemi wifi

• 5 Risposte
  • 3793 Visite

Offline Mauron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
  • wow
Alice Gate 2 Plus WiFi: problemi wifi
« il: 07 Aprile 2009, 18:59 »
Salve, avrei un problema che non so come risolvere: ho un "router" pirelli (il tipo l'ho già scritto nell'Oggetto) su cui caricai il firmware Samba 1.6.5. però ho due problemi:
1. Non riesco ad impostare i server DNS, in quanto mi sostituisce qualsiasi indirizzo che metto con due suoi che non trovo memorizzati nella configurazione, quindi non posso modificarli;
2. Il problema più grave: il WiFi. Se prima riuscivo a connettermici tranquillamente, adesso non mi è più possibile, in quanto se imposto un indirizzo statico la connessione viene "tagliata", se ne imposto uno dinamico, allo stato attuale, non mi permette di accedere alla rete ma solo al router. Adesso mi sto servendo di un PC collegato allo stesso router, e devo dire ch'è molto veloce (a differenza del WiFi che, seppur connesso al router alla massima velocità, naviga a basse velocità).
Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Edit: per c aso qualcuno sa anche cos'è una connesione TV/Video Microsoft?
« Ultima modifica: 19 Aprile 2009, 22:31 da Mauron »

Offline Mauron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
  • wow
Re:Alice Gate 2 Plus WiFi: problemi wifi
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2009, 23:32 »
Qualcuno sa anche perché il modem si riavvia "parzialmente", ovvero resta agganciato alla linea ma si riavviano sia WiFi sia VoIP?

Offline Mauron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
  • wow
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2009, 16:15 »
Ho notato un'altra stranezza: dopo essermi allontanato per un po' dal computer, al mio ritorno mi ritrovo con l'impossibilità di navigare in rete, ma non solo! la velocità di comunicazione tra computer e router crolla da 54 Mbps ad un solo Mbps (passivo, ovviamente, perché non riesco nemmeno ad accedere al pannello di configurazione del modem); quando vado al router per riavviarlo, noto che, oltre alla luce VoIP spenta, è spenta niente meno che la luce Power! Comincio a pensare che sia un difetto del Samba 1.6.5, anche se l'ho caricato poco dopo la sostituzione del modem (ovviamente caricando prima la configurazione della mia linea).

Offline Mauron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
  • wow
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2009, 01:20 »
È successo di nuovo: la connessione wifi, dopo due giorni, è stata abbattuta ad 1Mbps, ovviamente senza possibilità di traffico!

supervinci86

• Visitatore
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2009, 16:34 »
Prova a settare nella configurazione del modem (anche solo nel pannello principale, non necessariamente nel "main") un canale di trasmissione per il wi-fi diverso da quello automatico. Io avevo lo stesso problema e settando un canale specifico (io ho messo il 4 ad esempio) ho notato che la qualità e la stabilità della connessione sono notevolmente migliorate e che non si presentava più il problema della velocità di connessione oscillante o, situazione ancora peggiore, connessione presente solo per certi intervalli di tempo di qualche minuto.
La spiegazione che mi sono dato e che ritengo ragionevole e che, essendoci nella mia zona molti utilizzatori di modem e/o router con collegamento wi-fi, tutti settati con impostazione canale automatico, inevitabilmente si vengono a creare delle reciproche interferenze tra i segnali prodotti dai vari modem. Se poi consideri che il nostro modem è quello che la telecom distribuisce ormai a tutti i suoi clienti, dunque è probabilmente il più diffuso, allora è chiaro che questo fenomeno di interferenze è ancora più marcato (se ci fossero un numero N di modem, tutti settati con un canale di trasmissione automatico, ma di case prodruttrici diverse, i canali predefiniti di un modem potrebbero essere relativi a bande di frequenza di trasmissione diversi da quelli di un altro modem, ma se i modem sono anche uguali...).
Prova a fare quanto ti ho suggerito e fammi sapere!

Offline Mauron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
  • wow
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2009, 20:24 »
Oooh.. un'anima pia che s'è degnata di darmi uno straccio di risposta dopo un mese! Beh, proverò... a prescindere dal risultato, grazie!
Purtroppo la sera stessa la connessione è crollata di nuovo ad 1 Mbps, senza trasferimento dati. È come se ogni due giorni la scheda wireless entrasse in istallo; ti diro tra altri due gironi s'è successo ancora.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2009, 10:57 da Mauron »