info per collegamento access point con alice business

• 1 Risposte
  • 3880 Visite

Offline lucky4speed

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
info per collegamento access point con alice business
« il: 13 Novembre 2008, 21:39 »
innazitutto ciao a tutti , quello che mi porta o meglio mi ha portato a iscrivermi qui è il fatto che in giro non ce' molto sapere riguardo alla lliena telecom business quando mi sembra che ci sia qui, pertanto vado a esporre il mio problema e le mie necessita' e spero che qualcuno riesca a darmi una mano tenedo ben presente che ho un minimo di capacita' nell'utilizzo semplice del pc ma non ho mai fatto cose del genere...
dai incomincio.....

i miei genitori hanno aperto da poco un ristorante e quando hanno fatto la richiesta per la linea telefonica con annessa la linea adsl alice business non essendo pratici della cosa hanno preso in comodato d'uso il modem/router semplice  con un profilo flat della suddetta linea
siccome adesso per voler offrire un servizio in piu ai clienti volevo disporre il locare della rete wifi ho provato giustamente a chiedere a telefom cosa bisognasse fare e i costi per avere il router wifi..
ebbene sarebbero 75€  una tantum per installazione con u nloro tecnico e 4€ mensili aggiuntivi di noleggio router/modem wifi.
siccome con telecom qui nel mio paese abbiamo avuto gia enormi problemi e siamo male assistiti non ci va assolutamente di regalare ulteriori soldi e pertanto preferisco spenderli per apparecchiature che diventano di mia proprieta' una volta acquistati..

da qui l'idea come mi pare di aver letto da qualche parte di prendere un access point da collegare alla linea per diffondere la rete wifi.

ora datemi voi consigli su cosa comprare e su come coinfigurare eventualmente, tenendo presente pero' che sono vincolato a mantenere il modem alice  che al momento e' collegato al pc del locale tramite la porta ethernet 1.....mi rimane la porta ethernet2 libera per poter fare un coollegamento del genere   

ho pensato a cio siccome tempo fa mi hanno regalato questo access point dlink 900ap+  che è rimasto inutilizzato, ma da come ho letto dalle instruzioni di configurazione dovrei prima collegare sia il pc fisso che l'access point ad un router vero e proprio giusto? senno' come faccio a configurare il tutto°??

oppure ci sono altre soluzioni al mio problema?

ditemi pure voi il miglior modo per avere una rete stabile, aperta la pubblico , tenendo conto appunto che al locale la linea adsl arriva dal modem alicegate 2 plus ( quello bianco rettangolare)

sono qui tutt'orecchie...

grazie in anticipo

;D

Offline getulio

• Membro Anziano
  • 107
Re: info per collegamento access point con alice business
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2008, 22:51 »
Dal punto di vista tecnico è sufficiente impostare l'access point sulla stessa sottorete del router Alice (192.168.1.0/24, presumibilmente).

Dal punto di vista legale vi andate ad infilare in un mare di grane.
Non so se il decreto Pisanu vi riguardi direttamente dato che non ci sarebbero a disposizione più di tre terminali ad uso del pubblico, ma la responsabilità del traffico, fino a prova contraria, sarebbe comunque del titolare dell'esercizio.

Inoltre dovresti blindare per bene il pc fisso o il primo ragazzino che passa potrebbe venire a incasinarvi la contabilità o quant'altro.

Un consiglio: lascia perdere.

Saluti