Mi consigliate un router per il VoIP? No aga, no agia...

• 4 Risposte
  • 2888 Visite

Offline Nask

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Eccomi qui, dopo circa tre mesi di avventure con i router telecom a chiedere il vostro aiuto!
Ho provato sia un AGIA che, attualmente, un AGA con firmware samba 1.65 ma vedo che non rispecchiano appieno le mie esigenze.
Per cui vorrei cambiare un'altra volta, avendo però la (semi)certezza che questa sia la volta buona.
Cosa cerco:
- supporto al VoIP telecom (ecco perchè non posso montare un firmware USR sull'AGA)
- necessariamente 4 porte ethernet
- una velocità ethernet buona (non pretendo i 12MB/s ma almeno 7-8 costanti sì... tra agia e aga non so quale andasse peggio)
- stabilità anche con programmi p2p (e qui mi riferisco all'aga e al fatto di cambiare la velocità di connessione delle ethernet a 10Mbit/s a random)
- preferibilmente non il wi-fi, o che ci sia la possibilità di spegnere efficaciemente l'interfaccia radio

Che dite, esiste un router del genere o è chiedere troppo? Il semplicissimo atlantis 141 che avevo prima le faceva tutte queste cose, tranne naturalmente il voip...

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
Re:Mi consigliate un router per il VoIP? No aga, no agia...
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2009, 15:11 »
Telecom Italia afferma che il servizio Alice Voce può essere utilizzato esclusivamente attraverso gli apparati da loro forniti. In realtà, dovrebbe essere possibile estrarre dalla configurazione del tuo Alice Gate2 Plus Wi-Fi (PirelliBS) i parametri necessari all'impostazione del VoIP su router differenti.

Sei necessariamente interessato all'acquisto di un dispositivo all-in-one?

Una delle soluzioni più comuni prevede l'acquisto di un router di terze parti, da collegare in cascata all'Alice Gate: il primo si occuperebbe di effettuare il routing vero e proprio mentre il secondo manterrebbe attivi i servizi aggiuntivi Telecom.
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline Nask

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2009, 18:32 »
Il dispositivo all-in-one non è necessario, anche se non mi dispiacerebbe anche per una questione di consumi.
La soluzione della cascata non la scarto a priori, magari prendendo un Alice Gate senza wifi. Il dubbio principale che rimarrebbe sarebbe nella gestione del p2p, dato che sarebbe sempre compito dell'Alice gestirle in fase di ingresso (o sbaglio)?

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2009, 18:39 »
La gestione di tutte le connessioni sarebbe compito del router collegato all'Alice Gate, che si occuperebbe solo della modulazione del segnale sulla linea telefonica. Persino uno dei vecchi modem di Telecom sarebbe adattissimo allo scopo.
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline Nask

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2009, 11:40 »
Mhm, interessantissimo allora! Come requisiti è necessario solo che il secondo router possieda una porta wan o configurabile come tale vero? Devo vedere se riesco a configurare il mio vecchio atlantis 141 o ancora meglio il trust 445a@billion 711ce a cui era saltato proprio solo la parte modem.
Sapete per caso cosa devo guardare in particolare? Connessione bridged?

EDITO: questo tipo di comportamento si avrebbe solo nel caso si utilizzasse un router vero e proprio (quindi con porta wan rj45) oppure potrei ottenerlo anche con un router/modem senza rj45?
Perchè da quel che sto leggendo in giro per provare a configurare il discorso sembra che il routing vero e proprio venga fatto dal modem collegato all'adsl... mhm, confusione...
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2009, 20:26 da Nask »