Problemi di aggiornamento del mio 300t

• 46 Risposte
  • 20889 Visite

Offline stark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Problemi di aggiornamento del mio 300t
« il: 13 Settembre 2005, 17:32 »
Ciao a tutti,

ho cercato di utilizzare il metodo di Artiko per aggiornare il firm del 300T (mamma mia che carretta ragazzi, mi sparerei nelle balle piuttosto che ricomprare un modem della Dlink), ma nonostante le istruzioni seguite scrupolosamente (e la finestra del tool mi avesse dato conferma dell'avvenuto aggiornamento) da quell'istante in poi il modem è letteralmente morto, ho rifatto il login impostando l'autoload e ancora nulla, dopo aver scollegato e ricollegato la corrente solo il led POWER resta acceso e nulla più. Anche rilanciando il tool adesso non riesce più a comunicare con il modem, lo stesso avviene da Telnet, il nulla totale.

Se tra voi (e credo ce ne siano) c'è un esperto nella resurrezione di questo modem, vi prego di darmi un suggerimento visto che non dovrebbe essere compromesso del tutto... in fondo l'aggiornamento sembrava andato a buon fine.

Nota: Prima di far questo ho tentato di scaricare Ciclamab ma il programma non parte nemmeno, ne ho provate numerose versioni ma non c'è verso di farlo andare. Clicco sull'exe e non accade assolutamente nulla.

un caro saluto,
Stark
« Ultima modifica: 15 Settembre 2005, 14:12 da ArTiKO »

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Artiko... fallimento clamoroso
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2005, 18:29 »
Hai scaricato e installato dal sito di ciclamab il file delle librerie pacchetto.rar?

Offline Liuk

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2005, 21:06 »
Ciao a tutti,

ho cercato di utilizzare il metodo di Artiko per aggiornare il firm del 300T (mamma mia che carretta ragazzi, mi sparerei nelle balle piuttosto che ricomprare un modem della Dlink), ma nonostante le istruzioni seguite scrupolosamente (e la finestra del tool mi avesse dato conferma dell'avvenuto aggiornamento) da quell'istante in poi il modem è letteralmente morto, ho rifatto il login impostando l'autoload e ancora nulla, dopo aver scollegato e ricollegato la corrente solo il led POWER resta acceso e nulla più. Anche rilanciando il tool adesso non riesce più a comunicare con il modem, lo stesso avviene da Telnet, il nulla totale.

Se tra voi (e credo ce ne siano) c'è un esperto nella resurrezione di questo modem, vi prego di darmi un suggerimento visto che non dovrebbe essere compromesso del tutto... in fondo l'aggiornamento sembrava andato a buon fine.

Nota: Prima di far questo ho tentato di scaricare Ciclamab ma il programma non parte nemmeno, ne ho provate numerose versioni ma non c'è verso di farlo andare. Clicco sull'exe e non accade assolutamente nulla.

un caro saluto,
Stark

Sono nella medesima situazione, con la differenza che ho tentato di flashare un 302t alice :(

Offline stark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2005, 21:12 »
In effetti non avevo installato il pacchetto, ci ho provato adesso ma...

Il programma ciclamab l'avevo preso da http://files.dlinkpedia.net/ visto che dal sito di ciclamab non riesco a scaricare praticamente niente! Sia il programma che il file pacchetto.rar mi danno errore durante il download e malgrado innumerevoli tentativi non si riescono a scaricare, si interrompe sempre dopo pochi kb.

Ma adesso, ammettendo che ciclamab riesca a partire, si potrebbe fare ancora qualcosa? Il modem ha tutti i led spenti, alimentazione a parte...

Grazie a chi riuscirà a fare qualcosa.

saluti,
Stark

Liuk: il 302T Alice (della mia ragazza) l'ho sbloccato con successo qualche mese fa... però tutto via telnet, senza applicazioni esterne... non ricordo però dove avevo trovato le modalità per farlo. Speriamo di farli resuscitare!
« Ultima modifica: 13 Settembre 2005, 21:14 da stark »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2005, 23:02 »
Citazione
Ma adesso, ammettendo che ciclamab riesca a partire, si potrebbe fare ancora qualcosa?
Ciclamab serve, oltre che per fare l'upgrade del firmware, anche per risuscitare i modem/router con firmware corrotto che non sia avviano, cioe' sono nella classica condizione solo_power_led_acceso.
Perche' Ciclamab funzioni e' pero' necessario che il bootloader ADAM2 sia ancora funzionante.
E' facile vedere se ADAM2 e' ancora vivo. Basta osservare se, subito dopo aver acceso il modem, l'icona della connessione ethernet nella taskbar di windows (che si puo visualizzare se e' spuntata l'apposita casellina nelle impostazioni di rete) e' attiva anche per pochi secondi. Se lo e' Ciclamab (e altri programmi simili basati su adam2) funziona. 

Offline stark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2005, 10:21 »
In questo caso, la risposta è sì... la connessione ethernet è rilevata. Allora c'è ancora speranza. (ovvio che, a meno che non glielo inserisca a mano, non riceve indirizzo ip)

Cerco di scaricare il famoso pacchetto di librerie e ritento a caricare Ciclamab. Serve qualche accorgimento particolare in questi casi?! Devo impostare un particolare ip/gateway?

