impossibile caricare file di configurazione (.conf)

• 11 Risposte
  • 6093 Visite

Offline ottomauri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
impossibile caricare file di configurazione (.conf)
« il: 01 Novembre 2008, 14:54 »
Un saluto a tutti i membri del forum, e un grazie particolare al vostro lavoro che mi ha permesso di sbloccare, in parte, il mio Pirelli Alice Gate 2 Plus wi-fi

É il mio primo post, spero di non aver sbaglito sezione... Vengo al problema che mi affligge:

Ho seguito queste guide (guida 1 e guida 2) per lo sblocco del modem. Tutto ok, ma quando ad un certo punto si chiede di caricare un file di configuarazione, ma il pirelli non ne vuole sapere nulla di da il seguente messaggio di errore:

DSL Router Update

Image uploading failed. The selected file contains an illegal image.

Ho provato ad aprire il file in modalità testuale per cercare di estrapolare le informazioni di configurazione per inserirle manualmente, inutile dire che non è stata una buona idea.

Fatto sta che credendo di aver fatto pasticci con le impostazioni ho pensato di fare un bel setting restore per poi ponticellare e reinstallare tutto... nenache questa ha funzionato! Prima, non so come, c'erano le informazioni sul voip (che funzionava alla grande), del wifi (ssid, wpa ecc ecc) ma ora con il setting restore devo reinserire tutto manualmente.

Posso chiedere il vostro aiuto?

Perchè non riesco a caricare file di configurazione?
Perchè non è più possibile ponticellare per far partire l'aggiornamento?
Come mai prima le informazioni della linea c'erano?

Prima di smanettare ho creato un backup della configurazione precedente, ma nemmeno quello viene caricato

Non so che fare, funzionava tutto e ci avevo messo 15min, era troppo bello per essere vero!!!

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
Re: impossibile caricare file di configurazione (.conf)
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2008, 15:47 »
- Entra nella pagina di configurazione del router (http://192.168.1.1/main.html).

- Effettua un reset delle impostazioni per mezzo dell'opzione Restore Default Settings.

- Procedi al ripristino della configurazione per mezzo dell'opzione Settings Update.
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline ottomauri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2008, 16:15 »
nulla, sempre lo stesso messaggio di errore...

Come faccio ad ottenere la modalità routed?
Da linux, connsso tramite ethernet va in automantico. Win invece si connette solo tramite una connessione pppoe...
Ho risolto con il voip e wifi, reimpostandoli a amano. Anche da wifi per connettermi devo usare una connessione di tipo pppoe.

infatti dalla pagina di stato del modem (http://192.168.1.1/) si legge: Modalità - Bridged

??? ??? come faccio a farlo funzionare in modalità routed??

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2008, 16:24 »
Devono essersi incasinati il firmware e/o la configurazione, come succede a tutte le persone che seguono le guide di Giuseppe D'Alessio e compari.

Su questo forum è disponibile la procedura che ti consentirà di ripristinare il modem, ma dovresti prima aspettare di sentire il parere di uno dei nostri esperti.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2008, 16:53 da Taskman »

Offline ottomauri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2008, 16:38 »
Ho seguito la guida che mi è sembrata più semplice... mi dici quale devo legge?

Visto che il wifi è ripristinato, il voip pure e i pc si connettono mi sta anche bene così...

vorrei solo capire come fare per navigare con il palmare che non supporta connessioni pppoe. Aspetto i suggerimenti degli esperti allora, non vorrei fare altri danni  ;D

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2008, 16:56 »
Se hai il voip di alice allora ti spetta la modalità Bridged+Routed quindi stressa il 187 finchè non te la attiva.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2008, 17:21 »
Se hai il voip di alice allora ti spetta la modalità Bridged+Routed quindi stressa il 187 finchè non te la attiva.

bye

Dovrebbe comunque ripristinare il firmware Telecom, in modo che l'apparecchio ritorni disponibile tramite telegestione!

Offline ottomauri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2008, 17:30 »
Davvero?! Che bella notizia che mi state dando! Quindi mi basta chiedere l'attivazione del modem a distanza? Su pirelli modificato la telegestione risulta cmq attiva.
Le modifiche sono state effettuate su un secondo modem pielli. Il secondo è uno di quelli non modificabili (scheda asinistra).

Zdnko, mi fai capire bene questa storia... come mai non mi è stata mai attivata quest'opzione se mi spettava dall'inizio? Stiamo parlando dell'offerta alice tutto incluso (modem+aladino cordless)?

Offline ottomauri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2008, 17:34 »
Altro dubbio, perchè poi Ubuntu inserendo ip statico e dns si connette senza più bisogno della pppoe e invece Win no? Eppure la procedura era la stessa, ho assegnato un ip statico, gli stessi dns e subnet mask e gatway... davvero non riesco a  capire  ???

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2008, 18:07 »
Davvero?! Che bella notizia che mi state dando! Quindi mi basta chiedere l'attivazione del modem a distanza? Su pirelli modificato la telegestione risulta cmq attiva.
Le modifiche sono state effettuate su un secondo modem pielli. Il secondo è uno di quelli non modificabili (scheda asinistra).

Zdnko, mi fai capire bene questa storia... come mai non mi è stata mai attivata quest'opzione se mi spettava dall'inizio? Stiamo parlando dell'offerta alice tutto incluso (modem+aladino cordless)?

La Telegestione "Sembra" Attiva ma in realta non lo è per niente ...
Anche in Win puoi avere la connessione automatica, ma devi avere attiva l' opzione Bridged+Routed ...
Leggi attentamente  ... https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948

Offline ottomauri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2008, 13:10 »
Grazie Carlotto!
sto procedendo come indica la guida... ma ho una difficoltà, per te ridicola, che non mi fa andare avanti:

Da una finestra Dos entrare con Telnet 192.168.1.1 ... user = admin ... password = admin
Appare un elenco di 15 opzioni, scegliere l' opzione 14 ...
In "Manufacturing Test" ( 14 ) effettuare la correzione del MAC Address entrando in ( 8 ) "Change MAC Address" ... quando entrati dare un <Invio> ...
apparirà il MAC errato ....  inserire il nuovo che deve corriscpondere a quello indicato sotto il contenitore del modem.  Un ulteriore <Invio> ... ed uscite dal Telnet.

Uso Vista, ho attivato il telnet visto che di default è disattivato. Quando lo eseguo e provo a connettermi utilizzando il seguente comando:

o 192.168.1.1

ricevo questo messaggio:

impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 23. Connessione non riuscita

che devo fa?!! Uffa  :'(

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2008, 15:37 »
Non hai impostato l' IP fisso nella scheda di rete del computer ... fallo e vedrai che accedi.
Dalla finestra DOS, anche in Vista, il comando è comunque telnet 192.168.1.1