Wpa e Wep quale??

• 1 Risposte
  • 8049 Visite

Offline scarzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Wpa e Wep quale??
« il: 05 Settembre 2005, 21:36 »
Salve,
ho un modem aethra convertito a router con firmware jmk e un router d-link di524 e sono collegati tra loro con ip statico. Funziona tutto perfettamente, riesco ad andare su internet da due pc in wi-fi sia con scheda pcmcia che con scheda pci. Ho un problema però, da quando ho messo come sistema di crittografia wpa-psk il pc (con la pci) nonostante l'icona resta accesa non è più collegato con il d-link e devo fare ripristina per poter accedere nuovamente! Prima utilizzavo wep con una sola chiave. Ho cambiato perchè mi hanno detto che con il wpa-psk si hanno meno problemi. Quale è la differenza??
Grazie

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Wpa e Wep quale??
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2005, 23:06 »
Il wpa-psk e' la versione home del wpa. Il wpa enterprise (non home)  non si basa semplicemente su una passphrase condivisa (Pre-Shared Key PSK) ma su un server  radius che genera e distribuisce le chiavi di autenticazione (master keys) . Il wpa-psk e' molto simile al wep pero' rispetto al wep ha dei grandi miglioramenti nel processo di crittografia, che nel wpa si chiama TKIP (Temporal Key Integrity Protocol). A differenza del wep nel wpa la passpharse (master key) e' scambiata solo inizialmente, infatti il TKIP ha funzioni di key mixing tra i pacchetti di dati, un meccanismo di integrita' dei dati (MCI message integrity check), regole di sequenziazione gestite dall'IV (intialization vector) e un meccanismo di rigenerazione della chiave. Nel wep la master key e' scambiata in continiuazione per tutta la durata della comunicazione, nel wap la master key viene usata solo all'inizio poi il TKIP genera matematicamente altre chiavi a partire dalla master durante il processo di crittografia in modo tale che una stessa chiave non venga usata due volte durante la cominicazione. Tutti questi miglioramenti rendono piu' sicuro il wpa-psk rispetto al wep.
Per quanto riguarda il tuo problema specifico probabilmente e' dovuto a un bug del driver della pcmcia o del firmware del router oppure il tipo di wap supplicant usato, se usi quello di windows prova a eliminarlo interrompendo il servizio "Zero Configuration"  e installando il supplicant solitamente fornito col driver della scheda wireless (per esempio ottimo l'AEGIS fornito con i driver Atheros). Se invece usi gia' un supplicant di terze parti prova il servizio "Zero Configuration" di Windows XP, talvolta risolve egregiamente problemi col WPA. Se il tuo XP non supporta il WPA, aggiornalo con Windows Update.
Io ho un router wireless D-Link DI-624 che uso regolarmente con il WPA senza nessun problema, avevo provato anche  un nuovo firmware beta col WPA2 ma avendo problemi di reboot frequenti, non dovuti al WPA2 ma a qualche altro bug, sono ritornato al vecchio firmware che ha solo il WPA.

Ti consiglio di fare riferimento a questo forum:
http://www.dslreports.com/forum/dlink
uno dei migliori per quanto riguarda i router broadband D-Link.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2005, 23:20 da marven »