Prova a settare nella configurazione del modem (anche solo nel pannello principale, non necessariamente nel "main") un canale di trasmissione per il wi-fi diverso da quello automatico. Io avevo lo stesso problema e settando un canale specifico (io ho messo il 4 ad esempio) ho notato che la qualità e la stabilità della connessione sono notevolmente migliorate e che non si presentava più il problema della velocità di connessione oscillante o, situazione ancora peggiore, connessione presente solo per certi intervalli di tempo di qualche minuto.
La spiegazione che mi sono dato e che ritengo ragionevole e che, essendoci nella mia zona molti utilizzatori di modem e/o router con collegamento wi-fi, tutti settati con impostazione canale automatico, inevitabilmente si vengono a creare delle reciproche interferenze tra i segnali prodotti dai vari modem. Se poi consideri che il nostro modem è quello che la telecom distribuisce ormai a tutti i suoi clienti, dunque è probabilmente il più diffuso, allora è chiaro che questo fenomeno di interferenze è ancora più marcato (se ci fossero un numero N di modem, tutti settati con un canale di trasmissione automatico, ma di case prodruttrici diverse, i canali predefiniti di un modem potrebbero essere relativi a bande di frequenza di trasmissione diversi da quelli di un altro modem, ma se i modem sono anche uguali...).
Prova a fare quanto ti ho suggerito e fammi sapere!