alice gate 2+ wifi PROBLEMI DI CONNESSIONE MULTIPLA

• 2 Risposte
  • 2989 Visite

Offline evolvz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
alice gate 2+ wifi PROBLEMI DI CONNESSIONE MULTIPLA
« il: 26 Febbraio 2009, 13:23 »
Ciao a tutti, vi illustro al volo il problema:
ho la classica connessione alice flat, con il suddetto modem da poco arrivatomi, e non riesco a connettere più di un computer insieme.
Dunque:
1. ho un pc connesso (s.o. windows vista) che va tranquillamente via ethernet a internet
2. ho un altro pc (s.o. windows xp, ma con vista è uguale) che vorrei, ad esempio, attaccare in wifi (anche via ethernet il risultato non cambia)
3. non riesco a collegarmi a internet poichè mi viene reso il messaggio "nome utente o password errati"

Credo che tutto ciò dipenda dal fatto che con questo cavolo di modem bisogna creare una connessione remota con nome utente "aliceadsl" e password "aliceadsl" (altrimenti l'accesso è SOLO LOCALE) e, quindi, il secondo utente trova il posto "occupato" e non riesce a connettersi. Ho provato a cambiare nome utente e password e a lasciarli bianchi ma nulla.

La connessione del modem alice è BRIDGED+ROUTED (che dovrebbe andar bene, no?).

Non so se servono altre info, in caso chiedete e vi rispondo al volo. Ho provato un po' di cose smanettando ma nulla, vi prego aiutatemi chè è una settimana che ci sbatto la testa :P

Ho visto che è abbastanza semplice flashare il modem, nel caso ci metto sopra il firmware che si trova sui vari forum ma prima volevo aver la certezza che in questo modo funzioni. Altrimenti riporto il modem e me lo faccio cambiare subito, dato che l'ho già cambiato una volta perchè quello vecchio si era fuso :P

NOTA: fra l'altro ho chiamato il 187 e mi hanno risposto che avrei dovuto chiamare il numero a pagamento poichè secondo loro questi sono "problemi software"... e io che cacchio lo pago a fare il canone del modem? Alternativa 3 è buttare il modem e comprarne uno decente, solo che la linea in realtà è di un mio amico quindi queste son decisioni sue...

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA!

ah, fra l'altro il secondo PC si connette al modem (infatti nella pagina 192.168.1.1 mi viene visto come connesso) solo che non arriva oltre... bah?
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2009, 15:08 da evolvz »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re:alice gate 2+ wifi PROBLEMI DI CONNESSIONE MULTIPLA
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2009, 18:50 »
Il motivo per cui non pui navigare con più di un computer sta nel fatto che il tuo contratto con Telecom non prevede ciò. Il semplice contratto Flat permette solo la navigazione di un PC alla volta , cosa che invece non succederebbe con un "Tutto Compreso" o con un "Voce".
Per questo motivo sono stati creati dei Firmware sbloccati che permettono di caricare una configurazione idonea per permettere la navigazione multipla. E ciò è fattibile sia con i firmware Samba che con quelli USR. E però d' obbligo essere possessore dell' AGA se si vuole modificarlo. Se è in comodato d' uso ogni "modifica" è illegale.
Il forum è pieno di discussioni inerenti a tale problema .... bisogna solo cercarle.
Per funzionare dopo la modifica funziona eccome ... ma sempre che sia di tua proprietà per non cadere nell' illegalità ... e da come dici non è tuo ma in comodato ....
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2009, 18:53 da carlotto »

Offline evolvz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:alice gate 2+ wifi PROBLEMI DI CONNESSIONE MULTIPLA
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2009, 19:16 »
ok, ricevuto, avevo intuito la cosa ma volevo la certezza che fosse così. Ti ringrazio infinitamente della risposta, a presto grande :)