Grosso problema ALICE GATE 2 Plus (almeno per me)

• 9 Risposte
  • 5286 Visite

Offline M4ilo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Grosso problema ALICE GATE 2 Plus (almeno per me)
« il: 14 Dicembre 2008, 22:21 »
Salve Gente,
innanzitutto gran bel sito e molto importante per chi vuole imparare (come me) qualcosina, di solito lo frequento per prendere informazioni ed ho SEMPRE risolto i miei problemi anche solo leggendo, ora però il discorso è diverso e non penso neppure di poterlo rimediare :(.
Essendo novellino ho combinato un grosso guaio e penso pure grosso, almeno per me.

Premettendo che il mio modem ( questo per non confonderci: http://pollycoke.files.wordpress.com/2007/10/alice-gate-2-plus.jpg ) è nuovo ed appena montato mi lampeggiavano in alternanza i led USB ed ADSL insieme (senza restarne acceso uno fisso) pur inserendo il cavo telefonico (premetto che nel vecchio router la linea va benissima) e quelli restanti, ed in più l'icona di rete (quella accanto all'orologio) mi dava che si prendeve l'indirizzo IP e poi si disconnetteva dandomi (cavo scollegato) in base all'alternanza dei led.  (spero si sia capito il ragionamento).

In pratica seguendo le istruzioni descritte in questa guida:
http://www.black-cat.it/blog/2008/03/11/guida-per-sbloccare-modem-router-alice-w-gate-2-plus-non-wifi/        (chiedo scusa ai capi per il link ma voglio che tutto sia capito bene)
ho smontato, aperto, ponticellato caricato prima questo Fm : AGB_323_fs_kernel_mod_1.0    --->> poi l'ho rifatto caricandoci anche questo: AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w         ed il risultato è quello che ora mi rimane acceso FISSO "solo" il led ADSL e precisamenteo quello denominato D20A (quindi tutti gli altri spenti compreso quello Power) e non permettendomi neppure + di poter ponticellare come prima, date che resta acceso il medesimo led.

Ora la mia domanda è:  debbo buttarlo dalla finestra?
oppure qualcuno di buon cuore può risollevarmi dicendomi che esiste un rimedio anche a questo?   (io penso di no).
Esiste un reset totale riportandolo ai valori di fabbrica? su tutti i router avuti c'erano, qui manco l'ombra!!!  >:(
Ragazzi cmq sia io vi chiedo scusa per il lungo post e spero possa rimediare questo problema.
Grazie mille a tutti e buona serata.

M4ilo.

Offline sycret

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:Grosso problema ALICE GATE 2 Plus (almeno per me)
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2008, 22:45 »
da quel che so io, devi caricare solo il file AGB_323_FS_Kernel_mod_1.0 (il file da 8mb serve solo se hai preventivamente caricato un altro sistema tipo USR e tra l'altro mi sembra vada bene solo sulla versione wi-fi..)

e poi carichi la configurazione per il tuo provider

Impossibile non entrare nella schermata di upload unendo i due ponticelli, spegnilo e prova di nuovo e carica solo il file AGB, non c'è bisogno di mettere il file da 8mb...

« Ultima modifica: 14 Dicembre 2008, 22:48 da sycret »

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2008, 23:11 »
Hai probabilmente danneggiato il bootloader (CFE).

Credo che il modem sia recuperabile solo utilizzando un'interfaccia JTAG.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2008, 23:15 da Taskman »
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline M4ilo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2008, 15:37 »
Hai probabilmente danneggiato il bootloader (CFE).

Credo che il modem sia recuperabile solo utilizzando un'interfaccia JTAG.

Ciao Taskman e grazie,
cosa dovrei quindi fare?

avresti una guida da seguire?

Ovviamente grazie anche a te Sycret.

ciao,
M4ilo

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2008, 16:12 »
Credo che il danneggiamento del CFE sia l'unica condizione che possa impedire al router di entrare in modalità recovery. Prima di procedere, assicurati che sia effettivamente impossibile ricorrere al metodo del ponticello, e aspetta magari il parere di uno dei nostri esperti.

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4176.0.html

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2008, 16:14 »
Caricando l'AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w hai sicuramente sputtanato il cfe visto che è la flashimage dell'aga.

Buon debrick
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2008, 16:21 »
Preciso e puntuale, come sempre. ;)

Offline M4ilo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2008, 16:49 »
Preciso e puntuale, come sempre. ;)

Task sei molto veloce nel rispondere.
Ho letto la procedura, ma temo sia impossibilissimo per me fare il tutto visto che praticamente non so manco da dove iniziare.

Ho visto anche delle guide descritte nel link indicatomi e le foto dettagliatissime.

Inoltre giusto per essere precisi e visto che si parla in "codice" :) il mio router abbreviato sarebbe AGB? (ovviamente il mio NON è WIFI).
Inoltre quali files mi occorrono esattamente per poter fare il tutto??

Grazie mille anche a Zdnko

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2008, 17:03 »
Possiedi un Alice Gate 2 Plus (Pirelli AGB).

Non ho mai recuperato un modem attraverso interfaccia JTAG, quindi cedo la discussione dell'argomento a qualcuno che abbia maggiore esperienza. :)

Offline M4ilo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2008, 17:51 »
Possiedi un Alice Gate 2 Plus (Pirelli AGB).

Non ho mai recuperato un modem attraverso interfaccia JTAG, quindi cedo la discussione dell'argomento a qualcuno che abbia maggiore esperienza. :)

Ok grazie mille e spero che qualcuno mi dia realmente una mano.
Grazie a tutti.

M4ilo.