Problemi velocità ethernet con Alice Gate 2 Plus Wi-Fi

• 22 Risposte
  • 12855 Visite

Offline progressivan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Buongiorno a tutti...
da diverso tempo sto impazzendo su questo router per quanto riguarda la velocità ethernet.
premetto che ho 2 pc collegati al router, e un contratto alice flat .
quando accendo il router e mi connetto, i pc si connettono a 100 Mbps alla LAN
se su uno dei due avvio emule e scarico, dopo circa due ore la connessione di uno dei 2 pc (solitamente quello con emule attivo) cade a 10 Mbps. (ti dice "cavo sconnesso", e dopo 5 secondi "velocità 10 Mbps")
-ho aggiornato i driver delle schede di rete.....niente d fare.
-ho cambiato il firmware del router dall originale telecom a quello USR di ottobre...niente!
-l'ho riaggiornato all'ultima versione di novembre...sempre uguale!
-ho smanettato nelle proprietà delle schede di rete, spegnendo la sleep mode ecc ecc...ma niente!
l'unico modo di tornare a piena velocità e' spegnere il router per un paio di minuti e riaccenderlo.

il fatto è che se un pc va a 10 al posto che a 100 scarica molto lentamente sia dal mulo che dall'altro pc!
e non posso essere qui ogni 2 ore a spegnere/riaccendere il router...

leggo che tutti si trovano bene con questo router, possibile che nessuno abbia il mio problema??
Ringrazio anticipatamente per le possibili soluzioni! gran bel forum, Bravi!!

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
Re: Problemi velocità ethernet con Alice Gate 2 Plus Wi-Fi
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2008, 17:52 »
Sembra che il router torni a funzionare correttamente se si utilizzano solo la seconda, terza e quarta porta Ethernet. :)
« Ultima modifica: 22 Novembre 2008, 17:55 da Taskman »
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline progressivan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2008, 18:06 »
ah, allora è già successo a qualcuno...
quindi devo lasciare vuota la prima, quella che uso solitamente x flashare...
e collego i pc alle altre...
ora provo. domani posto i results dopo una nottata di mulo  ;)
ma le cause non si sanno? ma lo fa a tutti?
Intanto grazie, Taskman.. ;D

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2008, 20:39 »
Ho lo stesso identico problema........ non c'è una soluzione sicura ???

Devo dire che avevo avuto il problema un pò di tempo fà.... poi feci un paio di prove cambiando il cavo ethernet..... poi non + problemi.

Da ieri ecco di nuovo la connessione a 10.0Mbps!

Ho spento e riavviato ora l'AGA e la connessione è ritornata a 100.0Mbps ma x quando ?!?!?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline progressivan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2008, 17:23 »
Collegati 2 pc alla porta 2 e 3, e un disco fisso con cavo di rete sulla porta 4...tutto gira a meraviglia da circa 24 ore....penso di aver finalmente risolto il problema che mi tediava da mesi, dopo aver cambiato cavi ecc....grazie!!!! la prima porta gialla la lascio staccata, e uso le altre tre, viaggia che e' una meraviglia! ho risparmiato 80 euro di un router nuovo!!! ;D ;D ;D

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2008, 04:39 »
Collegati 2 pc alla porta 2 e 3, e un disco fisso con cavo di rete sulla porta 4...tutto gira a meraviglia da circa 24 ore....penso di aver finalmente risolto il problema che mi tediava da mesi, dopo aver cambiato cavi ecc....grazie!!!! la prima porta gialla la lascio staccata, e uso le altre tre, viaggia che e' una meraviglia! ho risparmiato 80 euro di un router nuovo!!! ;D ;D ;D
Aspetta.......... tu eviti di usare una porta lan quindi ?? quella in cui di solito va collegato l'STB praticamente o ancora meglio quella che si usa per flasharlo ??

No perchè io ieri sera l'ho spento 30 secondi..... l'ho riacceso e da ieri sera è li bello connesso a 100.0Mbps...... non so perchè ogni tanto me lo ritrovo connesso a 10.0..... boh!

Offline kevin666

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2008, 08:32 »
Aspetta.......... tu eviti di usare una porta lan quindi ?? quella in cui di solito va collegato l'STB praticamente o ancora meglio quella che si usa per flasharlo ??

No perchè io ieri sera l'ho spento 30 secondi..... l'ho riacceso e da ieri sera è li bello connesso a 100.0Mbps...... non so perchè ogni tanto me lo ritrovo connesso a 10.0..... boh!
Idem..(con Pirelli  sw AGA_3.2.3_0010)
Ho notato questa cosa con Utorrent..nel corso dele varie personalizzazioni,e dopo un po che "girava" a regime ma probabilmente succedeva anche col mulo e non me ne sono mai accorto imputando la lentezza esagerata a problemi di rete adsl..ma senza averlo mai verificato.
Il "bello" è che all'interno delle proprietà "avanzate" della scheda di rete,il settaggio rimane invariato (100Mbps Full/Duplex)..Non so Voi,ma io uso Xp/Sp3..e il dubbio è:non ci sarà una dipendenza col numero di connessioni massime di xp (io l'ho portato a 50...e ho fatto delle prove fino a 100..senza che diventasse instabile...ma questa potrebbe essere un "instabilità no?)..
Mo lo tengo un po sotto senza usare client p2p e vediamo se "sbrocca" ancora..
p.s. io ho sempre usato la porta 4..alla 3 c'e' collegato il dreambox..
Ciao

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2008, 13:52 »
mmmmmmmmmmmm....... allora non è una coincidenza.

