oggi ho riprovato tutto il pomeriggio a rifare tutto qualche cosa e' migliorato nel senso che qualche cosa mi salva e' solamente il dns che ad ogni riavvio devo inserirlo a mano,,,,,,?

E' un problema conosciuto che i dns non sono impostabili da interfaccia web.
Devi modificare a mano il config, in particolare questa riga qui:
<entry3 vccId="1" conId="3" name="Alice" protocol="PPPOE" encap="LLC" firewall="enable" nat="enable" igmp="disable" multicast="disable" vlanId="-1" service="enable" connTrigg="AlwaysOn" connType="IP_ROUTED" shaping_rate="-1" shaping_burst_size="0" dns="enable"
dynamic="enable" ipdns1="151.99.0.100" ipdns2="151.99.125.1" instanceId="1509949444"/>
in:
<entry3 vccId="1" conId="3" name="Alice" protocol="PPPOE" encap="LLC" firewall="enable" nat="enable" igmp="disable" multicast="disable" vlanId="-1" service="enable" connTrigg="AlwaysOn" connType="IP_ROUTED" shaping_rate="-1" shaping_burst_size="0" dns="enable"
dynamic="disable" ipdns1="primo_dns" ipdns2="secondo_dns" instanceId="1509949444"/>
Ovviamente al posto di primo_dns e secondo_dns metti i valori che preferisci.
altra cosa il mio file conf non si presenta cosi' ma si presenta senza spazi sembra un testo unico , e' normale ??
quello che ho postato l'ho modificato con INVIO per fare andare ogni stringa a capo
A me va a capo dopo ogni riga. Con che editor lo apri?
Senza diventare pazzi fai un copia incolla da qui (la parte nel riquadro Code):
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3864.msg41523.html#msg41523in Notepad, salva il file con un nome qualsiasi e caricalo nel router.
Se non hai alice dovrai, da interfaccia web, modificare la connessione alice (quella bridged puoi cancellarla) inserendo le giuste user e password (nel caso debba usare il pppoa/vcmux impostare ugualmente l'mtu a 1492).
bye