Grazie mille del supporto.
Stark

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2005, 12:25 »
Scarica la versione 1.9.96 (clic pulsante destro save as o salva con nome) usa il wizard e prima assicurati che il gateway della ethernet sia 192.168.1.1 e ovviamente IP nella stessa classe, per esempio 192.168.1.2

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2005, 12:33 »
@Marven
Perdonami se ti contraddico.
La versione 1.9.96 non contiene tutte le ultime modifiche/implementazioni.
Ora con la 2.2.0 si può scegliere se partire in Telnet o ADAM2...
E' meglio...

P.S.
Anche se effettivamente non ho ancora corretto il "wizard"....
Provvedo subito...
« Ultima modifica: 14 Settembre 2005, 12:42 da Liquidsky »
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2005, 12:44 »
@Liquidsky
Hai ragione Liquid a consigliare l'ultima versione! Io non l'ho consigliata per il semplice motivo che non l'ho ancora provata...  :)

Offline stark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2005, 13:50 »
Per tutti:

Concluso lo scaricamento del programma e delle librerie, ho fatto come suggerito ma dopo il primo step del wizard (dopo aver inserito l'indirizzo del modem, quello in cui chiede una password) mi dà un messaggio di errore: "file .ini danneggiato: il programma si riavvierà automaticamente" e poi ciclamab riparte, dando sempre lo stesso errore. A quale file si riferisce visto che nella cartella del programma c'è solo l'exe? E per la password che chiede, cosa dovrei inserire? Grazie a tutti della pazienza ;-)

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2005, 13:56 »
@Stark
Ti conviene riscaricare l'ultima versione (2.2.1). La precedente non gestiva l'accesso diversificato nel wizard.
Nel caso ti dia ugualmente l'errore devi cancellare il file "%APPDATA%\CICLaMaB\CICLaMaB.ini"
1) Lancia il programma e fai eseguire il wizard.
2) alla domanda del tipo di accesso dai "ADAM2"
3) Come IP metti 192.168.1.1
4) vai avanti...

Prima di lanciare il programma cambia l'indirizzo del tuo PC in 192.168.1.2, gateway 192.168.1.1, netmask 255.255.255.0
« Ultima modifica: 14 Settembre 2005, 14:00 da Liquidsky »
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline stark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2005, 14:24 »
E' evidente che c'è qualche problema che ci sfugge.

Ho scaricato per due-tre volte l'ultimissima versione del Ciclamab, ho impostato gli ip come suggerito, l'ho provata su due computer diversi ed in entrambi i casi, dopo aver selezionato ADAM2 e inserito l'IP del modem, continua a comparirmi "FILE .INI DANNEGGIATO"

Il fatto è che di questo file .ini non c'è traccia, la cartella dati applicazioni non ha tracce di una sottocartella ciclamab né esiste in tutto il pc un file chiamato ciclamab.ini !

che fare?!?

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2005, 14:43 »
è una cartella "nascosta"

Offline stark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2005, 14:56 »
lo so, lo so. Ma non c'è, neanche nascosta. Si è arreso anche Total Commander, non c'è e basta. Son sfigato io?

Quando si dovrebbe creare? Al primo avvio del programma?

Offline stark

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2005, 15:52 »
Dunque, ne sono venuto a capo scegliendo di non utilizzare il wizard e uscendo dal programma alla schermata successiva. A questo punto il file .ini è stato creato e al successivo riavvio e il wizard ha funzionato!

Fatto questo ho selezionato Samy 1.1, ho caricato i file dell'ultima release stabile che ho trovato su dlinkpedia (ditemi se ho sbagliato qualcosa, eh) poi eseguito la connessione e sulla finestra del log è apparso questo:

(...)
User adam2 succesfully logged in.
---
modem/router info:
bootloaderVersion    0.22.02
flashsize            0x00200000
501 usb_prod environment variable not set.
501 mtd0 environment variable not set.
501 mtd1 environment variable not set.
mtd2                 0x90000000,0x90010000
mtd3                 0x901f0000,0x90200000
---
SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000
200 SETENV command successful.
SETENV mtd1,0x90010000,0x90090000
SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
Le partizioni sono state modificate.
Il modem/router verrà riavviato! Attendere...
REBOOT
(...)
User adam2 succesfully logged in.
SETENV autoload,1
200 SETENV command succesful
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering passive mode (192.168.1.1,140,2)
RETR config.xml
150 Opening BINARY mode data connection for file trasfer.
226 Transfer complete.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
RETR env
226 Transfer complete.
MEDIA FLSH
200 Media set to FLSH.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
Cancellazione partizione mtd0... attendere.
STOR filesystem mtd0
226 Transfer complete.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
Cancellazione partizione mtd1... attendere.
STOR kernel mtd1
226 Transfer complete.
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
Cancellazione area "config.xml" in corso...
Cancellazione partizione mtd3... attendere.
STOR config.xml mtd3
226 Transfer complete.
REBOOT
221-Thank you for using the FTP service on ADAM2
221 Goodbye.
Attendere il riavvio del modem/router
Il modem/router è in fase di boot. Attendere...

---------
---------

Dovrebbe essere tutto ok, ma da circa mezz'oretta è fermo lì, l'unico led acceso resta quello del 'power', la rete locale viene rilevata ma la barra di stato del programma continua a dire "Modem/router in fase di boot" chiedendo di attendere. E' tutto finito e posso spegnere oppure devo cliccare di nuovo su 'connessione' visto che il pulsante, in teoria, è cliccabile?

Questo dovrebbe essere l'ultimo dilemma, poi non seccherò più ;-)

Stark