Anche il mio AGA da questa tarda mattinata è su utorrent e come avevo detto questa notte alle 4 e mezza era connesso a 100..... ma ora mi ritrovo la lan a 10!

In quanto alla connessioni massime di xp tu parli della modifica del tcpip.sys da fare con l'evid4226 giusto ?? Se si io le ho settate a 100 e anche io sono ovviamente su XP SP3.

Offline kevin666

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2008, 14:18 »
mmmmmmmmmmmm....... allora non è una coincidenza.

Anche il mio AGA da questa tarda mattinata è su utorrent e come avevo detto questa notte alle 4 e mezza era connesso a 100..... ma ora mi ritrovo la lan a 10!

In quanto alla connessioni massime di xp tu parli della modifica del tcpip.sys da fare con l'evid4226 giusto ?? Se si io le ho settate a 100 e anche io sono ovviamente su XP SP3.
Si proprio quelle ..Che ti debbo dire?? è un sospetto.. la prova da fare è rimetterle a 10 e vedere se sballa ancora..
hai controllato nelle proprietà della scheda di rete se il valore è rimasto invariato a 100 x la lan nonostante viaggiasse a 10?
Coincidenze?? Non sono così preparato.. ma ci credo poco..
A presto..seguiamo sta cosa..

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2008, 16:09 »
Se non lo hai letto ... https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5100.0.html
Il problema sta nel modulo ethernet dell' AGA che non dialoga correttamente con la scheda del PC e di conseguenza si aggancia ( Autosensing ) ad una velocità più bassa ...
Le soluzioni sono due ...
Utilizzare uno script che forza la velocità delle porte dell' AGA oppure sostituire il modulo difettoso.

Offline kevin666

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2008, 17:47 »
Ciao
sarà sicuramente così, non ho argomenti x dire il contrario..
Comunque dalle 8,32 di stamattina quando ho scritto il primo reply,a tutt'ora.. non s'e' persa ancora..
preciso che non c'era nessun client p2p attivo,tranne la posta e qualche sessione di explorer..
Grazie ;)

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2008, 00:10 »
Ma infatti..... come dice kevin sembra strano anche me che il problema venga a crearsi solo al momento di aprire un qualche programma p2p......... che sia l'aga in qualche modo rotto mi sembra una cosa molto strana in quanto io alcune settimane fà avevo avuto un problema simile poi cambiai l'aga con l'attuale appunto pensando che l'altro fosse rotto e non può essere che 2 aga rotto entrambi alla stessa maniera.

A questo punto sarebbe meglio da verificare se il problema è dal lato windows o dal lato aga visto che a differenza di kevin io dal lato xp nelle confurazioni della lan ho impostato la velocità in automatico.

Se fosse un problema di XP dovrebbe essere un problema che però abbiamo tutti ammesso che tutti usino la stessa versione di utorrent e configurato in un modo particolare di mettere in difficolta l'aga.

Cmq kevin se puoi fai caso se la stessa cosa avviene solo col torrent aperto..... a me sembra di si cmq...... per me è proprio utorrent che mette in difficolta l'aga anche perchè (come avevo già detto nel thread del firm usr) quanto è aperto utorrent ho delle difficolta immense anche con la semplice navigazione quali siti irrangiubili o problemi simili problemi che non si hanno quando si usano emule per esempio.

*EDIT*
Mi sono letto tutte le 6 pagine del thread linkato sopra:
Quello che affermi tu nell'ultimo reply potrebbe essere la soluzione..... nel senso che l'aga con l'utorrent in esecuzione è messo sotto sforzo portando quel "chip" a surriscaldarsi un pò troppo e quindi causando il calare della velocità della lan a 10.0Mbps.
A questo punto ti chiedo ?
Come affermo io e come dice kevin appunto se non si usano programmi p2p la connessione rimane a 100.0Mbps senza il minimo problema......... io eventualmente posso provare a lavorare con l'aga aperto e vedere se la situazione migliora ?
Quel chip da sostituire......... eventualmente quale sarebbe ?!? E' scollegabile semplicemente o bisogna agire di saldatore ?!? Perchè se bisogna agire di saldatore io personalmente faccio prima a cambiare AGA........
« Ultima modifica: 25 Novembre 2008, 00:39 da Diabolik »

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2008, 00:40 »
Il problema è causato dai LAN filters impiegati nelle prime revisioni dell'Alice Gate2 Plus Wi-Fi (Pirelli).

Quante sono le possibilità di avere due router della stessa serie? Considerando che ne sono stati prodotti a milioni, non credo siano poi tanto basse.

I software P2P stressano un qualunque router molto più di quanto possa fare un browser o un client di posta. Avete provato a considerare il numero di connessioni che devono essere gestite in concomitanza?!

Il problema è stato ricostruito nei minimi dettagli, non vedo la necessità di proporre ulteriori congetture.

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2008, 00:54 »
Togliere il coperchio dell'Alice Gate, come anche mettere il router in posizione ventilata, sembra migliorare la situazione.

I due chip sono contrassegnati dalla sigla DELTA LFE8584, e non sono facilmente sostituibili. Se vuoi un consiglio, preferirei tenermi un modem con questo difetto piuttosto che procedere alla sua sostituzione: nessuno può fornirti la garanzia che i tuoi successivi acquisti funzionino meglio.