AGIA e Linux.

• 8 Risposte
  • 4513 Visite

Offline pilot01

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
AGIA e Linux.
« il: 09 Novembre 2008, 21:14 »
Saluti a tutti,
desideravo sapere se qualcuno riesce ad utilizzare senza problemi di velocita' (praticamente a singhiozzo e lentissimo) il DialFace (AGIA) con Linux.
Ho provato varie distribuzioni, cambiato varie schede di rete, impostato il valore di MTU su eth0 identico a quello della connessione, cambiato PC, ma non riesco a risolvere il problema.
Mi sono convinto che la causa dei problemi sia l'AGIA (provato sia sbloccato che non) poiche' sostituendolo con un vecchio router IPM (quello dato da TIN.IT) oppure con un Siemens Gigaset (quello dato con Alice anni fa) Linux funziona perfettamente.
Qualche consiglio?
Grazie.
Pietro.

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re: AGIA e Linux.
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2008, 21:21 »
Io ho un alice gate 2 plus (no wifi) dialface con ubuntu 8.10 perfettamente funzionante collegato tramite ethernet e impostato con bridget+routed. Le velocità di collegamento si avvicina al massimo (alice flat 7MEGA).

Offline pilot01

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2008, 21:34 »
Avevi prima Ubuntu 8.04, ed andava tutto perfettamente?

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2008, 00:00 »
Non l'ho provato mai con ubuntu8.04. Comunque non penso ci sinao grosse differenze visto che il collegamente non lo effettuo con pppoeconf e pon: all'accensione il modem è automaticamente connesso .

Offline pilot01

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2008, 16:05 »
Niente da fare.
Ho provato anche Ubuntu 8.10 ma non cambia nulla.
Cambiando il router tutto funziona per perfettamente, con il Dialface lentezza esasperante.
Ho provato di tutto: vari pc, varie distribuzioni linux, varie schede LAN.
Il mio AGIA con digerisce Linux. >:(
Non ci sono altri utenti del forum (oltre a bleish che gentilmente mi ha risposto) che possono confermare il perfetto funzionamento con Linux? ???
Almeno per capire se il mio AGIA possibilmente  e' difettoso (anche se e' incredibile un apparecchio di rete che funziona con Windows ed e' nemico di Linux, manco fosse prodotto dallo zio Bill e Co.) ;D
Grazie.
Pietro.

Offline luggio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2008, 12:38 »
dai un'occhiata qui, dovresti risolvere

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,218594.0.html

Offline minosat

• Membro Anziano
  • 129
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2008, 18:23 »
Ho avuto lo stesso problema con lo stesso router io usavo una Mandriva 2008.0 che andava benissimo sul mio 302T modoficato poi quando mi è arrivato il Dial niente da fare con Mandriva non andava, l'assistenza di Alice mi ha detto che potevano solo cambiarmi il modem nella speranza di trovare un Pireli, alla fine cmq il Pirelli l'ho comprato ed i miei problemi li ho risolti, però adesso mi incuriosisce di provare la soluzione data sul post precedente e magari appena possolo faccio, almeno per vedere se funziona.

...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenze...

Offline pilot01

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2008, 15:03 »
Grazie per la graditissima segnalazione.
Ne approfitto per aggiungere che nel mio caso ha funzionato solo modificando il file /etc/rc.local.
Con la modifica di /etc/sysctl.conf non funzionava.
Sto utilizzando xubuntu 8.10, che e' praticamente ubuntu piu' leggero per vecchi pc.

Offline zioistvan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:AGIA e Linux.
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2009, 16:27 »
Riesumo questo topic per ringraziare chi ha linkato la guida, e per aggiungere che ho incontrato lo stesso problema con Mac OS X 10.5.6.
Qui il problema era molto più insidioso: la navigazione/downlod su internet era ok, ma avevo problemi con il sistema di backup DropBox e qualche altro servizio che richiede upload di grossi file.

Ho corretto il problema disabilitando anche qui il Window Scaling, ovvero digitando da terminale

sudo sysctl -w net.inet.tcp.rfc1323=0

Queste impostazioni si perdono al riavvio, per renderle permanenti leggete qua http://www.ecr6.ohio-state.edu/window-scaling.html